Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 13, 21:34   #691 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Segue Depronfish

Il modelletto lo faccio volare nel pendio di Pianoro, sede di tutti gli appassionati di volo in pendio bolognesi che possono raggiungerlo percorrendo pochi km e che spesso è frequentato dopo l'uscita del lavoro.
La dinamica infatti diventa interessante dalle 17 alle 19 di ogni gg. La quota è relativamente bassa. 180 metri, ma talvolta si raggiungo altezze interessanti
Il modelletto doveva volare su questo pendio sapendo che non avrei certamente avuto a disposizione le ascendenze dei grandi pendii. Qui il vento raggiunge valori modesti, salvo qualche eccezione dove abbiamo misurato fino a 20 km/h, ma è raro.

Diciamo che sono soddisfatto. per un modelletto così si riesce a fare il cerchio a tonneax, looping con facilità, viti di tutti i tipi e, divertente, una discesa quasi in verticale cabrando a fondo corsa, Questa caratteristica si sfrutta per gli atterraggi che permettono al modello in pratica di scendere verticale. Si riescono a fare viti piatte con perdita di quota contenuta....veramente divertente.
Inoltre per il basso peso è difficile romperlo, anche con urti violenti contro ostacoli.....nel nostro pendio, come vedete nei filmatini, abbiamo una staccionata verso il pendio che disturba parecchio
Il modello vira veramente stretto ( per me il merito è della freccia in avanti dell'ala) ed è possibile facilmente fermarlo in aria fino a toccarlo.

I tre piccoli video che trovate qui in parte danno l'idea del volo del modelletto

IMG 1503 - YouTube
IMG 1500 - YouTube
IMG 1505 - YouTube

Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 11 settembre 21 alle ore 21:48
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 22:43   #692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Come sempre un grandissimo Paolo.

Ciao

Antonio
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 17:34   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Ho sempre letto senza scrivere su questa discussione anche perché non mi posso esprimere in questo campo però devo proprio fare i miei complimenti a Indoor.
Veramente dei lavori stupendi da orologiaio svizzero!! Complimenti ancora!
Grandi continuate così!
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 19:51   #694 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Molte grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Ho sempre letto senza scrivere su questa discussione anche perché non mi posso esprimere in questo campo però devo proprio fare i miei complimenti a Indoor.
Veramente dei lavori stupendi da orologiaio svizzero!! Complimenti ancora!
Grandi continuate così!
ti ringrazio e mi piacerebbe che questo complimento lo leggesse un mio caro amico, con il quale mi confronto spesso (raramente siamo della stessa idea ) che definisce i miei modelletti dei lavoretti che lasciano il tempo che trovano.....lui i modelli se li compera ..............
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 10:04   #695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
ti ringrazio e mi piacerebbe che questo complimento lo leggesse un mio caro amico, con il quale mi confronto spesso (raramente siamo della stessa idea ) che definisce i miei modelletti dei lavoretti che lasciano il tempo che trovano.....lui i modelli se li compera ..............
Anche io i modelli li compro e qualcuno in depron e adesso anche poly me lo costruisco, questo mi ha permesso di saper apprezzare un lavoro fatto bene. I tuoi modellini nella loro piccolezza sono curati in modo maniacale e uno spettacolo da vedere! Io non sarei in grado di essere così preciso nel realizzarli.
Senza contare la possibilità di divertirsi senza spendere centinaia e centinaia di euro.
Ancora complimenti!
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 22:20   #696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaferr73
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: San Marcello PT
Messaggi: 311
Belli, molto belli!!!
complimenti Indoor!!
ma per i piani costruttivi, mi puoi aiutare con le misure!!
Non ho letto tutto il post!
ma se mi dai la pagina!
Cià
Grazie
lucaferr73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 23:57   #697 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da lucaferr73 Visualizza messaggio
Belli, molto belli!!!
complimenti Indoor!!
ma per i piani costruttivi, mi puoi aiutare con le misure!!
Non ho letto tutto il post!
ma se mi dai la pagina!
Cià
Grazie
l'unico accenno di disegno è il post 347
Per gli altri non ho disegni, li traccio direttamente sul depron e me li invento mentre li costruisco
Ciao

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 16:05   #698 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Post Costruito a Febbraio...il Depronfisch ha volato bene solo ora

In questo post

http://www.baronerosso.it/forum/3618165-post673.html

Ho descritto la costruzione di un altro modelletto da far volare in pendio con la presenza di vento di almeno 10 km/h
Lo ripropongo perchè finalmente ho potuto provarlo: inizialmente non mi ha soddisfatto ed allora ho realizzata una nuova ala (la prima era con profilo biconvesso con spessore max di 6 mm. usando depron da 6 mm.) utilizzando depron da 9 mm che ho scoperto sia in commercio da poco.
Il profilo da simmetrico lo ho realizzato piano ed ho conferito anche un leggero diedro, che però è stato un errore in quanto i tonneau non vengono in asse
La tecnica sempre la stessa, longheroni in carbonio verticali da 0,3 mm e rivestimento in vetroresina.
Per questa ala ho utilizzato tessuto da 40 gr al posto del solito 18 gr che uso per tutti gli altri modelli.

