Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 08, 11:39   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
E' già uscita la terza generazione della soluzione 2.4 GHz Graupner IFS, trovi i dettagli sul sito Graupner. Certo che i problemi delle due precedenti generazioni non sono un buon biglietto da visita...
Si, ho visto, anche se non viene citato in alcun modo Spektrum...., o almeno non l'ho visto.
Evidentemente, si son fatti prendere dalla "fregola" di tirar fuori qualcosa in tempi poco probabili ma evidentemente immaturi.
Peraltro affidandosi ad un partner dalla non consolidata, ne suffcente Esperienza.

Il lancio del sistema definitivo baderanno bene che sia "definitivo", altrimenti si auto estrometterebbero in un settore che per il momento raccoglie vasti consensi, quello della radio intendo.

Moh stiamo a vedere !!!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 20:33   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
MX24
Bench'è felice possessore della MX22, mi sto interessando alla MX24.
Quindi anch'io ho sentito GMax giusto Venerdì, e mi divceva che dovrebbe uscire a breve la nuova soluzione 2,4 Graupner basata su tecnologia Spektrum, e che l'avrebbero provato in anteprima nei prossimi giorni nel corso di un'apposita dimostrazione.....
Resterò tutt'orecchi.

Alberto,
Riguardo alla MX24, volevo chiederti se la tua ha integrato sia il nuovo modulino Synth programmabile da SW, la funzione scanner integrata, e l'interfaccia PC.
La MX24 che ho visto, non aveva l'interfaccia PC, cosa che invece avevo inizialmente visto promossa "al lancio commerciale" da Graupner come funzione base integrata, e almeno fino a qualche tempo fa è stato così, è cambiato qualcosa nell'offerta proposta Graupner ?
La confezione base, comprende sempre la valigetta, o resta anche quella un Optional da pagare a parte ?

Grazie,
Antonio.
Ciao Anto', la mia, acquistata ad inizio 2008, ha il modulo synth con scanner, "manovrabile" tramite il display frontale; non so se intendi cio' con "programmabile da SW".
L'interfaccia PC non c'e', la valigetta invece era ed e' tuttora compresa. Adesso, sono disponibili le istruzioni anche in italiano sul sito della Graupner.

Da quel che so io (da fonte attendibile) la soluzione finale di Graupner per il 2,4 Ghz sara' nient'altro che il sistema Spektrum, anche se lo chiameranno sicuramente IFS x.x... questo visto che i tentativi di personalizzarlo troppo hanno solo prodotto buchi ...e non SW ...proprio buchi per terra lasciati dai modelli
Non ti so dire se sia quello attuale chiamato IFS di 3a generazione ...ma non credo visto che Gimax mi ha consigliato di attendere ancora un po'.
Io, ripeto, credo che restero' sulla Spektrum original, appena sara' disponibile per la MX 24 ...preferisco un prodotto ben collaudato ad una novita' !!!
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 21:11   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Ciao Anto', la mia, acquistata ad inizio 2008, ha il modulo synth con scanner, "manovrabile" tramite il display frontale; non so se intendi cio' con "programmabile da SW".
L'interfaccia PC non c'e', la valigetta invece era ed e' tuttora compresa. Adesso, sono disponibili le istruzioni anche in italiano sul sito della Graupner.

Da quel che so io (da fonte attendibile) la soluzione finale di Graupner per il 2,4 Ghz sara' nient'altro che il sistema Spektrum, anche se lo chiameranno sicuramente IFS x.x... questo visto che i tentativi di personalizzarlo troppo hanno solo prodotto buchi ...e non SW ...proprio buchi per terra lasciati dai modelli
Non ti so dire se sia quello attuale chiamato IFS di 3a generazione ...ma non credo visto che Gimax mi ha consigliato di attendere ancora un po'.
Io, ripeto, credo che restero' sulla Spektrum original, appena sara' disponibile per la MX 24 ...preferisco un prodotto ben collaudato ad una novita' !!!
OK, grazie per le conferme.

