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Vecchio 17 giugno 11, 00:39   #1 (permalink)  Top
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Prova dell'affondata

Ovvero chi di voi ha mai provato il centraggio del modello con questa tecnica?
La domanda nasce dopo che oggi pomeriggio ho tentato di ottimizzare il centraggio del Martinet un aliante da 1,6m di AA con un peso in ordine di volo di circa 800g. Modello che da sempre ha un volo strano, nonostante il volo sia molto stabile e in grado di restare in volo anche in condizioni veramente minime, appena la velocità aumenta ha una tendenza a scampanare veramente antipatica.
La prima prova è stata fatta nelle condizioni normali e al rilascio del picchia la richiamata è stata molto brusca. Posiziono in coda un peso di 10g e rilancio, al rilascio del picchia la richiamata è stata talmente brusca che ne è uscito quasi un looping! I conti non tornano e per contro prova ho spostato il peso in punta e dopo la solita picchiata la successiva richiamata è stata molto dolce ovvero il contrario di come, secondo i testi che girano in rete, dovrebbe comportarsi.
Come indicazioni il baricentro nelle 3 prove era al 35%, 42% con il peso in coda e 30% con il peso in punta. Ho effettuato prove variando il diedro longitudinale portandolo da 2,5° a circa 1°, ma i risultati non hanno portato variazioni significative. Purtroppo non conosco il profilo utilizzato.
Come mai questi risultati?, sbaglio io o secondo voi sbaglio metodo o non tengo in cosiderazione qualcos'altro?


Grazie a chi vorrà intervenire nella discussione e buoni atterraggi....


Enrico58
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Prova dell'affondata-martinet.jpg  

Ultima modifica di enrico58 : 17 giugno 11 alle ore 00:43
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Vecchio 17 giugno 11, 07:28   #2 (permalink)  Top
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Ovvero chi di voi ha mai provato il centraggio del modello con questa tecnica?
La domanda nasce dopo che oggi pomeriggio ho tentato di ottimizzare il centraggio del Martinet un aliante da 1,6m di AA con un peso in ordine di volo di circa 800g. Modello che da sempre ha un volo strano, nonostante il volo sia molto stabile e in grado di restare in volo anche in condizioni veramente minime, appena la velocità aumenta ha una tendenza a scampanare veramente antipatica.
La prima prova è stata fatta nelle condizioni normali e al rilascio del picchia la richiamata è stata molto brusca. Posiziono in coda un peso di 10g e rilancio, al rilascio del picchia la richiamata è stata talmente brusca che ne è uscito quasi un looping! I conti non tornano e per contro prova ho spostato il peso in punta e dopo la solita picchiata la successiva richiamata è stata molto dolce ovvero il contrario di come, secondo i testi che girano in rete, dovrebbe comportarsi.
Come indicazioni il baricentro nelle 3 prove era al 35%, 42% con il peso in coda e 30% con il peso in punta. Ho effettuato prove variando il diedro longitudinale portandolo da 2,5° a circa 1°, ma i risultati non hanno portato variazioni significative. Purtroppo non conosco il profilo utilizzato.
Come mai questi risultati?, sbaglio io o secondo voi sbaglio metodo o non tengo in cosiderazione qualcos'altro?


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Enrico58
La prova dell'affondata non rileva tanto il baricentro ma il diedro longitudinale, se richiama troppo, vuol dire che il diedro è troppo, perciò abbassalo (+1° va bene), in questa condizione arretra il baricentro. Detto questo non conosco il modello, un modello leggero e con profilo piano convesso richiama sempre più di uno caricato con profilo semisimmetrico... e ricorda che il centraggio dipende sempre dai gusti personali e da ciò che cerchi. Claudio
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Vecchio 17 giugno 11, 07:37   #3 (permalink)  Top
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Ovvero chi di voi ha mai provato il centraggio del modello con questa tecnica?
La domanda nasce dopo che oggi pomeriggio ho tentato di ottimizzare il centraggio del Martinet un aliante da 1,6m di AA con un peso in ordine di volo di circa 800g. Modello che da sempre ha un volo strano, nonostante il volo sia molto stabile e in grado di restare in volo anche in condizioni veramente minime, appena la velocità aumenta ha una tendenza a scampanare veramente antipatica.
La prima prova è stata fatta nelle condizioni normali e al rilascio del picchia la richiamata è stata molto brusca. Posiziono in coda un peso di 10g e rilancio, al rilascio del picchia la richiamata è stata talmente brusca che ne è uscito quasi un looping! I conti non tornano e per contro prova ho spostato il peso in punta e dopo la solita picchiata la successiva richiamata è stata molto dolce ovvero il contrario di come, secondo i testi che girano in rete, dovrebbe comportarsi.
Come indicazioni il baricentro nelle 3 prove era al 35%, 42% con il peso in coda e 30% con il peso in punta. Ho effettuato prove variando il diedro longitudinale portandolo da 2,5° a circa 1°, ma i risultati non hanno portato variazioni significative. Purtroppo non conosco il profilo utilizzato.
Come mai questi risultati?, sbaglio io o secondo voi sbaglio metodo o non tengo in cosiderazione qualcos'altro?


