Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 08, 18:24   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LucaSciagura
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: Grosseto Amiata
Messaggi: 84
Ho scaricato il disegno, appena terminato il Fiat CR32 ,di cui manca solo la verniciatura, mi ci dedicherò e avrò tutto il prossimo inverno per averlo pronto per primavera.
Ringrazio sentitamente Giulio

Luca
LucaSciagura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 21:40   #412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
La tentazione di iniziare il Kirby Gull e' fortissima.......ma rimangono molti dubbi

Saremo in grado di costruirlo decentemente (= non pesante come un pietrone...)?

Troveremo il legno e gli accessori per il modello senza ammattire?

Il Kirby Gull per me e' bellissimo ......ma ho molti dubbi su un modello tutto in struttura di 2 metri e 40 centimetri di apertura alare che e' sicuramente poco adatto per la pianura e probabilmente troppo delicato per affrontare gli atterraggi in pendio.

Se non altro potrebbe essere un primo "banco prova" per impratichirsi nella costruzione di un aliante in struttura, per poi intraprendere il lavoro su un modello di dimensioni adeguate.....magari oltre i 3 mt. di apertura alare.

Ciao!

ettore
Per la costruzione, basta un po di esperienza e poi....cosa importante, Mario ( Icaro) ha fatto un ottimo lavoro postando tutte le fasi della costruzione del modello, una sorta i istruzioni!!! Quindi in questo senso sareste agevolati.
Per quanto riguarda il materiale è reperibile in moltissimi negozi di modellismo, i longheroni qualsisasi falegname te li può fare, la cappottina è classica e in commercio ne trovi a bizzeffe.

E' importante come ho detto, riuscire a costruire leggero!!! Questo si, ma....leggero NON VUOL DIRE FRAGILE!!! Oppure pesante non VUOL DIRE ROBUSTO!!! Un modello pesante in atterraggio è molto più inerte, quindi non è detto, soprattutto in pendio che si rompa meno facilmente, al contrario un modello leggero in atterraggio è sicuramente più docile e se atterri "duro" la struttura soffrirà molto meno rispetto allo stesso modello però più caricato.
In poche parole il segreto della leggerezza è : usare solo rinforzi nei punti giusti, ovvero, quelli a rischio cedimenti strutturali, balsa leggera, evitare il più possibile resine se non quella per il rivestimento della fusoliera, e non abbondare con stucchi o vernici.

Quindi detto ciò, il Kirbyno non disdegna affatto il volo in pendio ANZI!!!!
se poi volete un aliante veramente divertente e che faccia quota anche in condizioni scarse cercate di non sforare con il peso, non superate i 1300 gr.....si può fare c'e chi lo ha fatto e il risultato è favoloso!!!!

P.S vi posto una foto con il Kirby da 1200 gr!!! Fusoliera resinata con vetro da 40 gr. e ali rivestite in carta seta!!!

Buona costruzione a tutti!

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 21:39
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 21:42   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da LucaSciagura Visualizza messaggio
Ho scaricato il disegno, appena terminato il Fiat CR32 ,di cui manca solo la verniciatura, mi ci dedicherò e avrò tutto il prossimo inverno per averlo pronto per primavera.
Ringrazio sentitamente Giulio

Luca
Ciao Luca.....è stato un piacere offrire a tutti voi il progetto...

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 21:24   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.548
"Anche il viaggio più lungo inizia sempre con un piccolo passo"

Oggi, assieme a Mugneto, abbiamo finalmente iniziato la costruzione del Kirby Gull.
Con uno sforzo titanico, in un pomeriggio, abbiamo messo assieme alcuni pezzi della parte mobile del direzionale.

.....difficile ma molto bello......

Per ora niente domande: in questo 3D c'e' scritto in pratica il 99,99 % di quello che bisogna fare.

Quando avremo prodotto qualcosa......di piu' "corposo" ......metteremo qualche foto.

Ciao a tutti!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 21:25   #415 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
"Anche il viaggio più lungo inizia sempre con un piccolo passo"

Oggi, assieme a Mugneto, abbiamo finalmente iniziato la costruzione del Kirby Gull.
Con uno sforzo titanico, in un pomeriggio, abbiamo messo assieme alcuni pezzi della parte mobile del direzionale.

.....difficile ma molto bello......

Per ora niente domande: in questo 3D c'e' scritto in pratica il 99,99 % di quello che bisogna fare.

Quando avremo prodotto qualcosa......di piu' "corposo" ......metteremo qualche foto.

Ciao a tutti!

q
Conoscendo il burlone del Mugneto, mi viene da pensare che il pomeriggio lo avete passato a cantucci e passito... altro che difficoltà di assemblaggio!
Comunque benvenuti nel club Kirbyano!
Se doveste trovare davvero qualche problema, (cosa alquanto difficile per il mobile del quota), non esitate a esternare la difficoltà... ok???
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 00:23   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.548
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Conoscendo il burlone del Mugneto, mi viene da pensare che il pomeriggio lo avete passato a cantucci e passito... altro che difficoltà di assemblaggio!
Comunque benvenuti nel club Kirbyano!
Se doveste trovare davvero qualche problema, (cosa alquanto difficile per il mobile del quota), non esitate a esternare la difficoltà... ok???
Mario
Thank-you!!!
...al momento sto convertendo in PDF quasi tutti i tuoi messaggi (con foto) e quelli del Cornia........vorrei poi stampare una specie di "bibbia" da consultare durante la costruzione.

