Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 19, 01:06   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
....E finalmente ho messo la firma sulla fine lavori. Sono soddisfatto anche se la verniciatura non è esente da errori. Il CG non è segnato sul disegno ma con il motore e la batteria da 3c e 3300 mah sembra che che sia centrato. Oggi mi sono dedicato al dolly che dovrei finire entro domani e quindi domenica mattina potrò fare il collaudo.
Spero in bene

Claudio
Icone allegate
Ask 18-20190214_124556.jpg   Ask 18-20190214_124643.jpg   Ask 18-20190214_124851.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 19:02   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Per chi fosse interessato allego il link per vedere il video del collaudo. Ha volato bene da subito, un pò troppo ballerino sull' asse trasversale (ridotto le corse) e con il CG troppo arretrato (aggiunto peso). A questo punto vola tranquillo e stabile

Thank you for watching

Claudio
https://youtu.be/JxGx_C9h1Ho
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 19:43   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking bella Claudio

Alla grande!

E la baionetta tiene

Me lo aspettavo più lento, invece sembra abbastanza veloce; in compenso è bello manovrabile e anche acrobatico.
Penso che questo modello ti darà belle soddisfazioni anche in pendio.

Bravo!

Patrizio
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 01:54   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Riapro questa discussione per aggiornamenti.
Purtroppo il modello ha subito un grave incidente di volo a causa della baionetta.
Voglio comunicare a chi fosse interessato di diffidare delle baionette saldate come da più parti mi avevano sollecitato a fare. Io non ho dato ascolto anche perché mi sono fidato del progetto originale ma non dovevo. La baionetta si è spezzata di netto con le logiche conseguenze. In futuro saprò far tesoro dei consigli
Comunque come si vede in foto l'Araba Fenice è risorta dalle ceneri.
Adesso la baionetta non è più saldata ma piegata a martello come suggerito da qualcuno di cui non ricordo il nome. Grazie perché è un ottima tecnica che proprio non conoscevo

Claudio
Icone allegate
Ask 18-20190408_101027.jpg   Ask 18-20191205_123927.jpg   Ask 18-20191205_124100.jpg   Ask 18-20191205_124131.jpg  

Ultima modifica di 622090 : 12 dicembre 19 alle ore 01:58
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 08:10   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Riapro questa discussione per aggiornamenti.
Purtroppo il modello ha subito un grave incidente di volo a causa della baionetta.
Voglio comunicare a chi fosse interessato di diffidare delle baionette saldate come da più parti mi avevano sollecitato a fare. Io non ho dato ascolto anche perché mi sono fidato del progetto originale ma non dovevo. La baionetta si è spezzata di netto con le logiche conseguenze. In futuro saprò far tesoro dei consigli
Comunque come si vede in foto l'Araba Fenice è risorta dalle ceneri.
Adesso la baionetta non è più saldata ma piegata a martello come suggerito da qualcuno di cui non ricordo il nome. Grazie perché è un ottima tecnica che proprio non conoscevo

Claudio
Complimenti per il restauro. Una domanda, mi sai dire il nome del brano che hai messo come musica di sottofondo? Mi ricorda l'autore della sigla di Montalbano...
Grazie.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 16:55   #106 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ottimo restauro, complimenti, meglio che da nuovo.
Per la baionetta... Se ne è parlato nel Super Simbad.

I conti sui dimensionamenti delle baionette a lama li avevo postati qui.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5138391

Se si è rotta... Vuol dire che la saldatura "artigianale" ha infragilito molto più del previsto.

Come rimarcato da Rover, già una baionetta a lama può arrivare al limite più facilmente anche per problemi di instabilità...
Ma l'imponderabile legato alla saldatura acuisce il problema. Batterla per piegarla è un processo molto meno critico che saldarla anche perché la battitura rischia molto meno di generare cricche.

