Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 08, 18:32   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Nemmeno questo secondo me è possibile. Ciascun produttore ha una sua filosofia di programmazione e di flusso del controllo attraverso la radio fino al segnale trasmesso in radiofrequenza che non è, in molti casi, confrontabile direttamente a quello di un altro produttore. Basta pensare alla diversa "interpretazione" data da Multiplex, Graupner e Futaba al medesimo concetto di "fase di volo" per rendersene conto.
Immagino ... ma se è proprio impossibile fare dei confronti perlomeno qualcosa (rivista, blog o altro) che approfondisca le caratteristiche di ciascun modello. Ovvviamente, nel tempo e non certo in una sola pubblicazione!

Ripeto, se non vi fosse qualcosa di simile, ed a questo punto è probabile che lo sia perchè diversamente sarebbe già saltato fuori, vale la regola del far da se ...

Maurizio
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 21:48   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Non so sulla 10, ma sulla FF9 mi sembra di ricordare(*) che si faccia così:

Nel menu' SW/MODE
OFSET-SW>..
TRIM>NORM/MIX

NORM= trimmi tutte le fasi all'unisono.
MIX= trimmi ogni fase separatamente (ma non se sei in fase neutra).

(*) "mi sembra di ricordare", appunto, perchè quella radio non la uso da mo'

M.
Felice possessore di 12FG
Scusate l'OT, ma voglio rivolgere un pubblico plauso a sloper_marco, anche da parte di Marco Salvigni. Il suo consiglio ha colto nel segno, e cercando nei menù della 10C il corrispettivo di quanto lui ci ha suggerito siamo riusciti ad attivare i trim separati per fase di volo.
Grazie, grazie, grazie!
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 22:10   #33 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Flap E Trim

ciao long flyer
i moduli 2.4 come tutti sappiamo non si possono ancora usare in italia ma nel resto d Europa si. In Germania ho visto un modulo futaba 2.4 ad 8 canali sulla "vecchia" T9Z controllare serenamente un aliante a distanze notevolissime.
Nella stessa occasione ho assistito a prove a terra di portata coronate da pieno successodi di un modulo Spektrum appena arrivato ed installato su una JR. Anche questo capace di distanze incredibili e messa subito in volo. Mezzo mondo sta volando con questo sistema. Sicuramente il futaba funziona e lo spectrum funziona. Questa estate al Pordoi i piloti della graupner, interrogati su che frequenza stessero utilizzando il giorno prima della manifestazione, hanno inarcato un soppracciglio rispondendo che usavano la 2.4. Non so che moduli fossero. Se i moduli Graupner adesso funzionano o no bisogna chiederlo a Graupner o a chi per essi. Tra l' altro, il sistema è americano e sul sito del produttore dei moduli, Graupner viene descritto come distributore europeo.
Occhio in tutti i casi alle fuso in carbonio, la lunghezza d' onda di 2.4 non passa. Pare che facendo uscire i baffi della ricevente 2.4 si possa parzialmente ovviare all' inconveniente ma sui miei modelli in carbonio io continuo con i 40MHz. Per gli altri modelli attendo che i burocrati che si occupano delle nostre cose convincano i burocrati dello Stato della nostra appartenenza all' Europa. La 2.4 è un aumento notevolissimo di sicurezza, la liberazione dalle interferenze.
FLAP E TRIM
Tornando alla tua altra domanda, a proposito di trim e flap: le radio per alianti con flap è bene possiedano le condizioni di volo, richiamabili con uno switch normalmente a tre posizioni. Tipiche le condizioni "normale", "volo veloce" o acro, "termica". Si usa una quarta condizione di volo, in genere "start" per i modelli da f3b/f3j che salgono sotto traino a mano o verricello.
In tutte queste condizioni i flap (e gli alettoni insieme a loro) agiscono da profilo variabile abbassandosi di qualche mm per la termica ed alzandosi un paio di mm circa per il volo veloce. Cambiando il profilo cambia l' assetto del modello e quindi bisogna agire sul trim dell elevatore per ottimizzare l' assetto e la velocità ideale. Le radio con i trim digitali sono utilissime per questo: non occorre fare voli e voli di prova programmando il software assegnando vari trimmaggi a switch esterni. Ogni consìdizione di volo tiene in memoria la posizione in cui hai messo i normali trim (digitali) della tua radio. Compreso quello dell' elevatore. Basterà quindi passar da una condizione all' altra e la radio richiamerà il trim dell' elevatore come lo hai messo l' ultima volta che lo hai toccato in quella condizione.
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 08:48   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
quello che non mi spiego è la portata, se non ho capito male le 2,4 per legge sono limitate a 100mw; non riesco proprio a spiegarmi come con tale potenza si riescano a coprire le distanze tipiche di un aliante che può arrivare tranquillamente al km di distanza. avete avuto modo di provarle a lunga distanza e non hanno dato problemi?
Non so' darti una spiegazione tecnica, ma questa estate abbiamo potuto provare a lungo una Spektrum DX7 (100 mW) a Grone, montandola su un 4 metri mooooolto sfruttato e, dopo aver effettuato prove a terra, l'abbiamo mandato a distanze stratosferiche, in altezza, distanza orizzontale e in profondita' (non c'erano problemi di risalita viste le condizioni). Bene, non c'e' stato il minimo problema, abbiamo anche provato a frapporre una persona tra antenna Tx e aliante (si leggeva sui forum che il segnale non sarebbe passato !!!) e non abbiamo mai perso il segnale.

