Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 10, 23:19   #1571 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
........ Adesso ho ordinato questo E-Power BL1806 1650kv 10A Brushless outrunner motor Spero che non siano pochi i Kv per una 6x3,5. Tu che dici ?
Dico che dovrebbe andare benissimo! Anzi forse tira anche un'elica un po' più grandina se ci sono problemi di trazione.


Citazione:
poi ciancio alle bande, il finesettimana si vola!!
Forza Pancho! Non avere timori.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 00:03   #1572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
mi sono spiegato male. Il motore che avevo preso era questo 1404N Micro 9g brushless motor 2290kv come puoi notare il supporto è fatto da due braccini di alluminio leggero. Siccome i buchi per le viti sono da solo 1 mm li ho dovuti allargare a 1,5 mm perchè viti così sottili non ne avevo.
Quanto tempo ci ho perso anche io ad allargare quei buchi! Il motore tira bene ma non penso proprio di prenderne un altro con quell'attacco misero.
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 11:02   #1573 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Forza Pancho! Non avere timori.

Ciao

Albyone
Facile a dirsi...sentite ma per il CG, vedo che nel progetto è indicato il punto esatto. Come faccio dunque? L'aereo, tenuto in quel punto con due dita, deve stare in equilibrio? E' così semplice, si fa per dire, trovare il CG? Scusate, è il primo aereo...e la funzione ricerca con "CG" ovvianente non va, stringa troppo corta.

Sapere che almeno sulla carta l'aereo è equilibrato mi darebbe sicurezza...potrei provare a farlo planare a motore spento e vedere cosa succede, ma non mi garantisce e poi...ho paura di far danni anche a motore spento!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 11:18   #1574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Facile a dirsi...sentite ma per il CG, vedo che nel progetto è indicato il punto esatto. Come faccio dunque? L'aereo, tenuto in quel punto con due dita, deve stare in equilibrio? E' così semplice, si fa per dire, trovare il CG? Scusate, è il primo aereo...e la funzione ricerca con "CG" ovvianente non va, stringa troppo corta.

Sapere che almeno sulla carta l'aereo è equilibrato mi darebbe sicurezza...potrei provare a farlo planare a motore spento e vedere cosa succede, ma non mi garantisce e poi...ho paura di far danni anche a motore spento!
Se è in equilibrio perfetto o picchia leggermente va bene.
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 11:35   #1575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Se è in equilibrio perfetto o picchia leggermente va bene.
Direi appena picchiato, altrimenti appena dai gas punta il muso al cielo.
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 12:42   #1576 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
Direi appena picchiato, altrimenti appena dai gas punta il muso al cielo.
ok perfetto...dunque è davvero così semplice: aereo tenuto con due dita sul CG e muovere lipo e elettronica fin che non risulta leggermente picchiato...? Penso di potercela fare...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 13:34   #1577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rencami
 
Data registr.: 16-09-2004
Residenza: Palermo - Treviso
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Piccolo miglioramento apportato alla pinna che supporta l'ala. Approfittando del fatto che il mio aveva bisogno di un po' di restauro ho applicato due guance di balsa da 1 mm alla pinna lì dove si inserisce l'ala. Questo favorisce la rigidità e la precisione dell'incastro dell'ala, mantiene in posizione i due perni a cui viene agganciato l'elastico e fa sì che l'incidenza dell'ala sia corretta. Collaudato il jbug ha ripreso a volare come quando era nuovo. Stamattina c'era un leggero vento ed è stato uno spasso farlo rimanere fermo a mezz'aria controvento e di tanto in tanto fare dei looping sfruttando il vento stesso. Troppo divertente!!!
Il mio pesa 99 grammi senza batterie, quindi mi posso sbizzarrire con varie soluzioni di peso

Ecco la foto della soluzione, facile da realizzare. La balsa l'ho incollata al depron utilizzando la UHU por rispettando i tempi di asciugatura prima del contatto. Il risultato è che la balsa non la togliete più!

Ciao

Albyone

modifica suggerita dal Herr Professor già realizzata. Il motore nuovo è arrivato e montato.
rencami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:26   #1578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
ok perfetto...dunque è davvero così semplice: aereo tenuto con due dita sul CG e muovere lipo e elettronica fin che non risulta leggermente picchiato...? Penso di potercela fare...
Puo farcela

Fallo partire senza troppo motore e dei del picchia insieme al gas. Tienti anche pronto a trimmare un po' a picchiare. Se cerchi nel thread c'è un filmato di come ha reagito al mio primo volo: troppo leggero di punta e nessuna compensazione sui comandi....
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:31   #1579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
Puo farcela

Fallo partire senza troppo motore e dei del picchia insieme al gas. Tienti anche pronto a trimmare un po' a picchiare. Se cerchi nel thread c'è un filmato di come ha reagito al mio primo volo: troppo leggero di punta e nessuna compensazione sui comandi....
Oppure prova a lanciarlo senza motore e vedi come si comporta, mi raccomando, in una zona con erba alta
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:33   #1580 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
Puo farcela

Fallo partire senza troppo motore e dei del picchia insieme al gas. Tienti anche pronto a trimmare un po' a picchiare. Se cerchi nel thread c'è un filmato di come ha reagito al mio primo volo: troppo leggero di punta e nessuna compensazione sui comandi....
Si l'ho visto il tuo video...volevo fare la prova del CG proprio per capire se il mio parte da picchiato o da cabrato...in modo da essere pronto a reagire dalla parte giusta!

A prima vista, mi pare che nel mio sia troppo peso in punta, ma è un'idea probabilmente sbagliata che mi sono fatto dall'unica prova fatta: dando gas a paletta o quasi su un pavimento di una stanza molto grande, vedo che dopo qualche metro ancora non alza il muso...da qui la mia idea che sia troppo cabrato... idea che appunto volevo verificare con la prova del CG.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002