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enrico58 16 giugno 11 23:39

Prova dell'affondata
 
1 Allegato/i
Ovvero chi di voi ha mai provato il centraggio del modello con questa tecnica?
La domanda nasce dopo che oggi pomeriggio ho tentato di ottimizzare il centraggio del Martinet un aliante da 1,6m di AA con un peso in ordine di volo di circa 800g. Modello che da sempre ha un volo strano, nonostante il volo sia molto stabile e in grado di restare in volo anche in condizioni veramente minime, appena la velocità aumenta ha una tendenza a scampanare veramente antipatica.
La prima prova è stata fatta nelle condizioni normali e al rilascio del picchia la richiamata è stata molto brusca. Posiziono in coda un peso di 10g e rilancio, al rilascio del picchia la richiamata è stata talmente brusca che ne è uscito quasi un looping! I conti non tornano e per contro prova ho spostato il peso in punta e dopo la solita picchiata la successiva richiamata è stata molto dolce ovvero il contrario di come, secondo i testi che girano in rete, dovrebbe comportarsi.
Come indicazioni il baricentro nelle 3 prove era al 35%, 42% con il peso in coda e 30% con il peso in punta. Ho effettuato prove variando il diedro longitudinale portandolo da 2,5° a circa 1°, ma i risultati non hanno portato variazioni significative. Purtroppo non conosco il profilo utilizzato.
Come mai questi risultati?, sbaglio io o secondo voi sbaglio metodo o non tengo in cosiderazione qualcos'altro?


Grazie a chi vorrà intervenire nella discussione e buoni atterraggi....


Enrico58

Clabe 17 giugno 11 06:28

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 2641007)
Ovvero chi di voi ha mai provato il centraggio del modello con questa tecnica?
La domanda nasce dopo che oggi pomeriggio ho tentato di ottimizzare il centraggio del Martinet un aliante da 1,6m di AA con un peso in ordine di volo di circa 800g. Modello che da sempre ha un volo strano, nonostante il volo sia molto stabile e in grado di restare in volo anche in condizioni veramente minime, appena la velocità aumenta ha una tendenza a scampanare veramente antipatica.
La prima prova è stata fatta nelle condizioni normali e al rilascio del picchia la richiamata è stata molto brusca. Posiziono in coda un peso di 10g e rilancio, al rilascio del picchia la richiamata è stata talmente brusca che ne è uscito quasi un looping! I conti non tornano e per contro prova ho spostato il peso in punta e dopo la solita picchiata la successiva richiamata è stata molto dolce ovvero il contrario di come, secondo i testi che girano in rete, dovrebbe comportarsi.
Come indicazioni il baricentro nelle 3 prove era al 35%, 42% con il peso in coda e 30% con il peso in punta. Ho effettuato prove variando il diedro longitudinale portandolo da 2,5° a circa 1°, ma i risultati non hanno portato variazioni significative. Purtroppo non conosco il profilo utilizzato.
Come mai questi risultati?, sbaglio io o secondo voi sbaglio metodo o non tengo in cosiderazione qualcos'altro?


Grazie a chi vorrà intervenire nella discussione e buoni atterraggi....


Enrico58

La prova dell'affondata non rileva tanto il baricentro ma il diedro longitudinale, se richiama troppo, vuol dire che il diedro è troppo, perciò abbassalo (+1° va bene), in questa condizione arretra il baricentro. Detto questo non conosco il modello, un modello leggero e con profilo piano convesso richiama sempre più di uno caricato con profilo semisimmetrico... e ricorda che il centraggio dipende sempre dai gusti personali e da ciò che cerchi. Claudio

Clabe 17 giugno 11 06:37

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 2641007)
Ovvero chi di voi ha mai provato il centraggio del modello con questa tecnica?
La domanda nasce dopo che oggi pomeriggio ho tentato di ottimizzare il centraggio del Martinet un aliante da 1,6m di AA con un peso in ordine di volo di circa 800g. Modello che da sempre ha un volo strano, nonostante il volo sia molto stabile e in grado di restare in volo anche in condizioni veramente minime, appena la velocità aumenta ha una tendenza a scampanare veramente antipatica.
La prima prova è stata fatta nelle condizioni normali e al rilascio del picchia la richiamata è stata molto brusca. Posiziono in coda un peso di 10g e rilancio, al rilascio del picchia la richiamata è stata talmente brusca che ne è uscito quasi un looping! I conti non tornano e per contro prova ho spostato il peso in punta e dopo la solita picchiata la successiva richiamata è stata molto dolce ovvero il contrario di come, secondo i testi che girano in rete, dovrebbe comportarsi.
Come indicazioni il baricentro nelle 3 prove era al 35%, 42% con il peso in coda e 30% con il peso in punta. Ho effettuato prove variando il diedro longitudinale portandolo da 2,5° a circa 1°, ma i risultati non hanno portato variazioni significative. Purtroppo non conosco il profilo utilizzato.
Come mai questi risultati?, sbaglio io o secondo voi sbaglio metodo o non tengo in cosiderazione qualcos'altro?


Grazie a chi vorrà intervenire nella discussione e buoni atterraggi....


