Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 16, 19:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Top Model IDEAL e THERMIK DREAM

I modelli sono questi:

Topmodel CZ - Ideal (uncovered kit - ready to cover)

Topmodel CZ - Thermik Dream (uncovered kit - ready to cover)

Il primo è disponibile anche nella versione con coda a V che lo rende più leggero.
Qualcuno ha esperienza di almeno uno di questi modelli?
Qualsiasi informazione è ben accetta. Io in casa ho un Hacker A30 10XL prima versione che va bene come tiro (per alianti fino a 3,2 Kg) ma forse con i fili di alimentazione che escono lateralmente farei fatica a metterlo nelle fusoliere.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Io ho il Thermik Dream,
nonostante il peso dichiarato non corrisponda al reale (pesa di più, intorno ai 2,8Kg a star leggeri) vola e termica davvero molto bene, ha un rateo di discesa intorno ai 0,45 m/s che non è malaccio per la categoria di modello.
Le ali sono ben costruite e molto robuste, forse fin troppo probabilmente. La fusoliera, come da kit originale in vetro è un pò fragilina, io me la ero fatta fare full carbon direttamente dalla TopModel e così sono riuscito a sfruttarlo anche in pendio.
Occhio al pianetto del T tutto mobile, richiede un pò di attenzione nella messa a punto (eliminazione dei giochi) e soprattutto negli atterraggi.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 20:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Io ho il Thermik Dream,
nonostante il peso dichiarato non corrisponda al reale (pesa di più, intorno ai 2,8Kg a star leggeri) vola e termica davvero molto bene, ha un rateo di discesa intorno ai 0,45 m/s che non è malaccio per la categoria di modello.
Le ali sono ben costruite e molto robuste, forse fin troppo probabilmente. La fusoliera, come da kit originale in vetro è un pò fragilina, io me la ero fatta fare full carbon direttamente dalla TopModel e così sono riuscito a sfruttarlo anche in pendio.
Occhio al pianetto del T tutto mobile, richiede un pò di attenzione nella messa a punto (eliminazione dei giochi) e soprattutto negli atterraggi.
Beh dai 2,8 Kg non è poi tanto lontano dal dichiarato. Io prenderei la versione da ricoprire così scelgo io il materiale e siccome ho un bel po' di Econokote (la versione leggera del SuperMonokote) potrei sfruttare quello per stare ancora più leggero.

Tu che configurazione hai come servi, motore, regolatore, celle? Loro consigliano il motore MVVS che pesa 260g; io penso che l'Hacker A30 10XL che ho io possa andare e pesa 177g
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 22:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Beh dai 2,8 Kg non è poi tanto lontano dal dichiarato. Io prenderei la versione da ricoprire così scelgo io il materiale e siccome ho un bel po' di Econokote (la versione leggera del SuperMonokote) potrei sfruttare quello per stare ancora più leggero.

Tu che configurazione hai come servi, motore, regolatore, celle? Loro consigliano il motore MVVS che pesa 260g; io penso che l'Hacker A30 10XL che ho io possa andare e pesa 177g
Non è lontano, ma potevano tranquillamente mettere il peso reale e non 2 etti di meno.
Oltretutto i 2,8Kg li ottengo nella configurazione leggera, per le garette di f5J promo dove metto una lipo 3S da 2.2 al posto della solita da 3.3 sempre 3S.

Comunque, ho puntato tutto sulla Turnigy per questo modello, e posso dire che in linea di massima sono abbastanza soddisfatto della qualità dei componenti, assolutamente in linea con il modello stesso.
Il motore è un 3858 GliderDrive SK3 Competition da 840kv, pesa 180g e rende circa 500W con un elica 14x8;
Il regolatore è un Plush da 60amp;
I servi sono BMS-380MAX Micro (Bluebird rimarchiati Turnigy).

Se vuoi sapere di più, in questo post ne parlo abbastanza approfonditamente del Thermik Dream:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ht-aspect.html
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 22:29   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
come motori io valuterei anche questi incapsulati:

X-MAX - encapsulated outrunners | DYMOND E-Motors & Combos (Flight) | Electric Motors (Flight) | Motors

Ne ho preso uno e va veramente bene, senza sbattimenti per via dei fili che esono davanti.

