Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 06, 15:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Question ArtHobby castor 2,5 metri: qualche parere...

La scimmia si è di nuovo impossessata di me e l'easy glider mi sta facendo piacere sempre più il volo in termica tranquillo e rilassante (beh tranne quando si toccano i 400metri di quota... ).

volevo provare qualcosa di più "serio" come modello e dopo aver molto girovagato in rete le mie pupille si sono posate su codesta bestiolina:
il castor di 2,5 m di a.a. (www.arthobby.com)

I principali dati sono:
a.a. 2,4 m
lunghezza: 1,08/1,16 metri
superficie alare: 40,24 dm2
peso: 482 grammi
Profilo alare: HN1033 modificato

Secondo voi è un modello adatto per dei pollici "intermedi" come i miei?
Il modello è un buon termicatore?
Qualcuno ha esperienza con i modelli della Arthobby? I prezzi sembrano niente male...

Ultima cosa ma importante (almeno per il mio portafogli...): visto il peso contenuto del modello riuscirei a farlo volare con un motore come questo:
http://www.aero-nuts.com/product_inf...products_id=74
Completerei il tutto con un regolatore da 30A

Il sudetto motore è sul mio easy glide che, in quanto a peso, non è proprio una piuma e se lo tira su senza il minimo sforzo già a metà gas.

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

8
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 16:30   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
sul easyglider hai questo di motore :
EA20-20L - 27mm Outrunner BL motor (1022kv)

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 01:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
così sulla carta direi che il modello non è affatto male e che anche il motore può andare bene, ad es con una 9x5 o 9x6 ripiegabile dovresti avere almeno 600g di spinta e penso che il modello finito peserà poco di più, 800g max, quindi salite belle ripide.
un mio conoscente ha preso l'high aspect e ne era molto contento, deve ancora provarlo in volo ma non credo avrà sorprese negative.

facci sapere

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 08:28   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
...visto il peso contenuto del modello ....
Il peso dei modelli Arthobby riportato sul sito è "a vuoto", cioè i pezzi senza manco una goccia di colla.
Detto questo la loro qualità è buona, ma ti dico subito che bisogna lavorarci un attimino sopra...in primis fibrare i pianetti di coda.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 08:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Ciao, io ho il sierra, 2,5 metri che viene venduto come modello da pendio e F3f.

Beh ti dico che finito e' 1.55 kg nonostante abbia fibrato le ali, con un carico alare di 36g/dm2 e che in pianura e' un gran termicatore (lo lancio con il verricello)

Poi in pendio (giusto ieri l'ho finalmente provato con ballast) ci schiaffo dentro mezzo chilo, e fa le fiamme :-D

Le doti di volo oltre ad essere molto buone non sono mai critiche, puo' essere un pacioccone calmo e tranquillo o, se vuoi puo' girare di 180° in una manciata di metri a velocita' davvero elevate...

Confermo quello che ti ha detto 29, rapporto qualita' prezzo dei prodotti art hobby eccellente, ma non sono pronti al volo.

Marco
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 09:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Aggiungo che il mio falchetto se centrato come da istruzioni vola anche con condizioni minimissime (hn1033). Ho provato a spostare il baricentro indietro ma non ci sono miglioramenti evidenti, anzi, si siede un po'.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 10:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Grazie per le risposte.

Leggevo da qualche parte che è possibile applicare alle ali un prodotto di cui ora non ricordo il nome, una sorta di turapori che consente di irrigidire il tutto, di carteggiarlo fino per farlo venire liscio liscio ed eventualmente pronto per essere dipinto. Vi risulta? che prodotto potrebbe essere?

Ultima domanda: è proprio necessario fibrare tutta l'ala?

Ciao e grazie ancora
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 11:17   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
Grazie per le risposte.

Leggevo da qualche parte che è possibile applicare alle ali un prodotto di cui ora non ricordo il nome, una sorta di turapori che consente di irrigidire il tutto, di carteggiarlo fino per farlo venire liscio liscio ed eventualmente pronto per essere dipinto. Vi risulta? che prodotto potrebbe essere?

Ultima domanda: è proprio necessario fibrare tutta l'ala?

Ciao e grazie ancora
fai l'ala in 2 pezzi dritti, riduci un pò il diedro, 3 mani di cellulosica diluita con annesse carteggiature, fibra 25, cellulosica con carteggiatura leggera, cellulosica per portare la superficie a specchio... fibra anche i pianetti...
  Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 11:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
fai l'ala in 2 pezzi dritti, riduci un pò il diedro, 3 mani di cellulosica diluita con annesse carteggiature, fibra 25, cellulosica con carteggiatura leggera, cellulosica per portare la superficie a specchio... fibra anche i pianetti...

perfetto!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 11:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2008
Messaggi: 19
lotus arthobby

Ciao a tutti chi conosce questo modello io lo userei come termicatore e qualche giretto in pendio, guardavo le caratteristiche, ma ha solo il timone ed il piano di quota per quanto riguarda i canali ( 2ch) ?
ciao
davide
david73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A proposito del Castor paolodebernardi Aeromodellismo Categorie 10 18 gennaio 08 11:29
castor arthobby=jamara cantone11 Aeromodellismo Alianti 3 20 luglio 07 12:32
Qualche anima pia che abbia costruito lo SKY EV 1.7 della ArtHobby alevilla Aeromodellismo Alianti 3 08 novembre 06 19:43
Building log: Castor 2,5m Arthobby OttObismark Aeromodellismo Alianti 222 17 agosto 06 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002