Si, credo che anch'io sceglierò il + collaudato, e sicuramente senza limitazione di Potenza in style USA.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 07:26   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
ciao long flyer
i moduli 2.4 come tutti sappiamo non si possono ancora usare in italia ma nel resto d Europa si. In Germania ho visto un modulo futaba 2.4 ad 8 canali sulla "vecchia" T9Z controllare serenamente un aliante a distanze notevolissime.
Nella stessa occasione ho assistito a prove a terra di portata coronate da pieno successodi di un modulo Spektrum appena arrivato ed installato su una JR. Anche questo capace di distanze incredibili e messa subito in volo. Mezzo mondo sta volando con questo sistema. Sicuramente il futaba funziona e lo spectrum funziona. Questa estate al Pordoi i piloti della graupner, interrogati su che frequenza stessero utilizzando il giorno prima della manifestazione, hanno inarcato un soppracciglio rispondendo che usavano la 2.4. Non so che moduli fossero. Se i moduli Graupner adesso funzionano o no bisogna chiederlo a Graupner o a chi per essi. Tra l' altro, il sistema è americano e sul sito del produttore dei moduli, Graupner viene descritto come distributore europeo.
Occhio in tutti i casi alle fuso in carbonio, la lunghezza d' onda di 2.4 non passa. Pare che facendo uscire i baffi della ricevente 2.4 si possa parzialmente ovviare all' inconveniente ma sui miei modelli in carbonio io continuo con i 40MHz. Per gli altri modelli attendo che i burocrati che si occupano delle nostre cose convincano i burocrati dello Stato della nostra appartenenza all' Europa. La 2.4 è un aumento notevolissimo di sicurezza, la liberazione dalle interferenze.
FLAP E TRIM
Tornando alla tua altra domanda, a proposito di trim e flap: le radio per alianti con flap è bene possiedano le condizioni di volo, richiamabili con uno switch normalmente a tre posizioni. Tipiche le condizioni "normale", "volo veloce" o acro, "termica". Si usa una quarta condizione di volo, in genere "start" per i modelli da f3b/f3j che salgono sotto traino a mano o verricello.
In tutte queste condizioni i flap (e gli alettoni insieme a loro) agiscono da profilo variabile abbassandosi di qualche mm per la termica ed alzandosi un paio di mm circa per il volo veloce. Cambiando il profilo cambia l' assetto del modello e quindi bisogna agire sul trim dell elevatore per ottimizzare l' assetto e la velocità ideale. Le radio con i trim digitali sono utilissime per questo: non occorre fare voli e voli di prova programmando il software assegnando vari trimmaggi a switch esterni. Ogni consìdizione di volo tiene in memoria la posizione in cui hai messo i normali trim (digitali) della tua radio. Compreso quello dell' elevatore. Basterà quindi passar da una condizione all' altra e la radio richiamerà il trim dell' elevatore come lo hai messo l' ultima volta che lo hai toccato in quella condizione.
ciao
Grazie Manubrio per le tue info. e relativamente mi chiedo se tre o quattro fasi di volo selezionabili non siano poche.

Immagino che per pennellare meglio, per così dire, alcune termiche si possano usare diversi posizioni di flap, mentre, invece, sono tutte consumate per le principali condizioni: start, acro,normale ...

Immagino quindi che il problema è dettato dal numero di posizioni richiamabili da un interruttore meccanico (il sw. di certo per sua genesi non ha problemi di sorta)!

Ma a questo punto non capisco perché non si usano selettori meccanici di diverso tipo, che sò a rotazione, che offrono un limite di posizioni assumibili molto più grande.

Ma forse ... è più probabile che sbagli qualcosa io!

Fammi sapere ed ancora grazie!

Maurizio

PS nel frattempo ho scaricato i pdf Graupner e futaba e cerco di capirci qualcosa ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 08:50   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Grazie Manubrio per le tue info. e relativamente mi chiedo se tre o quattro fasi di volo selezionabili non siano poche.

Immagino che per pennellare meglio, per così dire, alcune termiche si possano usare diversi posizioni di flap, mentre, invece, sono tutte consumate per le principali condizioni: start, acro,normale ...

Immagino quindi che il problema è dettato dal numero di posizioni richiamabili da un interruttore meccanico (il sw. di certo per sua genesi non ha problemi di sorta)!

Ma a questo punto non capisco perché non si usano selettori meccanici di diverso tipo, che sò a rotazione, che offrono un limite di posizioni assumibili molto più grande.

Ma forse ... è più probabile che sbagli qualcosa io!

Fammi sapere ed ancora grazie!

