Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 08, 14:03   #21 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao a tutti, in base alle vs. esperienze dirette e non, quale è la casa che si distingue meglio nel controllo degli assetti del volo silenzioso?

Non vorrei acquistare male ... :-)

Maurizio

ps. sono interessato ai 2ghz perché credo sia il futuro (già prossimo) del controllo radio. Ma a parte la tecnologia di trasmissione il resto non varia.
Non uso la 2.4, ma sento dire che il sitema FASST di Futaba funziona parecchio bene.

Se vuoi rimanere in casa Futaba la scelta è una sola: 12FG (o FX30, che è uguale alla 12FG, ma in versione "scatola per pizze").

La FF9/10 è ottima, ma ha dei limiti per gli alianti. In particolare non puoi fare tutte le miscelazioni che ti pare e inoltre non puoi regolarle in volo.

Con la 12FG, se pole fa' tutto, ma proprio tutto. In particolare per gli alianti:
-numero di fasi virtualmente illimitato
-ogni fase è come se fosse un "modello a sè stante". Quindi tutto è regolabile separatamente per ogni fase. Si potrebbe anche mettere un aliante sulla fase di termica e un elicottero su quella acro...
-tutto mixabile su tutto e numero di miscelazioni virtualmente illimitato.
-assegnabilità completa degli stick e degli interruttori a qualsiasi canale.
-tutte le miscelazioni sono regolabili in volo tramite le manopoline o gli slider(ad es. differenziale alettoni, combimix, compensazione del profondità sotto butterfly, camber/reflex...)

Difetto: il display è ottimo, ma bisogna avere gli occhi buoni perchè non è retroilluminato.

Eventualmente c'è anche la 12Z, che ha più o meno le stesse funzioni (più qualche cosuccia in più tipo gli interruttori logici, mi pare...), ma costa un bel po' di più.

Se poi vuoi ascoltare la musica mentre voli, c'è la 14MZ.

M.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 14:06   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Tra poco con la pubblicità che fai all 12, mi sa che andrò in banca per un mutuo a due anni per l'acquisto !!1
Deve essere proprio una cosa meravigliosa stà radio!
Cosa farà mi chiedo più della 9 o della 10 per valere quasi il doppio?



Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Non so sulla 10, ma sulla FF9 mi sembra di ricordare(*) che si faccia così:

Nel menu' SW/MODE
OFSET-SW>..
TRIM>NORM/MIX

NORM= trimmi tutte le fasi all'unisono.
MIX= trimmi ogni fase separatamente (ma non se sei in fase neutra).

(*) "mi sembra di ricordare", appunto, perchè quella radio non la uso da mo'

M.
Felice possessore di 12FG
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 14:25   #23 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Tra poco con la pubblicità che fai all 12, mi sa che andrò in banca per un mutuo a due anni per l'acquisto !!1
Deve essere proprio una cosa meravigliosa stà radio!
Cosa farà mi chiedo più della 9 o della 10 per valere quasi il doppio?
Qui c'hai ragione... visto che, a conti fatti, tra FF9/10 e 12FG le differenze (e che differenze!) stanno solo nel software.
L'hardware, a parte il display e qualche chip un po' più potente, è grosso modo lo stesso.
Anzi, la 12 c'ha pure una manopolina in meno.

Sinceramente non ho mai capito cosa fumino quelli del marketing di Futaba. Come quando lanciarono la 12Z a 1.600 euro e dopo pochi mesi tirarono fuori la 12FG (che alla fine è la stessa roba) a 900 euro. Boh??!?! Valli a capire.... Però la roba che fumano deve essere bona..

M.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 15:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Chissa' se ...

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Qui c'hai ragione... visto che, a conti fatti, tra FF9/10 e 12FG le differenze (e che differenze!) stanno solo nel software.
L'hardware, a parte il display e qualche chip un po' più potente, è grosso modo lo stesso.
Anzi, la 12 c'ha pure una manopolina in meno.

Sinceramente non ho mai capito cosa fumino quelli del marketing di Futaba. Come quando lanciarono la 12Z a 1.600 euro e dopo pochi mesi tirarono fuori la 12FG (che alla fine è la stessa roba) a 900 euro. Boh??!?! Valli a capire.... Però la roba che fumano deve essere bona..

