Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 13, 17:20   #673 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Proiezione toppata

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
il Depronfisch è in fase di assemblaggio....i pezzi sono pronti e verniciati
La proiezione è di 100 grammi....peccato che il nostro pendio di Bologna/Pianoro sia senza vento da ormai 20 gg
Dopo aver letto questa discussione presentazione mi è venuita volgia di costruire un qualcosa con la filosofia di questi modelli. cioè semplici acrobatici da pendio in grado, a leggere quanto si scrive, di eseguire fantastiche acrobazie in pensio....in pratica un 3D o qualcosa di simile.
Lo ho costruito e potete vederlo qui.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...taliano-6.html

Poi mi è venuto voglia di costruirne una versione più piccola. dagli originari 100 cm di AA, farne uno di 80 cm, cosa che è puntualmente avvenuta e che avevo iniziato a illustrare, battezzandolo sempre Depronfisch questo chiamiamolo ....piccolo
Entrambi i modelli sono stati provati in planata, ma mai in pendio con un vento sostenuto...a Bologna, sui nostri pendii, abbiamo un inverno senza vento....sto pazientemente aspettando la primavera.

Lo metto nella sezione Catapultini, anche se un po' OT, ma la tecnica di costuzione è sempre la stessa dei miei modelletti.

Il modello utilizza come elemento resistente della fusoliera uno dei miei musetti in VTR dei catapultini, con trave in tubetto di carbonio sul quale è incollato depron da 3 mm. poi rivestito con tessuto di vetro da 18 gr/dmq. incollato con ciano da depron steso con una spatolina.

La scelta si è dimostrata valida per l'estrema semplicità e per la possibilità di avere il contenitore per batteria da 1S e ricevente già incorporato. Tutti il modello infatti utilizza componentistica micro HC. La fusoliera, con mia grande sorpresa, è risultata veramente robusta e rigida tanti che avevo preventivato i tiranti per l'orizzontale, che invece non ho messo.

Riposto una foto della realizzazione della fusoliera e la foto del contenitore dello stucco superleggero che ho usato per il raccordo, prima del rivestimento in VTR che....non ricordo più dove ho comperato.....credo in una comune mesticheria.

Tutte le parti, prima dell'assemblaggio sono state finite e verniciate con colla all'acqua e l'aumento del peso totale si è limitato a pochi grammi.
Alla fine il modello è venuto a pesare 119 grammi, toppando le mie previsioni ottimistiche dei 100 grammi.

In foto si vede anche l'immagine che ritrae i due modelli, simili

Ultima modifica di Indoor : 16 marzo 18 alle ore 20:15
Indoor non è collegato   Rispondi citando