La storia - Fiera del Giocattolo di Norimberga 2013

Di BaroneRosso
Pubblicato il 14 January 2013 in: News
TAG:Modellismo, Fiera del Giocattolo di Norimberga ...(tutti i tag)
Visto che abbiamo ricevuto diverse email a riguardo, vi spieghiamo cosa è la Fiera del Giocattolo di Norimberga.

La Spielwarenmesse International Toy Fair Nürnberg è la più importante fiera al Mondo dedicata al mondo del giocattolo e alle varie attività Ludiche, tra cui ovviamente rientra il Modellismo nelle sue varie discipline.
La Fiera nasce nel 1950 ad opera di un gruppo di industriali nel campo del giocattolo che cercavano uno spazio espositivo dove presentare i propri prodotti, inizialmente chiamata German Toy Fair ovvero Fiera del giocattolo tedesco, cambia poi logo ed infine nome nel 1958 quando ampliando gli inviti anche ad aziende estere diventa finalmente Internazionale.
Nel corso degli anni la fiera è cresciuta ampliando enormemente la propria offerta sul mondo del giocattolo fino agli attuali 160.000mq divisi in xx padiglioni (a cui il prossimo anno si aggiungeranno ulteriori 9.000mq del nuovo padiglione in costruzione), in questi spazi sono presenti ben 2.776 espositori provenienti da 62 nazioni del mondo visitati da oltre 76.000 visitatori.

Toy Fair 2013

Oggi la Spielwarenmesse International Toy Fair Nürnberg è in assoluto l'evento più importante nel mondo del Giocattolo, nessuna azienda nel campo del gioco può permettersi di saltare l'evento in particolare se ha intenzione di espandere il proprio mercato fuori dalle mura domestiche. Infatti, a parte il "piccolo mondo" del modellismo, in fiera sono presenti tutte le realtà del mondo del gioco dalle piccole aziende alle grandi multinazionali (vedi Lego, Playmobil, Mattel, Disney ecc) che nei loro stand presentano le novità che saranno proposte al pubblico durante tutto l'anno.

Il giro di affari monetario della Fiera del Gicoattolo è quindi particolarmente elevato, ed è così importante che nel 2001 per la 52 edizione fu in cancelliere Gerhard Schröder ad inaugurarla, mentre nel 2009 per la 60 edizione lo stesso compito fu svolto dall'attuale cancellerie Angela Merkel.

 

Per poter entrare alla Spielwarenmesse International Toy Fair Nürnberg occorre fare esplicita richiesta, trovate tutte le info sul sito della Fiera www.toyfair.de, ma considerate che è riservata esclusivamente agli operatori del settore quindi per ottenere il biglietto occorre lavorare nel campo del gioco. Inoltre, trattandosi di una fiera espositiva, "tecnicamente" non si vende nulla ma si prendono solo ordini, cosa che la rende molto meno appetibile per il modellista consumer (anche per via degli alti costi di cui vi racconteremo presto).

 

Per queste ragioni lo staff di BaroneRosso.it sarà in fiera per raccontarvi tutte le novità e nel frattempo, se volete, potete leggere il reportage della passata edizione della Fiera del Giocattolo a questo indirizzo Norimberga 2012 - 63° Fiera del Giocattolo.






Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.