Maurizio

PS nel frattempo ho scaricato i pdf Graupner e futaba e cerco di capirci qualcosa ...
Per esperienza personale, specie in F3K ma anche in pendio e pianura, io apprezzo le fasi di volo rispetto a semplici switch o cursori, perche' con le fasi tu puoi modificare tutto l'assetto del modello, agendo anche solo sui trim (che devono essere separati fase per fase)
Ad esempio con l'F3K quando lanci (start) e obbligatorio alzare leggermente tutto il profilo per renderlo quasi un simmetrico, di conseguenza modifichi anche il profondita' perche' il modello non abbia tendenza ne' a cabrare ne' a picchiare e se vuoi dai un po' di direzionale a destra per contrastare la rotazione a sinistra, conseguenza del movimento rotatorio di corpo e braccio (per i mancini e' il contrario).
Allo stesso modo in pendio con lo Sword, io ho 3 assetti: "normale" con profilo standard, "termica" con un po di flap giu' e di conseguenza un po' di picchia (e snap-flap inserito), e "acro" con profilo praticamente simmetrico e profondita' di conseguenza.
Ti garantisco che il modello diventa uno spettacolo, ad esempio nella fase "acro" quando sei in rovescio la correzione a picchiare e' minima, quasi nulla.
Spero di aver dato un contributo.
Ciao
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 19:36   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Per esperienza personale, specie in F3K ma anche in pendio e pianura, io apprezzo le fasi di volo rispetto a semplici switch o cursori, perche' con le fasi tu puoi modificare tutto l'assetto del modello, agendo anche solo sui trim (che devono essere separati fase per fase)
Ad esempio con l'F3K quando lanci (start) e obbligatorio alzare leggermente tutto il profilo per renderlo quasi un simmetrico, di conseguenza modifichi anche il profondita' perche' il modello non abbia tendenza ne' a cabrare ne' a picchiare e se vuoi dai un po' di direzionale a destra per contrastare la rotazione a sinistra, conseguenza del movimento rotatorio di corpo e braccio (per i mancini e' il contrario).
Allo stesso modo in pendio con lo Sword, io ho 3 assetti: "normale" con profilo standard, "termica" con un po di flap giu' e di conseguenza un po' di picchia (e snap-flap inserito), e "acro" con profilo praticamente simmetrico e profondita' di conseguenza.
Ti garantisco che il modello diventa uno spettacolo, ad esempio nella fase "acro" quando sei in rovescio la correzione a picchiare e' minima, quasi nulla.
Spero di aver dato un contributo.
Ciao
Ciao Alberto,
finalmente vedo la tua faccia, anche se solo in foto (assomigli a Sergio )
senti, devo dirti due cose però:
- alla PCM9x2 non mi sembra giusto paragonargli la mx24, sarebbe meglio la 22. e su quest'ultima, quante differenze ci sono con la sopracitata JR?
- mi sembra di aver letto (non ritrovo il punto) che la 24 arriva ad avere fino a 8 fasi di volo... a che servono?? Non conosco tanta gente che ne usa più di 5. che ci si mette nelle altre 3??


@LONGFLYER
Raddoppio anche a te la domanda di cui sopra:
Launch, cruise, termik 1, land, speed, e sono 5, se si sostistuisce il rientro del land con un buterfly, abbiamo anche un ipotetico termik2.
Con i cursori laterali possiamo regolare ulteriormente le fasi di cui sopra..
Che ci si mette nelle altre ipotetiche fasi??


Saluti
Alessandro Mari
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559

Ultima modifica di Mascalzone Volante : 10 ottobre 08 alle ore 19:45
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 20:05   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ciao Alberto,
finalmente vedo la tua faccia, anche se solo in foto (assomigli a Sergio )
senti, devo dirti due cose però:
- alla PCM9x2 non mi sembra giusto paragonargli la mx24, sarebbe meglio la 22. e su quest'ultima, quante differenze ci sono con la sopracitata JR?
- mi sembra di aver letto (non ritrovo il punto) che la 24 arriva ad avere fino a 8 fasi di volo... a che servono?? Non conosco tanta gente che ne usa più di 5. che ci si mette nelle altre 3??

Saluti
Alessandro Mari
Ciao Alessandro, mi ricordo di te ...IceFire, giusto?
Hai ragione, il confronto e' + equo con la 22. Io pero' ad essere sincero non ho mai visto la versione due della PCM9X, quindi non posso dare un parere.
Le 8 fasi della 24 in effetti sono uno sproposito, io non sono mai andato oltre le 4, anche su modelli "complicati".
Le differenze maggiori tra software JR e Graupner, introdotte proprio dalla 22 in poi, riguardano principalmente le miscelazioni alari gia' preimpostate, disponibili fino a 6 servi per ala (alettoni, flap, e diruttori ad es.) con differenziali positivi e negativi, sia per flap che per alettoni, il setup dei diruttori con la curva pronta sul canale dello stick motore e la eventuale compensazione col profondita', ecc. ecc.
Sulla versione 1 della PCM9X erano tutte da inserire manualmente, se non sbaglio, niente di impossibile, sia ben chiaro ...ma allora tutte le radio 9ch sono in grado di farlo, Futaba e MPX comprese, che pero' guarda caso si vedono molto in pianura, ma mooolto di rado in pendio.
Quindi chiedo a te, nella PCM9X2 sono presenti queste preimpostazioni?
Ripeto, non sono indispensabili, ma si risparmia un bel po' di tempo nella programmazione.
La differenza credo non sia assolutamente nelle fasi di volo.

PS - Assomiglio a quale Sergio? Pers????? Potrebbe anche essere un onore, visto che e' stato il mio mentore e guru, e lo e' tuttora ...ma forse devo cambiare la foto nel mio Avatar (tanto lo so che ci legge, dove si parla di alianti lui c'e' !!!)