M.
Dico, non è per caso che da qualche parte nel web, o da qualche altra parte, c'è qualcuno che ha analizzato le principali radio compilando, in tal modo, una tabella comparativa?

Tanto per eliminare il più possibile giudizi soggettivi.

Maurizio
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 20:37   #25 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Dico, non è per caso che da qualche parte nel web, o da qualche altra parte, c'è qualcuno che ha analizzato le principali radio compilando, in tal modo, una tabella comparativa?

Tanto per eliminare il più possibile giudizi soggettivi.

Maurizio

non esiste la radio migliore.... è una questione di feeling, l'unica è provare quelle degli amici al campo di volo. E quando dico feeling, intendo impugnatura, utilizzo, disposizione comandi e programmazione. In quest'ottica... nessuna tabella è di aiuto.
  Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 16:11   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non esiste la radio migliore.... è una questione di feeling, l'unica è provare quelle degli amici al campo di volo. E quando dico feeling, intendo impugnatura, utilizzo, disposizione comandi e programmazione. In quest'ottica... nessuna tabella è di aiuto.
Quoto perfettamente

Intendevo chiedere un puro giudizio tecnico di tipo comparativo, tipico di alcune riviste tecniche ad es, le quali hanno tutto l'interesse di mettere a fuoco modelli ed eventuali confronti.

In mancanza ... ovviamente ... ci si prodiga in una spasmodica ricerca a tutto campo

Maurizio
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 17:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Intendevo chiedere un puro giudizio tecnico di tipo comparativo, tipico di alcune riviste tecniche ad es, le quali hanno tutto l'interesse di mettere a fuoco modelli ed eventuali confronti.
Nemmeno questo secondo me è possibile. Ciascun produttore ha una sua filosofia di programmazione e di flusso del controllo attraverso la radio fino al segnale trasmesso in radiofrequenza che non è, in molti casi, confrontabile direttamente a quello di un altro produttore. Basta pensare alla diversa "interpretazione" data da Multiplex, Graupner e Futaba al medesimo concetto di "fase di volo" per rendersene conto.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 17:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
quello che non mi spiego è la portata, se non ho capito male le 2,4 per legge sono limitate a 100mw; non riesco proprio a spiegarmi come con tale potenza si riescano a coprire le distanze tipiche di un aliante che può arrivare tranquillamente al km di distanza. avete avuto modo di provarle a lunga distanza e non hanno dato problemi?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 18:03   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
quello che non mi spiego è la portata, se non ho capito male le 2,4 per legge sono limitate a 100mw; non riesco proprio a spiegarmi come con tale potenza si riescano a coprire le distanze tipiche di un aliante che può arrivare tranquillamente al km di distanza. avete avuto modo di provarle a lunga distanza e non hanno dato problemi?
Ma il limite legale non era 10 mW?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 08, 18:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ma il limite legale non era 10 mW?
sai che forse hai ragione, certo se è 10mW per me è un mistero veramente, ne stavo parlando l'altro giorno con un mio collega, noi usiamo delle telemetrie a 2,4 che escono a 100mw, ci facciamo si e no 300m con un'antenna direzionale da 12db e un'omni sull'aereo da 6db, vabbè che la banda è maggiore, però non riusciuvo a capacitarmi di come fare con 100mw un paio di km di distanza... se sono 10mW boooo per me è stratosferico. cmq.. se funziona forse è meglio non farsi troppe domande in queste caso .
quello che mi chiedevo è appunto se qualcuno ha avuto modo di provarlo in pendio a lunghe distenze e se ha notato problemi...
io ho rifatto la radio qualche mese fa e per non rieschiare sono andato di nuovo sulla ff9 con modulo da 35mhz, sò che per gli alianti non è il top. ma io preferisco pilotare con i pollici... e fin'ora è una delle radio che mi ha soddisfatto di più
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale è il migliore?? deca78 Simulatori 1 15 maggio 07 19:15
Quale radio migliore x eli w.william Radiocomandi 9 13 dicembre 06 18:37
Quale e il migliore??? Winged scrot Aeromodellismo Volo Elettrico 3 02 novembre 05 19:55
quale è il migliore Winged scrot Aeromodellismo Principianti 20 23 agosto 05 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002