Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 17, 11:00   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 31
Ragazzi mi state facendo venire i brividi e sudare freddo.
Sono in procinto di collaudare il mio pc6 penso fa meno di 7 giorni, e a leggere tutte queste cose: rinforzi, cedimenti, rotture...
Io dal canto mio non devo ne fare traino ne tanto meno l'ho sovramotorizzato, un quanto l'ho equipaggiato con un 32cc che dovrebbe farlo volare perlomeno dignitosamente.
L'unica cosa che mi convince poco è la struttura è il sistema del ruotino di coda che continua ad allentarsi e mi da poca sicurezza, essendo a sua volta collegata al timone.
Dovrò pensare a qualcosa di più sicuro. Pensavo addirittura di lascialo piroettare libero e girare a terra solo in modo aerodinamico usando il timone di direzione (come gli aerei veri in configurazione a biciclo).

Comunque se non si sfascia appena dopo il decollo conto di fare il collaudo al più presto.
Speriamo bene...
EFA2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 17, 11:19   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hutch65
 
Data registr.: 26-08-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 129
In bocca al lupo!

Ciao Efa2000, ti faccio i migliori in bocca al lupo per il collaudo. Il post, però , è un pò vecchiotto. Spero ti rispondano. Saluti
__________________
Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
Hutch65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 14:02   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volo65
 
Data registr.: 31-01-2006
Messaggi: 232
pilatus

Citazione:
Originalmente inviato da EFA2000 Visualizza messaggio
Ragazzi mi state facendo venire i brividi e sudare freddo.
Sono in procinto di collaudare il mio pc6 penso fa meno di 7 giorni, e a leggere tutte queste cose: rinforzi, cedimenti, rotture...
Io dal canto mio non devo ne fare traino ne tanto meno l'ho sovramotorizzato, un quanto l'ho equipaggiato con un 32cc che dovrebbe farlo volare perlomeno dignitosamente.
L'unica cosa che mi convince poco è la struttura è il sistema del ruotino di coda che continua ad allentarsi e mi da poca sicurezza, essendo a sua volta collegata al timone.
Dovrò pensare a qualcosa di più sicuro. Pensavo addirittura di lascialo piroettare libero e girare a terra solo in modo aerodinamico usando il timone di direzione (come gli aerei veri in configurazione a biciclo).

Comunque se non si sfascia appena dopo il decollo conto di fare il collaudo al più presto.
Speriamo bene...
Tranquillo il 32 è più che sufficiente per volare...noi facendo traino pesante abbiamo per forza di cosa rinforzato il modello .
Per il carrello io ho scollegato il perno del timone ed utilizzato un servo dedicato...un HS 81 mg è più che sufficiente!!!
volo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 10:28   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da volo65 Visualizza messaggio
Tranquillo il 32 è più che sufficiente per volare...noi facendo traino pesante abbiamo per forza di cosa rinforzato il modello .
Per il carrello io ho scollegato il perno del timone ed utilizzato un servo dedicato...un HS 81 mg è più che sufficiente!!!
Grazie per la dritta.
Sabato scorso ho fatto il collaudo. Gran modellone. Vola praticamente da solo.
Unica pecca: appena staccate le ruote dal suolo e presa un po' di velocità, il timone ha iniziato a vibrare ed andare in flutter. Trascinando con se anche la parte fissa.
Mollato subito il gas, ho fatto il giro di pista inserendomi in sottovento a passo di lumaca. Ho completato il circuito e ho portato a terra il modello sano e salvo.

Dopo mi sono andato a cambiare le mutande 😅

Scherzi a parte: ho preso una paura del diavolo, un aereo così imponente non pio avere un sistema di direzione sia terra che in volo così misero.
Mi è andata bene, ma non tornerà in volo fino a che non sistemo questo problema.
EFA2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 13:43   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 31
Mi potresti mostrare qualche immagine su come avete risolto appunto il problema del timone e del ruotino con il servo aggiuntivo.
Giusto per avere un'idea di come posizionare gli elementi interni e gestire gli spazi
EFA2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 17, 00:01   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
comando ruotino e carrello

ciao se posso essere d'aiuto.....io sul mio pc6 ho fatto cosi..carrello rifatto di sana pianta tutto carbonio e comando con astina da 2 mm servo direzionale monato appena d'avanti alla parte mobile. ?.
Icone allegate
Pilatus Porter PC 6 .....il ritorno-190120141448.jpg   Pilatus Porter PC 6 .....il ritorno-010320141509.jpg  
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 17, 00:07   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Servo timone..
Icone allegate
Pilatus Porter PC 6 .....il ritorno-151220131364.jpg  
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 17, 00:14   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Di questo pc 6 esiste una discussione qui su barone ormai è operativo da circa 4anni la soluzione del carrello sterzane da me sviluppata si è rivelata efficace ed affidabile ma prima di tutto, semplice sfruttando il solo servo del timone
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 17, 17:03   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ciao Cris,
mi intrometto in questa bella discussione per chiedere un consiglio.
Magari tu o qualcuno mi puo' aiutare.
Io saro' in zona Merate tra il 22 e il 30, di passaggio in periodo di vacanza e mi chiedevo se ci sono in zona campi volo dove si fa traino ed eventualmente dove potrei far trainare un modello che mi porterei dietro per le vacanze (un ASH26 da 4.5m x 5kg, o il Bhyon di Giulio)....un 50cc e' sufficiente.
Sarebbe carino spendere un paio di pomeriggi insieme a gente nuova, per fare due voli, due chiacchere e imparare qualche cosa di nuovo.
Grazie e scusa per l'off topic.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 13:30   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trainatore
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.197
Da noi se non sai che fare da barriera di Milano 40 minuti scarsi così viene giù anche Cris a Carisio pista 600 metri traini disponibili
__________________
gianni gallone pastore spirituale aeromodellistivercellesi 3737717979 gianni.gallone@gmail.com
trainatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pilatus Porter alessandro Aeromodellismo Aerotraino 41 23 dicembre 13 22:39
Pilatus Porter VQ GiorgioTNT Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 23 dicembre 12 20:16
Pilatus Porter Ep maverick4you Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 ottobre 07 22:10
Pilatus Porter Gianka Aeromodellismo Alianti 7 04 aprile 07 15:27
Pilatus porter sbandu Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 settembre 06 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002