Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 06, 21:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Building log: Castor 2,5m Arthobby

Ciao a tutti,
oggi ho fatto posto nel mio hangar ad un nuovo cucciolo, il Castor della ArtHobby arrivato dalla Polonia in 4 giorni dall'ordine...non male.

Pensavo quindi di seguire un pò l'esempio dei forum statunitensi tipo Rc Groups dove si creano 3d sulla costruzione passo passo con foto della costruzione di un modello fino al volo di battesimo. Questo principalmente per due motivi:
  • poter raccogliere man mano da voi consigli e suggerimenti per me preziosi, visto la mia poca esperienza in costruzione
  • poter essere in qualche modo di aiuto ad altre persone come me con poca esperienza nella costruzione
Che ne di te ne vale la pena?

Dicevo il modello è arrivato oggi in un pacco molto ben confezionato. All'interno vi sono i 4 segmenti che costituiscono le ali, fuso in fibra gelcottata con rinforzi in carbonio, tail boom in carbonio, coppia di piani di coda a "V" in balsa molto ben rifiniti e già incernierati e tutta la minuteria necessaria per completare il modello compreso tessuto in fibra di vetro per fibrare la radice delle ali nella loro giuntura.

Le ali sono veramente ben fatte e vedere le venature del legno è per me molto piacevole; non penso infatti di fare grandi opere di verniciatura.

Pensavo di fibrare anche i piani di coda perchè sono il punto debole di questo modello, confermato nei forum di lingua inglese dove un paio di tizi hanno distrutto il modello proprio a causa della delicatezza dei piani di coda.
Per lo scopo ho preso fibra da 25gr mq, più leggera di quella fornita nel kit.

Alcuni dubitavano del corretto peso del modello riportato sul sito e quindi, non fidandomi sono andato alla bilancia che ha confermato quanto indicato (480gr modello senza colla e senza l'elettronica ovviamente).

Riporto i princiapli dati del modello e alcune foto appena fatte.
  • a.a. 2,5 metri
  • lunghezza 1,16 metri
  • peso 482 gr
  • profilo HN1033 modificato
  • superficie alare 40,24 dm2
Mi raccomando non lesinati i consigli !!
Icone allegate
Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010154.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010155.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010156.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010157.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010158.jpg  

__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 21:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
...le ultime 2 foto.
Icone allegate
Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010159.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010160.jpg  
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 00:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bebetosh
 
Data registr.: 03-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Veramente bello . Lo volemo vedè volà ai canuti
bebetosh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 08:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
un consiglio...fibra anche le alucce con la stessa fibra da 25gr , altrimento dopo un po' di voli te le trovi ttte segnate.

Per il resto vedi il mio thread sulla costruzione del falco arthobby.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da bebetosh
Veramente bello . Lo volemo vedè volà ai canuti
Ai canuti sarà un pò difficile visti gli spazi e i miei pollici ...almeno non dai primi voli.
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 12:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
un cosiglietto
se devi o vuoi resinare sul legno ti consiglio di passare prima due mani di turapori diluito a incrocio... e la resina con il pennello non con il rullino... ce ne va meno....se la vuoi diluire il negozio che me la vende mi ha consigliato l'acetone,, (quello per lo smalto da unghie) 1l circa 2euro...
spero di esserti stato utile...
ps.polonia? io li ho trovati solo usa... sono io o c'e il Barbatrucco
ciao ciao..
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 13:20   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
un cosiglietto
se devi o vuoi resinare sul legno ti consiglio di passare prima due mani di turapori diluito a incrocio... e la resina con il pennello non con il rullino... ce ne va meno....se la vuoi diluire il negozio che me la vende mi ha consigliato l'acetone,, (quello per lo smalto da unghie) 1l circa 2euro...
spero di esserti stato utile...
ps.polonia? io li ho trovati solo usa... sono io o c'e il Barbatrucco
ciao ciao..
www.arthobby.pl
  Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 14:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
un cosiglietto
se devi o vuoi resinare sul legno ti consiglio di passare prima due mani di turapori diluito a incrocio... e la resina con il pennello non con il rullino... ce ne va meno....se la vuoi diluire il negozio che me la vende mi ha consigliato l'acetone,, (quello per lo smalto da unghie) 1l circa 2euro...
spero di esserti stato utile...
ps.polonia? io li ho trovati solo usa... sono io o c'e il Barbatrucco
ciao ciao..
Le parti che intendo sicuramente fibrare sono, altre alla radice delle due semiali, sono i piani di coda perchè troppo fragili.
Seguendo l'articolo che si trova qui sul barone volevo procedere a scartavetrare la balsa per togliere qualche grammo di peso e procedere direttamete con la fibra da 25gr e resina.
Quale sarebbe il vantaggio di passare prima una mano di turapori?
Che significa "diluito a incorcio"?

Spero arrivi presto la resina ordinata (ho preso quella R&Gcon pot life di 40min che spero andrà bene...) per procedere. Seguiranno foto dettagliate.
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 14:59   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
Quale sarebbe il vantaggio di passare prima una mano di turapori?
Che il legno diventa meno impregnabile alla resina e risparmi peso, nonchè ottieni una finitura lissialissia...come il famoso culo di una ventenne...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 15:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Che il legno diventa meno impregnabile alla resina e risparmi peso, nonchè ottieni una finitura lissialissia...come il famoso culo di una ventenne...
culo della ventenne ...

Ho letto tutto di un fiato il tuo 3d sul Falco, veramente molto utile! Mi ha fatto sorridere quando anche tu ti sei posto la domanda se e come fibrare qui pianetti così ben incernierati senza togliere le cerniere... anche io e il Zott ce lo chiedavamo ieri. Probabilmente opterò per la resinatura millimetrica.

solo un paio di domande ancora (e lo so...ci vuole pazienza ):

1) esattamente con quale prodotto devo trattare le ali? Cellulosica...tradotto per un analfabeta di prodotti chimici/trattanti sarebbe? Se vado da Castorama o similia cosa devo cercare esattamente? Non vorrei trovarmi con un prodotto che mi squagli il polistiroletto dell'ala...

2) Come e con che cosa hai tagliato gli alettoni dall'ala? Cutter, seghetto, ecc.

Grassie mille!
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ArtHobby castor 2,5 metri: qualche parere... OttObismark Aeromodellismo Alianti 9 02 maggio 08 11:15
A proposito del Castor paolodebernardi Aeromodellismo Categorie 10 18 gennaio 08 11:29
Castor 2.5 art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 gennaio 08 21:24
castor arthobby=jamara cantone11 Aeromodellismo Alianti 3 20 luglio 07 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002