Citazione:
mi hanno detto che la PCM9X ha un SW piu' limitato, soprattutto per gli alianti se si fanno cose sofisticate. E' vero?
Verissimo !!! I sw JR sono un'evoluzione della x3810, con l'aggiunta di qualche miglioria. Le MX22 e MX24 hanno il software derivato dalle ultime serie MC Graupner, molto sbilanciate a favore degli aliantisti (a sfavore forse degli elicotteristi), con miscelazioni alari preimpostate e peronalizzabili nei valori e nelle attivazioni. Facilita' estrema nella programmazione delle fasi di volo (fino a 8 con la MX24), con trim globali o separati fase per fase e tante altre belle cosine.
Per quel che riguarda il 2,4 Ghz ho sentito ieri Gimax (assistenza e vendita JR/Graupner in Italia) e mi ha nuovamente sconsigliato di utilizzare il 2,4 ghz di Graupner. L'unico che funziona veramente bene sembra essere lo Spektrum, gia' disponibile per la 22 e in arrivo per fine anno anche per la 24. Se poi questi moduli li acqustate in USA sono addirittura vicini ai 300 mW, ma non saranno omologati in Europa (anche se credo che gli eventuali controlli difficilmente lo rileveranno :-))
Io per ora la MX24 me la tengo stretta stretta, in attesa del benedetto modulo Spektrum, e sinceramente mi sento di consigliarla a tutti gli aliantisti, naturalmente per chi pilota "a pollici" (MC24 Pro per chi pilota pulpito)
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 09:16   #35 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Scusate l'OT, ma voglio rivolgere un pubblico plauso a sloper_marco, anche da parte di Marco Salvigni. Il suo consiglio ha colto nel segno, e cercando nei menù della 10C il corrispettivo di quanto lui ci ha suggerito siamo riusciti ad attivare i trim separati per fase di volo.
Grazie, grazie, grazie!
Figurati, dovere... Hai avuto fortuna che avevo il manuale PDF qui sul pc, altrimenti a memoria non ci sarei arrivato....
PS: hai notato che quando sei in "fase neutra" trimmi, comunque, tutte le altre fasi all'unisono? (almeno sulla FF9 funziona così). Questo è un grosso handicap, poichè la fase neutra è di fatto inutilizzabile...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 09:34   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Figurati, dovere... Hai avuto fortuna che avevo il manuale PDF qui sul pc, altrimenti a memoria non ci sarei arrivato....
PS: hai notato che quando sei in "fase neutra" trimmi, comunque, tutte le altre fasi all'unisono? (almeno sulla FF9 funziona così). Questo è un grosso handicap, poichè la fase neutra è di fatto inutilizzabile...
Non lo ho notato, passo l'informazione a Marco perché la verifichi.
Grazie!
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 10:53   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Non so' darti una spiegazione tecnica, ma questa estate abbiamo potuto provare a lungo una Spektrum DX7 (100 mW) a Grone, montandola su un 4 metri mooooolto sfruttato e, dopo aver effettuato prove a terra, l'abbiamo mandato a distanze stratosferiche, in altezza, distanza orizzontale e in profondita' (non c'erano problemi di risalita viste le condizioni). Bene, non c'e' stato il minimo problema, abbiamo anche provato a frapporre una persona tra antenna Tx e aliante (si leggeva sui forum che il segnale non sarebbe passato !!!) e non abbiamo mai perso il segnale.