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Enrico58
.....scusa ho guardato dopo la foto del modello, come hai fatto a cambiare il diedro longitudinale? Hai messo uno spessore sul dietro dell'ala? E' l'unica cosa possibile...
La tipologia di modello non mi fà pensare ad errori di progettazione e considera che il baricentro oltre il 40% lo si ha solo su alianti con piano di coda portante tipo modelli da volo libero. Lo sò che sembra banale ma:
Sei sicuro di avere a zero gli spatolini del piano di coda? La prova dell'affondata và fatta in questo modo altrimenti leggi il trimmaggio!! Claudio
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Vecchio 17 giugno 11, 12:02   #4 (permalink)  Top
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Ovvero chi di voi ha mai provato il centraggio del modello con questa tecnica?
La domanda nasce dopo che oggi pomeriggio ho tentato di ottimizzare il centraggio del Martinet un aliante da 1,6m di AA con un peso in ordine di volo di circa 800g. Modello che da sempre ha un volo strano, nonostante il volo sia molto stabile e in grado di restare in volo anche in condizioni veramente minime, appena la velocità aumenta ha una tendenza a scampanare veramente antipatica.
La prima prova è stata fatta nelle condizioni normali e al rilascio del picchia la richiamata è stata molto brusca. Posiziono in coda un peso di 10g e rilancio, al rilascio del picchia la richiamata è stata talmente brusca che ne è uscito quasi un looping! I conti non tornano e per contro prova ho spostato il peso in punta e dopo la solita picchiata la successiva richiamata è stata molto dolce ovvero il contrario di come, secondo i testi che girano in rete, dovrebbe comportarsi.
Come indicazioni il baricentro nelle 3 prove era al 35%, 42% con il peso in coda e 30% con il peso in punta. Ho effettuato prove variando il diedro longitudinale portandolo da 2,5° a circa 1°, ma i risultati non hanno portato variazioni significative. Purtroppo non conosco il profilo utilizzato.
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Enrico58
ehm...no invece...il modello ha semplicemente un diedro longitudinale alto che va compensato con peso in punta. Se il peso lo aggiungi dietro "dai una mano" al momento cabrante del DL.

leggi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html
__________________
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Vecchio 17 giugno 11, 13:25   #5 (permalink)  Top
Nextone
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Sei assolutamente sicuro del perfetto ritorno a zero del comando dell'elevatore?
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Sei assolutamente sicuro del perfetto ritorno a zero del comando dell'elevatore?
Quoto, e aggiungo che se non ne sei certo si può fare la prova senza usare l'elevatore: rolli il modello di alettoni (purché li abbia, ovviamente) di 90 gradi, lasci che cada acquistando velocità, livelli l'ala rispetto all'asse di rollio e vedi cosa succede.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 17 giugno 11, 17:33   #7 (permalink)  Top
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.....scusa ho guardato dopo la foto del modello, come hai fatto a cambiare il diedro longitudinale? Hai messo uno spessore sul dietro dell'ala? E' l'unica cosa possibile...
La tipologia di modello non mi fà pensare ad errori di progettazione e considera che il baricentro oltre il 40% lo si ha solo su alianti con piano di coda portante tipo modelli da volo libero. Lo sò che sembra banale ma:
Sei sicuro di avere a zero gli spatolini del piano di coda? La prova dell'affondata và fatta in questo modo altrimenti leggi il trimmaggio!! Claudio
Per quanto sono riuscito a misurare la coda a zero attualemte l'ala ha una incidenza di 1 grado. E in effetti concordo che è praticamente impossibile montare l'ala o i pianetti in modo errato. Per quanto riguarda il baricentro è molto arretrato, penso anche per la pianta alare.

Enrico
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Vecchio 17 giugno 11, 17:36   #8 (permalink)  Top
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ehm...no invece...il modello ha semplicemente un diedro longitudinale alto che va compensato con peso in punta. Se il peso lo aggiungi dietro "dai una mano" al momento cabrante del DL.

leggi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html
In effetti con una aumento di peso in punta il tutto si stabilizza ma a basse velocità devo dare molto cabra per mantenere una traettoia orizzontale. In effetti non si può avere la botte piena a la moglie ubriaca.....

Enrico
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Vecchio 17 giugno 11, 17:39   #9 (permalink)  Top
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Sei assolutamente sicuro del perfetto ritorno a zero del comando dell'elevatore?
Non penso sia quello il problema, anche perché l'ultimo comando è il picchia e anche se non ho un prfetto ritorno, comunque piuttosto preciso, dovrei restare picchiato


Enrico
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Vecchio 17 giugno 11, 17:41   #10 (permalink)  Top
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Quoto, e aggiungo che se non ne sei certo si può fare la prova senza usare l'elevatore: rolli il modello di alettoni (purché li abbia, ovviamente) di 90 gradi, lasci che cada acquistando velocità, livelli l'ala rispetto all'asse di rollio e vedi cosa succede.
Buona idea, appena riesco provo, anche se come o già detto il ritorno a 0 è piuttosto preciso.

Enrico
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