Per andare sul tecnico ci sarebbe tutto l'argomento legato ai fenomi di infragilimento e di stress corrosion sulle saldature, cioè, semplificando, il propagarsi di microcricche acuito dai carichi ripetuti, l'invecchiamento e la corrosione alias ossidazione che nella cricca avviene anche più velocemente.

Ogni materiale saldato presenta una zona fusa con adiacente una zona termicamente alterata e infine un materiale base.

Queste 3 zone hanno comportamento meccanico diverso per cui i carichi tendono a concentrarsi in quella più debole/fragile. Quella fusa è spesso più debole, ma ha allungamenti maggiori della ctermicamente alterata ma è piu fragile, cioè ha un sllungamento a rottura minore.

In caso di presenza di microcricche, che spesso sono tra la zona fusa e quella termicamente alterata, avviene non solo una concentrazione di sforzi, ma anche maggiori fenomeni di ossidazione ed è facile avere cedimenti improvvisi e non prevedibili/calcolabili.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 23:23   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ottimo restauro, complimenti, meglio che da nuovo.
Per la baionetta... Se ne è parlato nel Super Simbad.

I conti sui dimensionamenti delle baionette a lama li avevo postati qui.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5138391

Se si è rotta... Vuol dire che la saldatura "artigianale" ha infragilito molto più del previsto.

Come rimarcato da Rover, già una baionetta a lama può arrivare al limite più facilmente anche per problemi di instabilità...
Ma l'imponderabile legato alla saldatura acuisce il problema. Batterla per piegarla è un processo molto meno critico che saldarla anche perché la battitura rischia molto meno di generare cricche.

Per andare sul tecnico ci sarebbe tutto l'argomento legato ai fenomi di infragilimento e di stress corrosion sulle saldature, cioè, semplificando, il propagarsi di microcricche acuito dai carichi ripetuti, l'invecchiamento e la corrosione alias ossidazione che nella cricca avviene anche più velocemente.

Ogni materiale saldato presenta una zona fusa con adiacente una zona termicamente alterata e infine un materiale base.

Queste 3 zone hanno comportamento meccanico diverso per cui i carichi tendono a concentrarsi in quella più debole/fragile. Quella fusa è spesso più debole, ma ha allungamenti maggiori della ctermicamente alterata ma è piu fragile, cioè ha un sllungamento a rottura minore.

In caso di presenza di microcricche, che spesso sono tra la zona fusa e quella termicamente alterata, avviene non solo una concentrazione di sforzi, ma anche maggiori fenomeni di ossidazione ed è facile avere cedimenti improvvisi e non prevedibili/calcolabili.
Si confermo che tu ed altri, che comunque ringrazio, mi avevate avvertito. Come già ho detto la mia unica scusante è che il progetto questo richiedeva.
Grazie per i complimenti per il restauro

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 23:24   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Complimenti per il restauro. Una domanda, mi sai dire il nome del brano che hai messo come musica di sottofondo? Mi ricorda l'autore della sigla di Montalbano...
Grazie.
Claudio
Grazie per i complimenti
Scusa ma di che brano parli?
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 22:44   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti
Scusa ma di che brano parli?
Quello musicale che si sente nel video... perdonami ma la mia é curiositá professionale!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 19, 01:04   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Quello musicale che si sente nel video... perdonami ma la mia é curiositá professionale!
Claudio
Scusa ma non mi ricordavo nemmeno del brano del video. Pensa che non mi ricordo nemmeno come l'ho scelto, penso che sia venuto in automatico dall'editor video e quindi non gli avevo dato nessuna importanza.
Poi a seguito della tua domanda ho chiesto all'assistente di google di dirmi il titolo ed ho scoperto che è un brano della London Symphony Orch. intitolato Airborne Dances: III
dall' album Flight. Mah non so forse il grande fratello che c'è dietro il PC riesce a capire di cosa trattano persino i nostri video......Aiuto!!!!!!

Per trovarlo clicca:
Airborne Dances: III · Paul Bateman · Kerenza Peacock · Dorothea Vogel · Alex Gale · Philip Higham

Spero di esserti stato d'aiuto

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002