Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 06, 22:02   #1 (permalink)  Top
OttObismark
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
Building log: Castor 2,5m Arthobby

Ciao a tutti,
oggi ho fatto posto nel mio hangar ad un nuovo cucciolo, il Castor della ArtHobby arrivato dalla Polonia in 4 giorni dall'ordine...non male.

Pensavo quindi di seguire un pò l'esempio dei forum statunitensi tipo Rc Groups dove si creano 3d sulla costruzione passo passo con foto della costruzione di un modello fino al volo di battesimo. Questo principalmente per due motivi:
  • poter raccogliere man mano da voi consigli e suggerimenti per me preziosi, visto la mia poca esperienza in costruzione
  • poter essere in qualche modo di aiuto ad altre persone come me con poca esperienza nella costruzione
Che ne di te ne vale la pena?

Dicevo il modello è arrivato oggi in un pacco molto ben confezionato. All'interno vi sono i 4 segmenti che costituiscono le ali, fuso in fibra gelcottata con rinforzi in carbonio, tail boom in carbonio, coppia di piani di coda a "V" in balsa molto ben rifiniti e già incernierati e tutta la minuteria necessaria per completare il modello compreso tessuto in fibra di vetro per fibrare la radice delle ali nella loro giuntura.

Le ali sono veramente ben fatte e vedere le venature del legno è per me molto piacevole; non penso infatti di fare grandi opere di verniciatura.

Pensavo di fibrare anche i piani di coda perchè sono il punto debole di questo modello, confermato nei forum di lingua inglese dove un paio di tizi hanno distrutto il modello proprio a causa della delicatezza dei piani di coda.
Per lo scopo ho preso fibra da 25gr mq, più leggera di quella fornita nel kit.

Alcuni dubitavano del corretto peso del modello riportato sul sito e quindi, non fidandomi sono andato alla bilancia che ha confermato quanto indicato (480gr modello senza colla e senza l'elettronica ovviamente).

Riporto i princiapli dati del modello e alcune foto appena fatte.
  • a.a. 2,5 metri
  • lunghezza 1,16 metri
  • peso 482 gr
  • profilo HN1033 modificato
  • superficie alare 40,24 dm2
Mi raccomando non lesinati i consigli !!
Icone allegate
Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010154.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010155.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010156.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010157.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010158.jpg