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Vecchio 10 maggio 13, 11:54   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Aliante praticamente finito, devo stuccare ancora un pò quà e là e poi è da ricoprire con il termoretraibile, anche la basetta servi e i sevi degli alettoni sono già sistemati, a giorni lo porto al campo e faccio alcune foto prima di rivestirlo, apetto che Easy Cnc mi prepari la cappottina piloti, e spero che non mi afccia aspettare troppo, cappottina che per ora non c'è, anche se probabilmente lo collauderò senza, le metterò un pezzo di polistirolo sagomato per provarlo quanto prima...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 10 maggio 13, 19:02   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Oggi tra unoscio d'aqua e l'altro sono riuscito a montare alla veloce il modello e farci alcune foto, il modello è ancora da finire di stuccare e carteggiare bene, ma anche così rende già l'idea
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Ask 18-dscf4306.jpg   Ask 18-dscf4309.jpg   Ask 18-dscf4308.jpg   Ask 18-dscf4310.jpg   Ask 18-dscf4311.jpg  

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Vecchio 07 ottobre 13, 18:57   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di extra 56
 
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sono interessato, quindi come è finita? secondo te in pianura puo andare?
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Vecchio 01 gennaio 15, 18:33   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Houndgrey
 
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sono interessato, quindi come è finita? secondo te in pianura puo andare?
Ciao tutti. Riesumo questo post per rispondere alla domanda di extra56. Ebbene sì, il modello è perfetto per la pianura. da felice possessore del modello posso affermare che l'ASK-18 è un eccellente termicatore. A volte quando le condizioni sono favorevoli si potrebbe stare in quota anche più di un'ora, poi dipende da pollici e abilità.
Visto il diedro pronunciato si vira solo di direzionale e gli alettoni contrastano il movimento, così si effettuano virate piatte, tutto a beneficio dell'efficienza.
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Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
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Vecchio 01 gennaio 15, 18:50   #25 (permalink)  Top
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Efficienza??

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Ciao tutti. Riesumo questo post per rispondere alla domanda di extra56. Ebbene sì, il modello è perfetto per la pianura. da felice possessore del modello posso affermare che l'ASK-18 è un eccellente termicatore. A volte quando le condizioni sono favorevoli si potrebbe stare in quota anche più di un'ora, poi dipende da pollici e abilità.
Visto il diedro pronunciato si vira solo di direzionale e gli alettoni contrastano il movimento, così si effettuano virate piatte, tutto a beneficio dell'efficienza.
a cosa serve l'efficienza in pianura! e', tanto meglio avere un modello poco efficiente però con una velocità verticale molto lenta...

un modello molto efficiente potrebbe fare decine di chilometri in pochissimi minuti... ed uno poco efficiente potrebbe fare pochi chilometri però restare in volo tanto tempo

credo che per chi vola in pianura, l'efficienza e' del tutto trascurabile di fronte al tempo di planata...

sbaglio?

LV-GDG
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Vecchio 01 gennaio 15, 18:51   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Efficienza??

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Ciao tutti. Riesumo questo post per rispondere alla domanda di extra56. Ebbene sì, il modello è perfetto per la pianura. da felice possessore del modello posso affermare che l'ASK-18 è un eccellente termicatore. A volte quando le condizioni sono favorevoli si potrebbe stare in quota anche più di un'ora, poi dipende da pollici e abilità.
Visto il diedro pronunciato si vira solo di direzionale e gli alettoni contrastano il movimento, così si effettuano virate piatte, tutto a beneficio dell'efficienza.
a cosa serve l'efficienza in pianura! e', tanto meglio avere un modello poco efficiente però con una velocità verticale molto lenta...

un modello molto efficiente potrebbe fare decine di chilometri in pochissimi minuti... ed uno poco efficiente potrebbe fare pochi chilometri però restare in volo tanto tempo

credo che per chi vola in pianura, l'efficienza e' del tutto trascurabile di fronte al tempo di planata...

svaglio?

LV-GDG
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Vecchio 01 gennaio 15, 19:01   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Houndgrey
 
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Chiedo perdono ho usato il termine impropriamente. Volevo solo dire che le virate piatte aiutano il modello a non perdere quota.
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Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
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Vecchio 01 gennaio 15, 19:31   #28 (permalink)  Top
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a cosa serve l'efficienza in pianura! e', tanto meglio avere un modello poco efficiente però con una velocità verticale molto lenta...

un modello molto efficiente potrebbe fare decine di chilometri in pochissimi minuti... ed uno poco efficiente potrebbe fare pochi chilometri però restare in volo tanto tempo

credo che per chi vola in pianura, l'efficienza e' del tutto trascurabile di fronte al tempo di planata...

svaglio?

LV-GDG
Si, sbagli e fai un po di confusione.
Abbastanza.
Riflettici e poi se vuoi se ne riparla.
Bassa velocita di caduta ed efficienza non sono in contrasto.....
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Vecchio 01 gennaio 15, 19:49   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Houndgrey
 
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Mi sono permesso di cercare qualcosa su internet e ho trovato la definizione di efficienza aerodinamica su wikipedia. Premesso che wikipedia non è una fonte sempre attendibile, per tale motivo la sottopongo al vostro giudizio:
Nell'uso comune in ambito aeronautico, il termine efficienza è usato per indicare il rapporto tra la distanza orizzontale in metri percorsa dal velivolo in planata, con una perdita di quota pari a un metro in aria ferma: E = d / h dove d è la distanza e h è la quota persa. Se ad esempio un velivolo ha efficienza 30, significa che è in grado di percorrere 30 metri in orizzontale perdendo un metro di quota. Gli alianti sono caratterizzati da valori di efficienza relativamente alti, in genere intorno a 30, ma possono raggiungere valori superiori a 70 nei modelli da competizione.

Alla luce della definizione, mi sembra che l'efficienza sia un parametro importante per un aliante di pianura. Posso sbagliare, non un sono ingegnere.
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Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
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Vecchio 01 gennaio 15, 21:22   #30 (permalink)  Top
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certo!

Certo che e' importante.... ma in generale l'efficienza e funzione della velocità (il carico d'acqua è per aumentare la velocità)... a cosa serve un aliante super efficiente che percorre decine di chilometri in pochissimo tempo.... solo nelle gara "GPS" ha senso un aliante efficiente e veloce, (la gara e' di velocità) nel nostro piccolo mondo rc e di aerotraino... un'aliante "efficiente e veloce" ci toglie il piacere dei voli lunghi (nel tempo)... e' anche vero che qualcuno dirà che serve per "saltare" da una termica ad un'altra... pero' dal mio punto di vista.... e' meglio fare 40 minuti di volo e restare vicino che fare 8 minuti di volo a velocità folle...

LV-GDG
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