Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 08, 17:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile Quale migliore radio per aliante?

Ciao a tutti, in base alle vs. esperienze dirette e non, quale è la casa che si distingue meglio nel controllo degli assetti del volo silenzioso?

Non vorrei acquistare male ... :-)

Maurizio

ps. sono interessato ai 2ghz perché credo sia il futuro (già prossimo) del controllo radio. Ma a parte la tecnologia di trasmissione il resto non varia.
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 17:40   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao, se ne è parlato qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-alianti.html


Io uso con estrema soddisfazione una solida MPX Profi MC4000, ritengo molto buone anche le Graupner come la MC24 e la MX24.
Se pero' mi parli di 2.4GHz..... meglio andare su Futaba, pero' solo quelle di fascia alta sono veramente adatte ad ogni tipo di aliante, poi è chiaro che dipende da cosa ci vuoi fare in termini di canali miscelazioni e fasi di volo. Molto valida parrebbe essere la FX30 di cui ho ricevuto pareri entusiastici da parte di aliantisti, di quelli "seri":
Modellbau Lindinger Onlineshop
certo deve piacere la guida a pulpito o semi-pulpito, che pero' è particolarmente adatta al volo degli alianti.
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 19:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
sul discorso dei 2,4 ghz ho sentito molti pareri discordanti!
Da quello che so' hanno ritirato dal mercato le radio a 2,4ghz della graupner e alcune futaba.
la migliore sul mercato rimane per ora la spektrum,anche se la ricezione con i modelli tuttofibra(sopratutto carbonio) rimane rischiosa sulle medie-lunghe distanze.
Altri invece non anno trovato difetti....non saprei..cmq rimane il fatto che sono ancora in fase di sperimentazione quindi lascierei passare del tempo prima di acquistare radio a 2,4ghz.
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 19:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
ciao,

allora io ho visto utilizzare in gara una t12 futaba 2,4ghz su un pike perfect (f3j in carbonio) e va veramente bene..
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Io mi sento di consigliarla a tutti una 2,4ghz...

federico
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 19:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
ciao,

allora io ho visto utilizzare in gara una t12 futaba 2,4ghz su un pike perfect (f3j in carbonio) e va veramente bene..
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Io mi sento di consigliarla a tutti una 2,4ghz...

federico
Se parliamo di radiocomandi da 1200 euro non posso che darti ragione...non so in quanti arrivano a spendere cifre simili.....o meglio,io nn riuscirei a spendedre tanti soldi per il solo radiocomando,almeno che nn mi permetta di pilotare anche un 747 che passa sul pendio
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 20:31   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
secondo il parere di molti il miglior 2.4GHz è il Fasst della Futaba. Quello di Spektrum è in secondo piano, mentre neanche da parlare di quello Graupner che è stato ritirato dal mercato. Per precisione, il problema avuto su alcune Futaba (di fascia medio/bassa) non è dovuto alla tecnologia o sua implementazione, ma semplicemente ad una partita di chip che avevano il codice identificativo non univoco (come se fossero state prodotte schede di rete con identico MAC Address). Se dovessi prendere una radio 2.4GHz, io punterei decisamente su Futaba.......... e mi scoccia ammetterlo perchè non è la mia radio preferita per una serie di ragioni.
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 21:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Concordo un pò su tutto!

So perfettamente che la 2,4 ghz potrebbe sembrare a molti, una tecnologia buona, ma come dire, ancora acerba.

Relativamente, credo invece, sia abbastanza matura, specie quella di futaba, che in effetti ha avuto problemi però non legati alla tecnologia medesima ma a problemi in fase di produzione di alcuni chip.

D'accordo anche sul fatto che se hai grandi disponibilità, prendi il massimo e alla via così ...

Non volendo però acquistare il top, che tra l'altro potrebbe anche essere sprecato, mi piacerebbe sapere se ad esempio la Futaba 7C o la nuova Futaba 10C (che ha ancora l'antenna vecchio stile, sfruttando quindi quella del modulo TX posteriore) sono all'altezza per un pilota d'aliante.

Non è importante quanto ora sia capace o meno, perchè per me sarebbe una scelta di lungo termine.

Ho sentito giustamente dire che toccando i flap bisogna ri-trimmare l'assetto. Mi viene allora in mente che se il software lo permettesse, si potrebbe registare i vari assetti che in automatico sarebbero riproposti al primo tocco di flap.

