Discussione: Prova dell'affondata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 11, 11:02   #4 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ovvero chi di voi ha mai provato il centraggio del modello con questa tecnica?
La domanda nasce dopo che oggi pomeriggio ho tentato di ottimizzare il centraggio del Martinet un aliante da 1,6m di AA con un peso in ordine di volo di circa 800g. Modello che da sempre ha un volo strano, nonostante il volo sia molto stabile e in grado di restare in volo anche in condizioni veramente minime, appena la velocità aumenta ha una tendenza a scampanare veramente antipatica.
La prima prova è stata fatta nelle condizioni normali e al rilascio del picchia la richiamata è stata molto brusca. Posiziono in coda un peso di 10g e rilancio, al rilascio del picchia la richiamata è stata talmente brusca che ne è uscito quasi un looping! I conti non tornano e per contro prova ho spostato il peso in punta e dopo la solita picchiata la successiva richiamata è stata molto dolce ovvero il contrario di come, secondo i testi che girano in rete, dovrebbe comportarsi.
Come indicazioni il baricentro nelle 3 prove era al 35%, 42% con il peso in coda e 30% con il peso in punta. Ho effettuato prove variando il diedro longitudinale portandolo da 2,5° a circa 1°, ma i risultati non hanno portato variazioni significative. Purtroppo non conosco il profilo utilizzato.
Come mai questi risultati?, sbaglio io o secondo voi sbaglio metodo o non tengo in cosiderazione qualcos'altro?


Grazie a chi vorrà intervenire nella discussione e buoni atterraggi....


Enrico58
ehm...no invece...il modello ha semplicemente un diedro longitudinale alto che va compensato con peso in punta. Se il peso lo aggiungi dietro "dai una mano" al momento cabrante del DL.

leggi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando