Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 08, 09:02   #261 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2004
Messaggi: 22
per Icaro62

Bellissima realizzazione,sto seguendo con attenzione la sequenza dell'opera che sto realizzando anch'io.
Dalle foto non vedo l'uscita dei bauden, (so cecato!)

grazie Armando
Boschando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 09:47   #262 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Boschando Visualizza messaggio
Bellissima realizzazione,sto seguendo con attenzione la sequenza dell'opera che sto realizzando anch'io.
Dalle foto non vedo l'uscita dei bauden, (so cecato!)

grazie Armando
No non ti preoccupare per la tua vista in realtà non li ho ancora fatti. 1° perchè era più facile ricoprire con la balsa nella zona della coda, visto che è molto rastremata e avere in mezzo anche il bowden, costituiva un intralcio. 2° perchè preferisco metterli quando monterò i piani di coda con le squadrette, per individuare la posizione migliore. Su molti modelli ho fatto così e mi sono trovato bene!
A che punto siete della costruzione???
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 10:54   #263 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
A che punto siete della costruzione???
mi sa che siamo tutti al punto....che ti stiamo a guardà.....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 11:19   #264 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2004
Messaggi: 22
A che punto siete della costruzione???

Ho incominciato a rivestire la fusoliera,
men0 male che ce vedo ancora

saluti Armando
Boschando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 13:28   #265 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Giulio sei l'unico che è riuscito a far scrivere un messaggio ad Armando al di fuori degli incontri per le pizzate dei romani.....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 19:42   #266 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
mi sa che siamo tutti al punto....che ti stiamo a guardà.....
già , ggià...
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 22:17   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Bloccaggio ali e Karman.

Ciao a tutti.... allora come andiamo? vedo che i meno pigri sono : in primis il " Marione" , Armando e Umberto.
Vi descrivo le fasi più delicate e noiose della costruzione, ovvero, il bloccaggio delle ali in fusoliera con relativo Karman.

Ad ali finite, prendete le centine 1B e posizionatele provvisoriamente infilandole nel fodero in ottone fuoriuscente dalla fusoliera. ora prendete le due ali e montatele in fusoliera con , logicamente l'ausilio delle due baionette in acciaio.
Fatele aderire al fodero in ottone detto, poi misurate che dalle due centine di attacco delle ali, alle due fiancate della fusoliera, vi sia l'esatta misura.
Noterete che le ali montate in questo modo, hanno un po di" gioco" nel proprio calettameto, dovuto al fatto che non hanno ancora il piolo di centraggio in acciaio, dividete a metà questa " gioco" e traguardate le ali, prima una e poi l'altra, dall'ala, verso la fusoliera, cioè verso la centina 1B, tale centina, la dovrete ruotare fino a che non fa filo con l'ala traguardata, fatto ciò, segnate con una biro, l'esatta posizione delle 1B nelle fiancate della fusol.
togliete le ali e riposizionando le 1B nel segno tracciato, poi segnate in fusoliera, il foro di passaggio della guaina in ottone del piolo di centraggio in acciaio, per segnarlo, logicamente avete già il foro di riferimento nelle 1B.
Togliete le 1B dalla fusoliera, e forate con un cacciavite a stella, la fusoliera, per il passaggio dell'ottone detto.
Prendete 'ottone e fatelo passare nei fori da parte a parte le fiancate, montate provvisoriamente le due ali, e fate battere le centine di attacco, sul fodero in ottone baionetta e sul PIOLO DI OTTONE centraggio.
verificate che le ali facciano ben battuta e che la misura dalla fusoliera sia esattamente uguale da entrambi le ali.