Ho avuto un DIVA,versione non elettrica del dream e devo dire che andava veramente bene sia in pendio che pianura.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 22:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
come motori io valuterei anche questi incapsulati:

X-MAX - encapsulated outrunners | DYMOND E-Motors & Combos (Flight) | Electric Motors (Flight) | Motors

Ne ho preso uno e va veramente bene, senza sbattimenti per via dei fili che esono davanti.

Ho avuto un DIVA,versione non elettrica del dream e devo dire che andava veramente bene sia in pendio che pianura.

Robbè
Ciao Robbè!

infatti quello che ho montato sul TD e che ho descritto è della stessa tipologia outrunner incapsulato e pure quello devo dire che tira un botto.

Il link messo sopra è proprio di una discussione del 2013 dove ragioniamo del Diva e del fratellino baffuto.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 22:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Non è lontano, ma potevano tranquillamente mettere il peso reale e non 2 etti di meno.
Oltretutto i 2,8Kg li ottengo nella configurazione leggera, per le garette di f5J promo dove metto una lipo 3S da 2.2 al posto della solita da 3.3 sempre 3S.

Comunque, ho puntato tutto sulla Turnigy per questo modello, e posso dire che in linea di massima sono abbastanza soddisfatto della qualità dei componenti, assolutamente in linea con il modello stesso.
Il motore è un 3858 GliderDrive SK3 Competition da 840kv, pesa 180g e rende circa 500W con un elica 14x8;
Il regolatore è un Plush da 60amp;
I servi sono BMS-380MAX Micro (Bluebird rimarchiati Turnigy).

Se vuoi sapere di più, in questo post ne parlo abbastanza approfonditamente del Thermik Dream:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ht-aspect.html
Il motore che ha proposto Ranox mi piace molto ma se tu hai provato la configurazione col Turnigy magari è un punto di partenza migliore. Con 3 celle e quell'elica come sale? Autonomia?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 22:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Comunque prima di decidere sto seguendo un'asta su eBay per un ELEKTROMASTER della Multiplex. Se viene via a un prezzo ragionevole non mi dispiacerebbe.
Che dite? quale dei 2 per la pianura da più soddisfazioni?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 22:45   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Il motore che ha proposto Ranox mi piace molto ma se tu hai provato la configurazione col Turnigy magari è un punto di partenza migliore. Con 3 celle e quell'elica come sale? Autonomia?
con tre metridi ala e 650 watt come vuoi che salga?
Lancio a mano da solo, anche da fermo e via in tutta sicurezza.
Fatta quota (30/45 secondi) levi motore e veleggi per 10 minuti o il tempo che vuoi se trovi da termicare.

con questo motore:
DYMOND X-MAX X36-L800 | X-MAX - encapsulated outrunners | DYMOND E-Motors & Combos (Flight) | Electric Motors (Flight) | Motors

o questo:
DYMOND X-MAX X36-L1000 | X-MAX - encapsulated outrunners | DYMOND E-Motors & Combos (Flight) | Electric Motors (Flight) | Motors

3 celle fesse ed un' elica 12x6 (o 13x6) hai motore per una giornata...

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 22:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Il motore che ha proposto Ranox mi piace molto ma se tu hai provato la configurazione col Turnigy magari è un punto di partenza migliore. Con 3 celle e quell'elica come sale? Autonomia?
Non sono in grado di risponderti se sia un punto di partenza migliore oppure no, è solo un'altra opzione!

Dai un occhio al link che ti ho girato, troverai un video che risponde perfettamente alla domanda su come sale. Riguardo all'autonomia, bhe se trovi qualche termica, ed il modello lo permette, bhe stai su una mezza giornata
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
THERMIK DREAM vs Hight Aspect magrinsi Aeromodellismo Alianti 55 04 dicembre 13 09:10
thermik dream topmodel o last down v3 3xl mrsax Aeromodellismo Alianti 45 14 dicembre 09 21:27
Topmodel - THERMIK DREAM ARF tacoluca Aeromodellismo Alianti 1 11 dicembre 09 15:28
Thermik Dream ARF della TopModel Massimo10991 Aeromodellismo Alianti 0 14 giugno 06 02:02
Thermik dream Topmodel - aiuto per miscelazioni MATA58 Aeromodellismo Alianti 2 12 gennaio 06 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002