Fammi sapere.
Buona serata.
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 20:26   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Ciao Alessandro, mi ricordo di te ...IceFire, giusto?
Hai ragione, il confronto e' + equo con la 22. Io pero' ad essere sincero non ho mai visto la versione due della PCM9X, quindi non posso dare un parere.
Le 8 fasi della 24 in effetti sono uno sproposito, io non sono mai andato oltre le 4, anche su modelli "complicati".
Le differenze maggiori tra software JR e Graupner, introdotte proprio dalla 22 in poi, riguardano principalmente le miscelazioni alari gia' preimpostate, disponibili fino a 6 servi per ala (alettoni, flap, e diruttori ad es.) con differenziali positivi e negativi, sia per flap che per alettoni, il setup dei diruttori con la curva pronta sul canale dello stick motore e la eventuale compensazione col profondita', ecc. ecc.
Sulla versione 1 della PCM9X erano tutte da inserire manualmente, se non sbaglio, niente di impossibile, sia ben chiaro ...ma allora tutte le radio 9ch sono in grado di farlo, Futaba e MPX comprese, che pero' guarda caso si vedono molto in pianura, ma mooolto di rado in pendio.
Quindi chiedo a te, nella PCM9X2 sono presenti queste preimpostazioni?
Ripeto, non sono indispensabili, ma si risparmia un bel po' di tempo nella programmazione.
La differenza credo non sia assolutamente nelle fasi di volo.

PS - Assomiglio a quale Sergio? Pers????? Potrebbe anche essere un onore, visto che e' stato il mio mentore e guru, e lo e' tuttora ...ma forse devo cambiare la foto nel mio Avatar (tanto lo so che ci legge, dove si parla di alianti lui c'e' !!!)

Fammi sapere.
Buona serata.
Ciao Alberto,
si, sono Ale doppio IceFire e Spritz .
Confermo che quando parlo di Sergio mi riferisco a "quel" (vecchiaccio di) Sergio.

Per le miscelazioni hai ragione, si inseriscono manualmente, perdo un po' di tempo per impostare la radio, ma ci guadagno in euro all'acquisto (costa quasi la metà).

Salutoni
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 08:51   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ciao Alberto,
si, sono Ale doppio IceFire e Spritz .
Confermo che quando parlo di Sergio mi riferisco a "quel" (vecchiaccio di) Sergio.

Per le miscelazioni hai ragione, si inseriscono manualmente, perdo un po' di tempo per impostare la radio, ma ci guadagno in euro all'acquisto (costa quasi la metà).

Salutoni
Ale
Sul prezzo non posso obiettare assolutamente nulla, io parlavo solo delle caratteristiche tecniche.
Una domanda, sulla PCM9X2 i dual rate hanno ancora gli interruttori del dual rate preassegnati o sono tutti assegnabili alla funzione che vuoi?
Sulla 22 e 24 sono tutti switch liberamente assegnabili, semplicemente numerati, e questa la trovo una peculiarita' notevolissima.
Ciao
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 09:29   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Sul prezzo non posso obiettare assolutamente nulla, io parlavo solo delle caratteristiche tecniche.
Una domanda, sulla PCM9X2 i dual rate hanno ancora gli interruttori del dual rate preassegnati o sono tutti assegnabili alla funzione che vuoi?
Sulla 22 e 24 sono tutti switch liberamente assegnabili, semplicemente numerati, e questa la trovo una peculiarita' notevolissima.
Ciao
Sono assegnabili alla funzione che vuoi.
Dalla ...9x alla x2 ci sono stati molti passi in avanti.
Al campo di volo la usiamo (felicemente) in tre: io, Simone Cavallo e Marco De Ponte. Soddisfa appieno le nostre esigenze F3J e F3Kappare.
Nei confronti diretti con la sorella (o per meglio dire figlia) Mx22, e anzi sembra avere una semplicità di programmazione maggiore.
Ha delle performance minori nel numero dei canali e in un altro paio di situazioni. Sono passato dalla FF9 alla Evo9 e successivamente alla PCM...
Credo sia (per la fascia 350-400 euro) quella che ha la media prestazioni più vicina ad un aliantista. Poi si sale di categoria.

... a rileggermi. sembra, il mio, uno spot su questa radio. Lungi da me.
Volevo semplicemente aggiungere il fattore costi tra le variabili delle scelte sull'acquisto di una radio.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale è il migliore?? deca78 Simulatori 1 15 maggio 07 18:15
Quale radio migliore x eli w.william Radiocomandi 9 13 dicembre 06 17:37
Quale e il migliore??? Winged scrot Aeromodellismo Volo Elettrico 3 02 novembre 05 18:55
quale è il migliore Winged scrot Aeromodellismo Principianti 20 23 agosto 05 11:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002