Se il tutto collima bene e se l'ottone del piolo cade all'incirca nella metà dell'altezza della centina di attacco ala, ( notare che nella centina di attacco dell'ala, c'è già un foro del passaggio dell'ottone, ma non è detto che combaci bene, quindi a tale foro non date importanza!!!!) incollatelo alle fiancate.
Rimontate UNA SOLA ALA!! infilate nell'ottone il PIOLO IN ACCIAIO poi DANDO A META' DEL GIOCO DETTO IN PRECEDENZA,battete sul piolo in acciaio dalla parte opposta, e SEGNATE PER IL FORO DA PRATICARE NELL'ALA, PER IL PROPRIO PASSAGGIO DELL'OTTONE. Se il foro non coincide con quello già praticato da kit, sulle centine di attacco dell'ala non ha importanza, voi utilizzate come riferimento il vostro segno fatto.
Forate l'ala in corrispondenza del segno fatto, ritagliate un pezzetto di rivestimento della stessa, poi incollatevi nel foro un pezzetto di ottone, ATTENZIONE questa operazione fatela INFILANDOVI ALL'INTERNO IL PIOLO IN ACCIAIO, esso vi aiuterà a lavorare molto più preciso.
Ora avete un'ala bloccata con il piolo ci " centraggio" calettamento.
Per bloccare la seconda, fate la medesima operazione, però prima di incollare nell'ala l'ottone, montate TUTTE E DUE LE ALI, provate a "secco" la guaina in ottone nella seconda, con relativo piolo di centraggio in acciaio infilato in ambedue le ali, prendete l'incidenziometro, controllate il calettamento delle due ali, e poi AD ALI MONTATE INCOLLATE IL SECONDO FODERO IN OTTONE ( guaina passaggio piolo in acciaio, per intenderci)
A questo punto, guardate la foto che vi posto, il modello in questione non è il Kirby, ma il procedimento è medesimo...... si capisce molto meglio dalla foto che spiegarlo.....

Ora fate il Karman: incollare in fusoliera le centine 1B, traguardandole con le due ali!!! Poi incollate le centine 1A, ADERENTI ALLE CENTINE DI ATTACCO DELLE ALI!! Fate attenzione a quest'ultima operazione, che le 1A non si incollino alla baionetta in acciaio delle ali!!! Tamponate poi con alcuni spessori in balsa, lo spazio che rimane tra le due centine del Karman ( la 1B e la 1A),
terminate poi il Karman, rivestendo con balsa da 2mm le due centine dette.

MI RACCOMANDO GUARDATE SEMPRE IL PROGETTO E LE SEZIONIIII!!!

Ho cercato di darvi una mano il più possibile!!! Non è facile a volte essere chiaro nelle spiegazioni, ma credetemi è più complesso spiegare che fare....
se avete delle domande chiedete pure, sono a vostra disposizione

CIAO A TUTTI

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 21:42
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 23:32   #268 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Caro Giulio,
grazie per le spiegazioni che cercherò di mettere in pratica.
Sono riuscito ad andare in laboratorio, solo questa sera per distrarmi un pò da una serie di pensieri. Così mi sono detto faccio qualcosa di facile e tampono le parti rimaste aperte (che sono da chiudere), dell'ala. Mentre facevo i due buchi vicino alla centina 5, mi chievo: chissà perchè li ho lasciati aperti... insomma, era meglio se restavo a casa visto che sono un pò fuso... azz!... dovevo ancora inserire il rinforzo in compensato!!!
Pazienza. Riaprirò per inserirlo...
Ciaoooo
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 23:17   #269 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
S.a.l.

Foto 1: Tagliato l'ala in corrispondenza dell'alettone. Messo il listello sull'ala e resta da tagliare l'alettone per poi incollarvici il suo listello.

Foto 2: Alettone praticamente ultimato. Ho dovuto mettere del nastro e degli spilli, perchè l'alettone non combaciava bene con l'ala. Spero che così prenda la piega. Giulio: è normale? si corregge poi quando si mettono le cerniere?
Ciao a tutti
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:08
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 18:20   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LaBagascia
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Foto 1: Tagliato l'ala in corrispondenza dell'alettone. Messo il listello sull'ala e resta da tagliare l'alettone per poi incollarvici il suo listello.
mamma quanto sono indietro

mi dici per tagliare hai appiggiato una riga sull'ala e poi hai tagliato con il taglia balsa?
se si viene bene le centine non soffrono?
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Foto 2: Alettone praticamente ultimato. Ho dovuto mettere del nastro e degli spilli, perchè l'alettone non combaciava bene con l'ala. Spero che così prenda la piega. Giulio: è normale? si corregge poi quando si mettono le cerniere?
Ciao a tutti
fra poco rivesti icaro!!!
ciao

Umberto
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002