Domanda banale e un po' stupida: secondo te e' meglio partire costruendo prima la fusoliera o oppure le ali???

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 21:47   #417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Thank-you!!!
...al momento sto convertendo in PDF quasi tutti i tuoi messaggi (con foto) e quelli del Cornia........vorrei poi stampare una specie di "bibbia" da consultare durante la costruzione.

Domanda banale e un po' stupida: secondo te e' meglio partire costruendo prima la fusoliera o oppure le ali???

q
Ciao, io generalmente costruisco prima la fusoliera, però si può iniziare benissimo anche dalle ali, non cambia nulla..... mi raccomando!! Occhio al peso, ho visto volare ( come ho già scritto svariate volte!!!!) diversi Kirby con pesi differenti e quelli più leggeri volavano mille volte meglio!! Usate pochissima resina e, quando
stuccate la fusoliera, TOGLIETE QUASI TUTTO LO STUCCO carteggiando per bene!!! Ripeto, in un modello di queste dimensioni, in ordine di volo anche 300 gr. in più o in meno hanno il suo effetto!!

Ringrazio Mario ( gentilissimo come sempre) per aver postato tutte le fasi della costruzione sono molto utili a chi vuole costruirsi il modello...

Ciao

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 22:37   #418 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao, io generalmente costruisco prima la fusoliera, però si può iniziare benissimo anche dalle ali, non cambia nulla..... mi raccomando!! Occhio al peso, ho visto volare ( come ho già scritto svariate volte!!!!) diversi Kirby con pesi differenti e quelli più leggeri volavano mille volte meglio!! Usate pochissima resina e, quando
stuccate la fusoliera, TOGLIETE QUASI TUTTO LO STUCCO carteggiando per bene!!! Ripeto, in un modello di queste dimensioni, in ordine di volo anche 300 gr. in più o in meno hanno il suo effetto!!

Ringrazio Mario ( gentilissimo come sempre) per aver postato tutte le fasi della costruzione sono molto utili a chi vuole costruirsi il modello...

Ciao

Giulio.
Anch'io preferisco fare la fusoliera per prima... in un lampo metti assieme tutto lo scheletro e lo ricopri parzialmente ancora prima di toglierlo dallo scaletto... e ti innamori delle sue curve... o si...garantito!
Per il discorso stucco, ascoltate quello che dice Giulio! Non fate come il sottoscritto che per ottenere un buon effetto estetico, ha penalizzato il peso! Ok?
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 22:47   #419 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao, io generalmente costruisco prima la fusoliera, però si può iniziare benissimo anche dalle ali, non cambia nulla..... mi raccomando!! Occhio al peso, ho visto volare ( come ho già scritto svariate volte!!!!) diversi Kirby con pesi differenti e quelli più leggeri volavano mille volte meglio!! Usate pochissima resina e, quando
stuccate la fusoliera, TOGLIETE QUASI TUTTO LO STUCCO carteggiando per bene!!! Ripeto, in un modello di queste dimensioni, in ordine di volo anche 300 gr. in più o in meno hanno il suo effetto!!

Ringrazio Mario ( gentilissimo come sempre) per aver postato tutte le fasi della costruzione sono molto utili a chi vuole costruirsi il modello...

Ciao

Giulio.
Tempo fa ho scritto all'amministratore per chiedergli di aumentarmi lo spazio degli allegati (foto) ma non mi ha risposto... (e non lo critico perchè immagino la mole di richieste di ogni genere che si troverà ogni giorno) per cui in un prossimo futuro dovrò togliere delle immagini...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 23:18   #420 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
E poi Lamentati eh?.....
__________________________________________________ __
LONGHERONI IN PINO 15X8 ------ 5 pz. da 2 mt ( per le ali)
LONGHERONI IN PINO 10X6 ------ 2 pz. da 2 mt. ( fusoliera)
LONGHERONI IN PINO 8X6 ------- 1 pz. da 1 mt. ( fusoliera)
( fatteli fare dal falegname...te lo consiglio)

__________________________________________________ _

BALSA mm2 --------- circa 45 tav.
BALSA mm3 --------- 1 tav.
BALSA mm6 --------- 1 tav.
BALSA mm8 --------- 1 tav.
BALSA mm10 -------- 3/4 tav.
BALSA mm12 -------- 1/2 tav.
BALSA mm20 -------- 1 tav.

Listelli balsa mm 10x10 ------- 7 pz. da 1 mt.
__________________________________________________ ___

Compensato pioppo mm4------- prendi dei ritagli dal falegname!!! occhio solo al senso della vena!!!

Compensato mm 4 multistrato ( per pattino atterraggio)
__________________________________________________ _

Due baionette in acciaio a lama, con foderi in ottone 14x2 ( fodero 15x3).
Un acciaio diametro 2,5 con guaina in ottone.
__________________________________________________ ____________

Queste sono quantità stimate sul progetto, però più o meno dovresti esserci,
Ti auguro buon lavoro e...mi raccomando FALLO COME L'HO PROGETTATO IO!! Non aggiungere altre cose mi raccomando, se chiedi a Corj o a Mario, la tenuta della struttura del mio prototipo, nonostante la leggerezza, loro ti confermeranno quello da me detto.

CIAO

GIULIO.
spero vivamente sia un errore...magari intendevi 4/5?!?!?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002