Insomma, a parte la tecnologia, la parte del leone la fa anche il software, e da qui la richiesta di pareri a riguardo.

Per il momento un grazie a tutti.

Maurizio
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 09:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Concordo un pò su tutto!

So perfettamente che la 2,4 ghz potrebbe sembrare a molti, una tecnologia buona, ma come dire, ancora acerba.

Relativamente, credo invece, sia abbastanza matura, specie quella di futaba, che in effetti ha avuto problemi però non legati alla tecnologia medesima ma a problemi in fase di produzione di alcuni chip.

D'accordo anche sul fatto che se hai grandi disponibilità, prendi il massimo e alla via così ...

Non volendo però acquistare il top, che tra l'altro potrebbe anche essere sprecato, mi piacerebbe sapere se ad esempio la Futaba 7C o la nuova Futaba 10C (che ha ancora l'antenna vecchio stile, sfruttando quindi quella del modulo TX posteriore) sono all'altezza per un pilota d'aliante.

Non è importante quanto ora sia capace o meno, perchè per me sarebbe una scelta di lungo termine.

Ho sentito giustamente dire che toccando i flap bisogna ri-trimmare l'assetto. Mi viene allora in mente che se il software lo permettesse, si potrebbe registare i vari assetti che in automatico sarebbero riproposti al primo tocco di flap.

Insomma, a parte la tecnologia, la parte del leone la fa anche il software, e da qui la richiesta di pareri a riguardo.

Per il momento un grazie a tutti.

Maurizio
Io non conosco Multiplex e non amo il loro software, ma so che e' una questione di gusti personale, e che in effetti vanno molto bene.
Conosco invece abbastnza bene Futaba e molto bene Graupner.
Secondo il mio punto di vista, per il setup degli alianti Graupner e' decisamente migliore, molte preimpostazioni comodissime e gia' pronte, facilita' di programmazione delle fasi di volo ...e tante altre belle cosine.
Ho avuto X3810, Mx22 ed ora MX24.
Se non ti interessa nell'immediato la trasmissione 2,4 Ghz pensa alla MX24, e' semplicemente splendida, ma per ora non e' disponibile il modulo Spektrum.
Se invece vuoi da subito il 2,4 prendi la MX22 (poca roba in meno della MX24) alla quale pero' puoi montare da subito il modulo Spektrum 2,4 Ghz.
Lascia perdere assolutamente i moduli Graupner 2.4 Ghz ! ! ! Non sono assolutamente pronti, anche se sembra di prossima distribuzione il nuovo sistema corretto nei buchi ...ma io lascerei passare un po' di tempo per il rodaggio ;-)
Con il sistema Spektrum, questa estate, ho visto volare tanti modellisti a Koralpe e non c'e' stato nessun problema, anche a distanze rilevanti, sia con radio Spektrum DX7 sia con moduli Spektrum montati su tx Graupner o Futaba.
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 09:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio

Non volendo però acquistare il top, che tra l'altro potrebbe anche essere sprecato, mi piacerebbe sapere se ad esempio la Futaba 7C o la nuova Futaba 10C (che ha ancora l'antenna vecchio stile, sfruttando quindi quella del modulo TX posteriore) sono all'altezza per un pilota d'aliante.
Il campione italiano F3J, che come dice montaviale ha usato una T12FG a 2.4 GHz all'ultima gara, ha acquistato anche una 10C ma per ora non siamo riusciti a capire come si fa per avere un diverso trim per ciascuna fase di volo. Per un pilota di aliante questo è un grosso handicap.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 09:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Avete provato a porre la domanda sulla FAQ di Futaba?
Io ho trovato molto risposte utili sul loro sito.

Futaba® Frequently Asked Questions (FAQ) & Contact Information


Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il campione italiano F3J, che come dice montaviale ha usato una T12FG a 2.4 GHz all'ultima gara, ha acquistato anche una 10C ma per ora non siamo riusciti a capire come si fa per avere un diverso trim per ciascuna fase di volo. Per un pilota di aliante questo è un grosso handicap.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale è il migliore?? deca78 Simulatori 1 15 maggio 07 18:15
Quale radio migliore x eli w.william Radiocomandi 9 13 dicembre 06 17:37
Quale e il migliore??? Winged scrot Aeromodellismo Volo Elettrico 3 02 novembre 05 18:55
quale è il migliore Winged scrot Aeromodellismo Principianti 20 23 agosto 05 11:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002