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Vecchio 19 ottobre 16, 16:31   #521 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
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Bello, complimenti! Bella anche l'accostata dell'arancione e del nero con quel tipo di rivestimento.
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Vecchio 19 ottobre 16, 18:24   #522 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Messaggi: 1.185
Ma che bello!!
Complimenti, mi associo a quelli di lambda per l'accostamento colori davvero indovinato.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 21 ottobre 16, 01:29   #523 (permalink)  Top
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L'avatar di maurimag
 
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Complimenti veramente. La scelta del Polispan, anche se non incontra i miei gusti in fatto di resa aerodinamica, è veramente la migliore per restituire quel sapore vintage che nessun termoretraibile sarebbe in grado di conferire al modello!
Anche col peso O.D.V. sei stato molto attento: c'è chi lo ha costruito seguendo il disegno originale per fare le gare "monotipo", ciononostante ha raggiunto pesi al limite del massimo consentito!
Come dicevi tu, fai attenzione al centraggio: è un modello piccolo e come per tutti i modelli da termica simili, bisogna cercare la giusta velocità di planata in base al centraggio e al calettamento alare, cosa che troverai solo volandoci e portandoti una serie di pesetti adesivi e di spessori da mettere sotto l'ala.
Vista la tua buona mano, prova a realizzare un'ala di 6 cm più corta (3cm per semiala, limando via parte delle tips in stile mustang, per intenderci), appesantiscila con due servi, uno per alettone, irrigidiscila col dbox (profilo SB96V alla radice e SB96VS alle estremità) e poi provalo su un pendio...
C'è già chi si diverte un mondo, cosi!
Saluti!
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 16, 13:51   #524 (permalink)  Top
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L'avatar di Asso52
 
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Complimenti veramente. La scelta del Polispan, anche se non incontra i miei gusti in fatto di resa aerodinamica, è veramente la migliore per restituire quel sapore vintage che nessun termoretraibile sarebbe in grado di conferire al modello!
Anche col peso O.D.V. sei stato molto attento: c'è chi lo ha costruito seguendo il disegno originale per fare le gare "monotipo", ciononostante ha raggiunto pesi al limite del massimo consentito!
Come dicevi tu, fai attenzione al centraggio: è un modello piccolo e come per tutti i modelli da termica simili, bisogna cercare la giusta velocità di planata in base al centraggio e al calettamento alare, cosa che troverai solo volandoci e portandoti una serie di pesetti adesivi e di spessori da mettere sotto l'ala.
Vista la tua buona mano, prova a realizzare un'ala di 6 cm più corta (3cm per semiala, limando via parte delle tips in stile mustang, per intenderci), appesantiscila con due servi, uno per alettone, irrigidiscila col dbox (profilo SB96V alla radice e SB96VS alle estremità) e poi provalo su un pendio...
C'è già chi si diverte un mondo, cosi!
Saluti!
Intervengo volentieri nella dscussione.
Ho scelto il polyspan perchè i modelli stile plastica riciclata non mi sono mai piaciuti; sono nato con il movo M9, lo Spillo, il Cadet e poi a seguire altri modelli ma tutti in Modesplan o Jap come ricopertura. Il polyspan è molto similre alla modesplan ma ha il pregio di non rompersi guardandola e ti posso assicurare che bisogna prestare attenzione per riconoscerne le differenze (IMHO) !! Per la resa aerodinamica l'applicazione eventuale di un turbolatore al 8% della CMA con un diametro di 0,6 mm max 1mm migliorerebbe il flusso laminare del dorso con una conseguente efficienza di modello. Ma prove devono essere fatte.
Per l'ala da pendio ho già pronti i disegni con il MEG 150 ma non conosco l'SB96V e il SB96VS; puoi darmi lumi ?
Grazie per l'intervento.
Enry
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Vecchio 21 ottobre 16, 17:38   #525 (permalink)  Top
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Intervengo volentieri nella dscussione.
Ho scelto il polyspan perchè i modelli stile plastica riciclata non mi sono mai piaciuti; sono nato con il movo M9, lo Spillo, il Cadet e poi a seguire altri modelli ma tutti in Modesplan o Jap come ricopertura. Il polyspan è molto similre alla modesplan ma ha il pregio di non rompersi guardandola e ti posso assicurare che bisogna prestare attenzione per riconoscerne le differenze (IMHO) !! Per la resa aerodinamica l'applicazione eventuale di un turbolatore al 8% della CMA con un diametro di 0,6 mm max 1mm migliorerebbe il flusso laminare del dorso con una conseguente efficienza di modello. Ma prove devono essere fatte.
Per l'ala da pendio ho già pronti i disegni con il MEG 150 ma non conosco l'SB96V e il SB96VS; puoi darmi lumi ?
Grazie per l'intervento.
Enry
Anche io dovrei ricoprire uno stregone.
Dove si può trovale la polyspan?
Si applica come la modelspan oppure è termoadesiva
sot 123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 16, 19:12   #526 (permalink)  Top
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Anche io dovrei ricoprire uno stregone.
Dove si può trovale la polyspan?
Si applica come la modelspan oppure è termoadesiva
Il plyspan lo puoi trovare da :