Verissimo !!! I sw JR sono un'evoluzione della x3810, con l'aggiunta di qualche miglioria. Le MX22 e MX24 hanno il software derivato dalle ultime serie MC Graupner, molto sbilanciate a favore degli aliantisti (a sfavore forse degli elicotteristi), con miscelazioni alari preimpostate e peronalizzabili nei valori e nelle attivazioni. Facilita' estrema nella programmazione delle fasi di volo (fino a 8 con la MX24), con trim globali o separati fase per fase e tante altre belle cosine.
Per quel che riguarda il 2,4 Ghz ho sentito ieri Gimax (assistenza e vendita JR/Graupner in Italia) e mi ha nuovamente sconsigliato di utilizzare il 2,4 ghz di Graupner. L'unico che funziona veramente bene sembra essere lo Spektrum, gia' disponibile per la 22 e in arrivo per fine anno anche per la 24. Se poi questi moduli li acqustate in USA sono addirittura vicini ai 300 mW, ma non saranno omologati in Europa (anche se credo che gli eventuali controlli difficilmente lo rileveranno :-))
Io per ora la MX24 me la tengo stretta stretta, in attesa del benedetto modulo Spektrum, e sinceramente mi sento di consigliarla a tutti gli aliantisti, naturalmente per chi pilota "a pollici" (MC24 Pro per chi pilota pulpito)
MX24
Bench'è felice possessore della MX22, mi sto interessando alla MX24.
Quindi anch'io ho sentito GMax giusto Venerdì, e mi divceva che dovrebbe uscire a breve la nuova soluzione 2,4 Graupner basata su tecnologia Spektrum, e che l'avrebbero provato in anteprima nei prossimi giorni nel corso di un'apposita dimostrazione.....
Resterò tutt'orecchi.

Alberto,
Riguardo alla MX24, volevo chiederti se la tua ha integrato sia il nuovo modulino Synth programmabile da SW, la funzione scanner integrata, e l'interfaccia PC.
La MX24 che ho visto, non aveva l'interfaccia PC, cosa che invece avevo inizialmente visto promossa "al lancio commerciale" da Graupner come funzione base integrata, e almeno fino a qualche tempo fa è stato così, è cambiato qualcosa nell'offerta proposta Graupner ?
La confezione base, comprende sempre la valigetta, o resta anche quella un Optional da pagare a parte ?

Grazie,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 10:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Quindi anch'io ho sentito GMax giusto Venerdì, e mi divceva che dovrebbe uscire a breve la nuova soluzione 2,4 Graupner basata su tecnologia Spektrum, e che l'avrebbero provato in anteprima nei prossimi giorni nel corso di un'apposita dimostrazione.....
Resterò tutt'orecchi.
E' già uscita la terza generazione della soluzione 2.4 GHz Graupner IFS, trovi i dettagli sul sito Graupner. Certo che i problemi delle due precedenti generazioni non sono un buon biglietto da visita...
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 11:01   #39 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
da quello che ho letto in questo thread, si rafforza la convinzione che Futaba NON è per gli aliantisti... a meno di spendere dai 1000E in su. Gradite conferme invece per la MX24....
  Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 11:05   #40 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
da quello che ho letto in questo thread, si rafforza la convinzione che Futaba NON è per gli aliantisti... a meno di spendere dai 1000E in su. Gradite conferme invece per la MX24....
Più di mille no, ma quasi mille si..
849 Euri per la 12FG 35/40mhz, con rx, da jonathan.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale è il migliore?? deca78 Simulatori 1 15 maggio 07 18:15
Quale radio migliore x eli w.william Radiocomandi 9 13 dicembre 06 17:37
Quale e il migliore??? Winged scrot Aeromodellismo Volo Elettrico 3 02 novembre 05 18:55
quale è il migliore Winged scrot Aeromodellismo Principianti 20 23 agosto 05 11:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002