Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 13, 12:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Ask 18

Stò montando l'aliante ASK 18 acquistato da Easy Cnc, ho finito la fusoliera, montato ordinate e longheroni, di cui 2 lengheroni i più sollecitati sono di tiglio, poi ho rivestiro il tutto con tavolette di balsa da 1,5 mm, che dopo una lisciatina si sono ridotte di spessore.., a tal punto che prendendo la fuso in mano in modo deciso, mi è entrato un dito dentro..., e allora ho rivestito il tutto con tessuto di vetro da 45 gr mq e resina, adesso l'ho già carteggiata sommariamente ma dovrò lisciarla ancora anche perchè rivestendola di termoretraibile tutte le imperfezioni vengono alla luce peggio che verniciarla..
metto 2 fotine...
Icone allegate
Ask 18-dscf4282.jpg   Ask 18-dscf4283.jpg  
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 13:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Stò montando l'aliante ASK 18 acquistato da Easy Cnc, ho finito la fusoliera, montato ordinate e longheroni, di cui 2 lengheroni i più sollecitati sono di tiglio, poi ho rivestiro il tutto con tavolette di balsa da 1,5 mm, che dopo una lisciatina si sono ridotte di spessore.., a tal punto che prendendo la fuso in mano in modo deciso, mi è entrato un dito dentro..., e allora ho rivestito il tutto con tessuto di vetro da 45 gr mq e resina, adesso l'ho già carteggiata sommariamente ma dovrò lisciarla ancora anche perchè rivestendola di termoretraibile tutte le inperfezioni vengonoalla luce peggio che verniciarla..
metto 2 fotine...
mi pare d'intravvedere alcuni dossi e gobbe con un rivestimento da 1,5 c'è ben poco da lisciare, deve venire bene da subito
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 17:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mi pare d'intravvedere alcuni dossi e gobbe con un rivestimento da 1,5 c'è ben poco da lisciare, deve venire bene da subito
e sì se dovessi rifarla usere tavolette da 2 mm almeno ho un pò di margine per raccordare e lisciare..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 22:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Se l'hai fibrato, dagli un paio di mani di fondo e vernicialo, non vale la pena usare una termoretraibile
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 09:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Se l'hai fibrato, dagli un paio di mani di fondo e vernicialo, non vale la pena usare una termoretraibile
sì potrei anche comperami un paio di bombolette e verniciarlo, tanto non devo darci neppure l'antimiscela, ma lo voglio rivestire perchè il rivestimento aumenta pure la robustezza, ed ho ancora un paio di rotoli di monokote, che è il termoretraibile più robusto e resistente che io conosca, è anche più difficile da applicare, e userò questo..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 12:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste_marza
 
Data registr.: 02-09-2010
Residenza: vercelli
Messaggi: 113
Molto bello, ma il kit è completo anche dei listelli per fusoliera e ali? o ci sono solo le ordinate e le centine?
ste_marza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 12:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ste_marza Visualizza messaggio
Molto bello, ma il kit è completo anche dei listelli per fusoliera e ali? o ci sono solo le ordinate e le centine?
nò è uno short kit solo i pezzi tagliati ti devi procurare tavolette e listelli, e a mè piace di più, così mi posso scegliere il legname che reputo più appropriato...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 14:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste_marza
 
Data registr.: 02-09-2010
Residenza: vercelli
Messaggi: 113
Ho capito, ma la capotta pilota è inclusa o è da fare pure quella?
ste_marza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 20:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ste_marza Visualizza messaggio
Ho capito, ma la capotta pilota è inclusa o è da fare pure quella?
nò la capote pilota non è inclusa la si deve fare, me la faccio con il metodo di stampo a caldo, me la sagomo in polistirolo, lo rivesto di tessuto di vetro e resina, scaldo un pezzo di plexiglass con la pistola termica ci caccio lo stampo della cappottina dentro e via, ho mai provato a farne una, ma al mio campo parecchi si fanno le capottine con questo metodo, e anche ben più grosse di questa dell' ASK 18..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 20:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
nò la capote pilota non è inclusa la si deve fare, me la faccio con il metodo di stampo a caldo, me la sagomo in polistirolo, lo rivesto di tessuto di vetro e resina, scaldo un pezzo di plexiglass con la pistola termica ci caccio lo stampo della cappottina dentro e via, ho mai provato a farne una, ma al mio campo parecchi si fanno le capottine con questo metodo, e anche ben più grosse di questa dell' ASK 18..
Occhio che ho provato questo metodo, e con la pistola la fibra ed il contenuto in polistirolo si ammorbidiscono e la cappottina si deforma tutta...

molto meglio sagomare con del legno e poi stuccarlo con lo stucco da muri in più passate, cartavetrando tra una mano e l'altra, fino ad arrivare allo stucco diluito con acqua, consistenza latte da dare col pennello carteggiando con la 1000
Così ti vengono dei lavori deceneti...

Riguardo al rivestimento, dai retta ad un cretino, metti via il monokote per delle ali in futuro e dagli di bomboletta.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002