AEROPLAN01042014 - Page: 1 of 60 dove spiega come fare per la ricopertura; il sito è tedesco ma il titolare, da me interessato per mail, ancora non mi ha risposto !!!!

Il ho preso il polyspan da
http://www.freeflightsupplies.co.uk/index.php; Mike è persona gentile e corretta, ho mandato la mail per chiedere informazioni sul materiale, spese di spedizione etc. mi ha risposto velocemente. Ordinato in circa 10 giorni mi è arrivato.

A questo link http://www.gruppofalchi.com/files/ma...io-A5-mono.pdf
, ma leggilo tutto tutto e bene, trovi spunti interessanti e ...esaustivi.

Per farla breve si incolla alla struttura, si tende con il ferro e si stabilizza con il tendicarta.
Ps il polyspan che vende Mike è in 3 diversi pesi scegli quale potrebbe andare al tuo scopo.
Ciaooo !!
__________________
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Vecchio 21 ottobre 16, 21:25   #527 (permalink)  Top
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Il plyspan lo puoi trovare da :

AEROPLAN01042014 - Page: 1 of 60 dove spiega come fare per la ricopertura; il sito è tedesco ma il titolare, da me interessato per mail, ancora non mi ha risposto !!!!

Il ho preso il polyspan da
http://www.freeflightsupplies.co.uk/index.php; Mike è persona gentile e corretta, ho mandato la mail per chiedere informazioni sul materiale, spese di spedizione etc. mi ha risposto velocemente. Ordinato in circa 10 giorni mi è arrivato.

A questo link http://www.gruppofalchi.com/files/ma...io-A5-mono.pdf
, ma leggilo tutto tutto e bene, trovi spunti interessanti e ...esaustivi.

Per farla breve si incolla alla struttura, si tende con il ferro e si stabilizza con il tendicarta.
Ps il polyspan che vende Mike è in 3 diversi pesi scegli quale potrebbe andare al tuo scopo.
Ciaooo !!
Ciao.
Il mio scopo è quello di ricoprire uno stregone come il tuo.
Tu quale grammatura mi consigli.
Grazie per le tue risposte.

Mario
sot 123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 16, 22:21   #528 (permalink)  Top
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L'avatar di Asso52
 
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Originalmente inviato da sot 123 Visualizza messaggio
Ciao.
Il mio scopo è quello di ricoprire uno stregone come il tuo.
Tu quale grammatura mi consigli.
Grazie per le tue risposte.

Mario
Ho usato la 25 gr/mq per le ali, fuso stessa grammatura ma ulteriore ricopertura con modesplan da 12 grmq. In sostituzione alla modesplan potresti usare la Esaki Lite Flite. Questa viene anche usata negli F1G posta sopra il Mylar da 5 micron. Se per il modello non hai problemi di peso/prestazioni un materiale che terrei in considerazione è l' ICAREX da 31 gr/mq ma si trova solo in questa grammatura. Vine usato negli F1A - F1C e negli F3B Res con ottimi risultati da tutti( Ukraini, russi, tedeschi americani etc etc etc)
Enry
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Ex FAI 13160
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Vecchio 22 ottobre 16, 09:32   #529 (permalink)  Top
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Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Complimenti il tuo modello vintage è l'immagine del modellismo che mi piace. Proverò anche io la copertura retro' ..
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 16, 17:59   #530 (permalink)  Top
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Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Queste sono le foto di uno dei miei due STREGONI

Ultima modifica di luigi.carlucci : 03 marzo 17 alle ore 08:36
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
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