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Vecchio 04 ottobre 08, 10:06   #11 (permalink)  Top
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Avete provato a porre la domanda sulla FAQ di Futaba?
Io ho trovato molto risposte utili sul loro sito.

Futaba® Frequently Asked Questions (FAQ) & Contact Information
Nelle FAQ non c'è nulla in proposito, già guardato.
Inoltre non è che puoi porre lì una domanda, eventualmente quando saremo sufficientemente disperati manderemo una mail al supporto tecnico Futaba.
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Vecchio 04 ottobre 08, 10:18   #12 (permalink)  Top
simone76
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...e si riconferma il fatto che, come ho sempre sostenuto, l'aliantista serio, se proprio vuole Futaba, deve puntare ai modelli di punta: t12 o t14, oppure fx30 o fx40.


Mi fa piacere la conferma di Reste per la MX24, sulla quale da un po' ho messo gli occhi. Ma mi frena proprio la questione 2.4GHz.
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Vecchio 04 ottobre 08, 10:27   #13 (permalink)  Top
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...e si riconferma il fatto che, come ho sempre sostenuto, l'aliantista serio, se proprio vuole Futaba, deve puntare ai modelli di punta: t12 o t14, oppure fx30 o fx40.


Mi fa piacere la conferma di Reste per la MX24, sulla quale da un po' ho messo gli occhi. Ma mi frena proprio la questione 2.4GHz.
Visto che sei multiplexaro anche tu, hai letto questo? http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...ges/2_4_GB.pdf
Per la MX24, l'ho provata e mi è piaciuta assai.
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Vecchio 04 ottobre 08, 10:38   #14 (permalink)  Top
simone76
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Dopo avere introdotto il PCM, lo scanner, l'IPD, realizzato le prime riceventi a sintesi di freq. veramente affidabili... MPX è rimasta un po' indietro stavolta. Sempre meglio comunque che una falsa partenza come quella di Graupner


personalmente pero' non ho fretta di passare al 2.4GHz e tantomeno di retrofit la MPX, lo farei eventualmente con un nuovo radiocomando, che affiancandosi ad una radio "larga", sara' ad impugnatura convenzionale per pilotaggio a pollici. Questo della forma è un aspetto importantissimo nella scelta della radio.
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Vecchio 04 ottobre 08, 10:42   #15 (permalink)  Top
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Dopo avere introdotto il PCM, lo scanner, l'IPD, realizzato le prime riceventi a sintesi di freq. veramente affidabili... MPX è rimasta un po' indietro stavolta. Sempre meglio comunque che una falsa partenza come quella di Graupner


personalmente pero' non ho fretta di passare al 2.4GHz e tantomeno di retrofit la MPX, lo farei eventualmente con un nuovo radiocomando, che affiancandosi ad una radio "larga", sara' ad impugnatura convenzionale per pilotaggio a pollici. Questo della forma è un aspetto importantissimo nella scelta della radio.
Concordo su tutta la linea. Anche sulla forma: io ad esempio mi trovo benissimo con la Royal Evo proprio per l'ergonomia: piloto a pollici in pendio o con gli HLG, e a pulpito per avere maggiore sensibilità in F3J. Decisamente versatile. Non vedo l'ora di fare l'aggiornamento del software, alcune delle nuove feature mi sarebbero decisamente utili. Per quanto riguarda il M-PCM o il futuro 2.4 GHz, ci penserò quando l'attuale tecnologia IPD DS comincerà a non soddisfarmi più: per ora volo lontano quanto mi serve in F3J senza alcun problema, e non vado a cercarmene con tecnologie (a casa MPX) ancora poco collaudate.
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Vecchio 04 ottobre 08, 11:48   #16 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, in base alle vs. esperienze dirette e non, quale è la casa che si distingue meglio nel controllo degli assetti del volo silenzioso?

Non vorrei acquistare male ... :-)

Maurizio

ps. sono interessato ai 2ghz perché credo sia il futuro (già prossimo) del controllo radio. Ma a parte la tecnologia di trasmissione il resto non varia.
Se si reputa valida la Mx22 della Graupner, allora io propongo la sua dirimpettaia semigemella JR PCM9X2, che ha il vantaggio di costare notevolmente meno.
Non ha la totalità della completa assegnazione di stick e tasti della Evo, ma ha Tanti altri notevoli vantaggi e volendo può diventare 2.4GhZ semplicemente cambiando il modulo.
La uso con soddisfazione in F3K e in F3J.
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Ultima modifica di Mascalzone Volante : 04 ottobre 08 alle ore 11:53
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Vecchio 04 ottobre 08, 12:29   #17 (permalink)  Top
simone76
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Se si reputa valida la Mx22 della Graupner, allora io propongo la sua dirimpettaia semigemella JR PCM9X2, che ha il vantaggio di costare notevolmente meno.
mi hanno detto che la PCM9X ha un SW piu' limitato, soprattutto per gli alianti se si fanno cose sofisticate. E' vero?
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Vecchio 04 ottobre 08, 12:37   #18 (permalink)  Top
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Il campione italiano F3J, che come dice montaviale ha usato una T12FG a 2.4 GHz all'ultima gara, ha acquistato anche una 10C ma per ora non siamo riusciti a capire come si fa per avere un diverso trim per ciascuna fase di volo. Per un pilota di aliante questo è un grosso handicap.
Non so sulla 10, ma sulla FF9 mi sembra di ricordare(*) che si faccia così:

Nel menu' SW/MODE
OFSET-SW>..
TRIM>NORM/MIX

NORM= trimmi tutte le fasi all'unisono.
MIX= trimmi ogni fase separatamente (ma non se sei in fase neutra).

(*) "mi sembra di ricordare", appunto, perchè quella radio non la uso da mo'

M.
Felice possessore di 12FG
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Vecchio 04 ottobre 08, 12:41   #19 (permalink)  Top
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mi hanno detto che la PCM9X ha un SW piu' limitato, soprattutto per gli alianti se si fanno cose sofisticate. E' vero?
Ha 9 canali al posto dei 12 della MX (mi sembra). Poi credo che nella MX si possa mettere l'ordine delle fasi nello stesso bottone es. lancio, termica e crociera partendo sia dall'alto che dal basso.
Per il resto, credo siano uguali.
Ho avuto FF9, Evo9 e JR. Non ho avuto Graupner (sono povero ).
Rispetto alle altre 2 trovo la JR una spanna avanti per quanto riguarda gli alianti, la gestione delle fasi di volo, i dual rate, l'hardware e gli acessori a disposizione.
Parere personale ovviamente
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Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 13:02   #20 (permalink)  Top
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Ma le JR in Italia chi le vende con relativa assistenza?






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Ha 9 canali al posto dei 12 della MX (mi sembra). Poi credo che nella MX si possa mettere l'ordine delle fasi nello stesso bottone es. lancio, termica e crociera partendo sia dall'alto che dal basso.
Per il resto, credo siano uguali.
Ho avuto FF9, Evo9 e JR. Non ho avuto Graupner (sono povero ).
Rispetto alle altre 2 trovo la JR una spanna avanti per quanto riguarda gli alianti, la gestione delle fasi di volo, i dual rate, l'hardware e gli acessori a disposizione.
Parere personale ovviamente
bruno non è collegato   Rispondi citando
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