Enrico58

.....scusa ho guardato dopo la foto del modello, come hai fatto a cambiare il diedro longitudinale? Hai messo uno spessore sul dietro dell'ala? E' l'unica cosa possibile...
La tipologia di modello non mi fà pensare ad errori di progettazione e considera che il baricentro oltre il 40% lo si ha solo su alianti con piano di coda portante tipo modelli da volo libero. Lo sò che sembra banale ma:
Sei sicuro di avere a zero gli spatolini del piano di coda? La prova dell'affondata và fatta in questo modo altrimenti leggi il trimmaggio!! Claudio

twentynine 17 giugno 11 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 2641007)
Ovvero chi di voi ha mai provato il centraggio del modello con questa tecnica?
La domanda nasce dopo che oggi pomeriggio ho tentato di ottimizzare il centraggio del Martinet un aliante da 1,6m di AA con un peso in ordine di volo di circa 800g. Modello che da sempre ha un volo strano, nonostante il volo sia molto stabile e in grado di restare in volo anche in condizioni veramente minime, appena la velocità aumenta ha una tendenza a scampanare veramente antipatica.
La prima prova è stata fatta nelle condizioni normali e al rilascio del picchia la richiamata è stata molto brusca. Posiziono in coda un peso di 10g e rilancio, al rilascio del picchia la richiamata è stata talmente brusca che ne è uscito quasi un looping! I conti non tornano e per contro prova ho spostato il peso in punta e dopo la solita picchiata la successiva richiamata è stata molto dolce ovvero il contrario di come, secondo i testi che girano in rete, dovrebbe comportarsi.
Come indicazioni il baricentro nelle 3 prove era al 35%, 42% con il peso in coda e 30% con il peso in punta. Ho effettuato prove variando il diedro longitudinale portandolo da 2,5° a circa 1°, ma i risultati non hanno portato variazioni significative. Purtroppo non conosco il profilo utilizzato.
Come mai questi risultati?, sbaglio io o secondo voi sbaglio metodo o non tengo in cosiderazione qualcos'altro?


Grazie a chi vorrà intervenire nella discussione e buoni atterraggi....


Enrico58

ehm...no invece...il modello ha semplicemente un diedro longitudinale alto che va compensato con peso in punta. Se il peso lo aggiungi dietro "dai una mano" al momento cabrante del DL.

leggi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html

Nextone 17 giugno 11 12:25

Sei assolutamente sicuro del perfetto ritorno a zero del comando dell'elevatore?

frank 17 giugno 11 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da Nextone (Messaggio 2641570)
Sei assolutamente sicuro del perfetto ritorno a zero del comando dell'elevatore?

Quoto, e aggiungo che se non ne sei certo si può fare la prova senza usare l'elevatore: rolli il modello di alettoni (purché li abbia, ovviamente) di 90 gradi, lasci che cada acquistando velocità, livelli l'ala rispetto all'asse di rollio e vedi cosa succede.

enrico58 17 giugno 11 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 2641168)
.....scusa ho guardato dopo la foto del modello, come hai fatto a cambiare il diedro longitudinale? Hai messo uno spessore sul dietro dell'ala? E' l'unica cosa possibile...
La tipologia di modello non mi fà pensare ad errori di progettazione e considera che il baricentro oltre il 40% lo si ha solo su alianti con piano di coda portante tipo modelli da volo libero. Lo sò che sembra banale ma:
Sei sicuro di avere a zero gli spatolini del piano di coda? La prova dell'affondata và fatta in questo modo altrimenti leggi il trimmaggio!! Claudio

Per quanto sono riuscito a misurare la coda a zero attualemte l'ala ha una incidenza di 1 grado. E in effetti concordo che è praticamente impossibile montare l'ala o i pianetti in modo errato. Per quanto riguarda il baricentro è molto arretrato, penso anche per la pianta alare.

Enrico

enrico58 17 giugno 11 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 2641428)
ehm...no invece...il modello ha semplicemente un diedro longitudinale alto che va compensato con peso in punta. Se il peso lo aggiungi dietro "dai una mano" al momento cabrante del DL.

leggi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html

In effetti con una aumento di peso in punta il tutto si stabilizza ma a basse velocità devo dare molto cabra per mantenere una traettoia orizzontale. In effetti non si può avere la botte piena a la moglie ubriaca.....

Enrico

enrico58 17 giugno 11 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da Nextone (Messaggio 2641570)
Sei assolutamente sicuro del perfetto ritorno a zero del comando dell'elevatore?

Non penso sia quello il problema, anche perché l'ultimo comando è il picchia e anche se non ho un prfetto ritorno, comunque piuttosto preciso, dovrei restare picchiato


Enrico

enrico58 17 giugno 11 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2641575)
Quoto, e aggiungo che se non ne sei certo si può fare la prova senza usare l'elevatore: rolli il modello di alettoni (purché li abbia, ovviamente) di 90 gradi, lasci che cada acquistando velocità, livelli l'ala rispetto all'asse di rollio e vedi cosa succede.

Buona idea, appena riesco provo, anche se come o già detto il ritorno a 0 è piuttosto preciso.

Enrico


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