5° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC

Di BaroneRosso
Pubblicato il 14 January 2013 in: News
TAG:Aeromodellismo, Elimodellismo ...(tutti i tag)
Ulteriori aggiornamenti sulla vicenda della nuova Bozza del Regolamento ENAC, di seguito il nuovo comunicato stampa della FIAM.

Convocazione all’ENAC
5° aggiornamento


Venerdì 11 gennaio u.s. sono stato convocato da ENAC come Presidente della FIAM ed a Roma ho potuto conferire con l’ing. Carmine Cifaldi, Direttore Regolazione Certificazione Prodotti Aeronautici, e con l’Ing. Riccardo Delise Program Manager DOA Management e UAV.
Ovviamente l’argomento è stato la Bozza di Regolamento per “Mezzi aerei a controllo remoto” sezione aeromodelli. I due cortesi ed esperti interlocutori hanno voluto conoscere innanzitutto il sistema organizzativo della FIAM, la sua struttura e la sua impostazione tecnica.
Durante il lungo e proficuo colloquio sono stati toccati vari temi ed alla fine l’Ing. Cifaldi mi ha confermato che, su nostra esplicita e circostanziata richiesta, ENAC ci accrediterà come la Federazione aeromodellistica più rappresentativa e maggiormente esperta di questi problemi e che conseguentemente affiancherà ENAC nella stesura di questo nuovo regolamento e della relativa circolare esplicativa.
Il fatto che la FIAM abbia prontamente costituito a tale scopo una apposita commissione formata dall’Ing. Massimo Semoli, dal dr. Giulio Pazienza e dall’avv. Luca Falivena è stata molto apprezzata per cui mi è stato confermato che la stessa potrà essere ascoltata in tempi brevi per la stesura di un regolamento snello e altamente operativo.
Ecco perché le schede/referendum con i vostri suggerimenti devono pervenirci tassativamente e il più numerose possibile entro il 18 gennaio p.v.
Non posso quindi che ringraziare sentitamente sia l’Ing. Cifaldi che l’Ing. Delise per aver dato a tutti gli aeromodellisti italiani, tramite la FIAM, questa costruttiva opportunità che dimostra come la concertazione tra un ente pubblico importante come l’ENAC cioè l’Ente Nazionale che gestisce l’aviazione civile ed un ente privato importante come la FIAM, e cioè la Federazione che da oltre 17 anni coordina al meglio e seriamente l’attività degli aeromodellisti italiani, non può che portare grandi benefici per tutto il sistema del volo in Italia.
Il compito che ci attende e che è la sintesi di questo lungo periodo dedicato con passione e determinazione alla sicurezza ed al miglioramento qualitativo della attività aeromodellistica in Italia sarà gravoso ma stimolante, non facile ma gratificante ma sono sicuro che con l’aiuto di tutti il risultato che otterremo per l’aeromodellismo italiano sarà ricordato nel tempo.

Adolfo Peracchi
Presidente FIAM

N.B. Sono stato autorizzato dall’Ing. Cifaldi a divulgare opportunamente questa notizia.






Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.