Dalle prove fatte ho capito che il modelletto ( il Depronfisch) doveva pesare di più dei 160 gr originali ed infatti è venuto 205 grammi che sono poi passato a gr. 215 con alcune modifiche
L'apertura alare sempre di 100 cm.

RX sempre la HC da 0,8 grammi e i servi da 2 grammi, salvo il profondità che pesa 2,4 grammi circa. Alimentazione con una lipetta da 240 MaH

Nelle prime prove il modello, con un servo da 2 grammi, mi dava problemi sul profondità ed allora ho usato questo:

TGY-D1290P High Speed Micro Servo 0.35kg/0.07s/2.9g

Che pesa 2,9 grammi ma che funziona (secondo il venditore) ad almeno 4,8 volt: io invece ho continuato a collegarlo alla Rx HC da 0;8 grammi che è alimentata da 1 lipo, percià tensione media di 3,8 volt e con mia soddisfazione ho visto che funziona bene e che fornisce una potenza accettabile.

Posto alcune foto, poi continuo
Il modello doveva essere un acrobatico da pendio, veloce e penetrante, in grado di scattare, di fare figure in continuità....in poche parole divertirsi in pendio con un modello che si trasporta montato, si lancia dopo un minuto che siamo arrivati sul pendio e si vola quasi con un 3D da indoor, nel senso che le leve qui sono sempre in movimento.
L'obiettivo è stato raggiunto, come con l'altro modello che ho presentato circa un mese fa.

Anche questo ha movimenti esagerati e superfici mobili molto grandi.
Tutte le superfici hanno i movimenti con esponenziale del 100%

Cabrando a fondo il modello quasi si ferma e scende in verticale, senza entrare in vite: questa caratteristica super divertente permette di atterrare con una discesa verticale: basta portare il modello sulla testa poi con una sequenza di cabrate vedrete che il modello riuscirete a farlo posare ai vostri piedi, specialmente in presenza di forte vento.
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-1.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-2.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-3.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-4.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-5.jpg  

Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 16:13   #699 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Depronfisch segue

Ora sto provando in pendio anche la versione più piccola, di 80 cm di apertura alare che pesa solo 121 grammi, che promette bene e che ha profilo biconvesso
Appena finite le prove lo posto.

Ho messo su youtube un paio di filmatini che vi consiglio di vedere....mi piacerebbe moltissimo avere i vostri commenti. il links nel prossimo post.

Confesso sono rimasto meravigliato dalla velocità del modello, che vola anche con venti di una certa intensità. oltre i 15 km/h che mi permettono anche di accennate degli otto cubani, stalli d'ala e divertentissima è la vite cha fa perfetta e velocissima.
Di looping se ne fatto moltissimi di seguito come i tonneaux

Notevole poi è la prontezza della virata che vi consente di tenere il modello difronte a voi in uno spazio inferiore ai 10 metri.

Il modello inoltre è bello robusto e resiste bene a impatti anche violenti

segue e finisce.....
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-6.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-7.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-8.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-9.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-10.jpg  

Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 16:35   #700 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Depronfisch termine......

Il giudizio sulle caratteristiche di volo del Depronfisch lo potete dare guardando questi due piccoli video, che sono stati realizzati con Iphone da un ragazzino di 10 anni, che ha notevoli riflessi nel seguirlo.

Pendio IMG 1546 - YouTube

Aliante acrobatico micro da pendio di gr 215 e ap. Alare cm 100 Radio HC con RX da 0,8 grammi - YouTube

Se poi avete filmati di altri piccoli alianti da pendio da segnalarmi o addirittura di progetti similari vene sarà grato: dopo i catapultini, che sono ormai esauriti, mi sta dedicando a questo tipo di modello e in cantiere ve ne sono altri, sempre diversi e con obiettivi da raggiungere spesso strani....vedremo

Obiettivo: un raduno in pendio di modelli con AA limitata a 1 metro? sarebbe interessante.

Ho masso anche una foto dei tre modelletti da pendio che ho finora realizzato...per far capire cosa intendo per idee piccole.

Per finire anche una panoramiva di alcuni dei micromodelli che ho costruiti che ho presentato nella pagine del forum...come vedete ce ne sono di tutti i tipi e sempre con depront, VTR e carbonio usando spesso stampi di musetti che realizzo man mano che ne ho bisogno.
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-11.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-12.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-13.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-14.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-15.jpg  

Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002