Discussione: Prova dell'affondata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 11, 06:37   #3 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ovvero chi di voi ha mai provato il centraggio del modello con questa tecnica?
La domanda nasce dopo che oggi pomeriggio ho tentato di ottimizzare il centraggio del Martinet un aliante da 1,6m di AA con un peso in ordine di volo di circa 800g. Modello che da sempre ha un volo strano, nonostante il volo sia molto stabile e in grado di restare in volo anche in condizioni veramente minime, appena la velocità aumenta ha una tendenza a scampanare veramente antipatica.
La prima prova è stata fatta nelle condizioni normali e al rilascio del picchia la richiamata è stata molto brusca. Posiziono in coda un peso di 10g e rilancio, al rilascio del picchia la richiamata è stata talmente brusca che ne è uscito quasi un looping! I conti non tornano e per contro prova ho spostato il peso in punta e dopo la solita picchiata la successiva richiamata è stata molto dolce ovvero il contrario di come, secondo i testi che girano in rete, dovrebbe comportarsi.
Come indicazioni il baricentro nelle 3 prove era al 35%, 42% con il peso in coda e 30% con il peso in punta. Ho effettuato prove variando il diedro longitudinale portandolo da 2,5° a circa 1°, ma i risultati non hanno portato variazioni significative. Purtroppo non conosco il profilo utilizzato.
Come mai questi risultati?, sbaglio io o secondo voi sbaglio metodo o non tengo in cosiderazione qualcos'altro?


Grazie a chi vorrà intervenire nella discussione e buoni atterraggi....


Enrico58
.....scusa ho guardato dopo la foto del modello, come hai fatto a cambiare il diedro longitudinale? Hai messo uno spessore sul dietro dell'ala? E' l'unica cosa possibile...
La tipologia di modello non mi fà pensare ad errori di progettazione e considera che il baricentro oltre il 40% lo si ha solo su alianti con piano di coda portante tipo modelli da volo libero. Lo sò che sembra banale ma:
Sei sicuro di avere a zero gli spatolini del piano di coda? La prova dell'affondata và fatta in questo modo altrimenti leggi il trimmaggio!! Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando