Norimberga 2012 - 63° Fiera del Giocattolo

Di Francesco / Alessandro Kaitner
Pubblicato il 03 February 2012 in: Modellismo Articoli
TAG:Modellismo, Manifestazione ...(tutti i tag)
Eccoci anche quest'anno in una Norimberga gelida come non mai per raccontarvi tutto quello che succede e succederà nel mercato modellistico di quest'anno.
norimberga-2012-63-deg-fiera-del-giocattolo - Pagina 2 norimberga-2012-63-deg-fiera-del-giocattolo - Pagina 2

Qualche nota ai margini della fiera

Scampati per un soffio alla neve che ha flagellato tutta Italia siamo come tutti gli anni atterrati a Norimberga per l'annuale Fiera del Giocattolo. Sebbene di neve, salvando quella già caduta, non se ne sia vista affatto, bisogna pur dire che ci siamo rifatti con temperature mai sopra lo zero (considerate che la sera il termometro scendeva fino a -18 gradi).

Chiusa la parentesi meteo passiamo a darvi le nostre impressioni dalla Spielwarenmesse International Toy Fair, ovvero la Fiera del Giocattolo di Norimberga 2012. Iniziamo col dire che anche quest’anno in fiera si respirava aria di crisi, indubbiamente il periodo economico che stiamo attraversando non è di certo dei migliori e la cosa non riguarda di certo solo noi italiani. Questa periodo di incertezza economica riguarda a quanto pare buona parte delle nazioni industrializzate del mondo ed ovviamente, visto che la Fiera del Giocattolo è una fiera strettamente commerciale, questa situazione si è ripercossa invariabilmente anche nei padiglioni.

 

Salvo poche novità la situazione nel campo del modellismo sembra essere più o meno stazionaria e la maggior parte delle aziende ha comunque chiuso l'anno in positivo anche se, rispetto al 2010, sembra esserci stato un ridimensionamento dei profitti. Elemento di maggior preoccupazione sembra essere costituito dalla diminuzione nella vendita dei prodotti della fascia media, vendendosi bene in pratica i prodotti economici e quelli più costosi, mentre la fascia intermedia in questione, la fetta maggiore degli entroiti, sembra essere in flessione.

Riguardo ai prodotti di fascia alta vi possiamo citare un piccolo aneddoto. L'americana Traxxas lo scorso anno ha prodotto la XO-1, un automodello 1:7 capace di superare le 100mph e di accelerare così come esce da scatola da 0 a 100mph in poco meno di 5 secondi. Ovviamente si tratta del tipico prodotto da marketing pubblicitario ("io ce l'ho più potente del tuo" è un forte richiamo per vendere anche il resto della gamma prodotta) in quanto le caratteristiche del prodotto ed il costo particolarmente elevato non lo rendono di certo un modello da vendita di massa. Potrete anche non crederci ma ci dicono che le vendite dell XO-1 abbiano superato di 3 volte le stime di vendita di Traxxas il che, considerando il trattarsi di un modello da oltre 1000 euro, vi permetterà di trarre da soli le vostre conclusioni circa questo strano segmento di mercato.

 

Cosa succederà in questo 2012 modellistico non è facile capirlo ma vi possiamo certo dire che il 90% delle ditte non è di certo rimasta a guardare. Tutte hanno più o meno provato a giocarsi le proprie carte. Laddove diverse hanno dovuto ridimensionare parte del personale altre hanno tagliato i budget di fiere e manifestazioni e molte hanno frenato o eliminato settori non particolarmente remunerativi. Nonostante questo diverse aziende hanno cercato di reinvestire una parte dei tagli in qualche novità o progetto, in particolare puntando anche ai giovani tramite Internet ed i Social Network. Concludiamo lasciandovi agli articoli che abbiamo realizzato durante la fiera. Quest'anno, sperando di farvi cosa gradita, abbiamo realizzato anche diversi video caricati sul nostro canale YouTube e vi segnaliamo in praticolare i 3 video che illustrano in maniera specifica i radicomandi di fascia alta presentati in fiera, la Jeti DC-16, la Graupner MC32 e la Multiplex Profi TX.

 

L'appuntamento per la prossima edizione della Fiera del Giocattolo di Norimberga è già fissato nei giorni dal 30 gennaio 2013 al 4 febbraio 2013. Sembra infatti che, curiosamente, l'ente che organizza l’evento non sembri dare eccessivo peso alla fine del mondo profetizzata dai Maya per il 2012! :-)

norimberga-2012-63-deg-fiera-del-giocattolo - Pagina 2 norimberga-2012-63-deg-fiera-del-giocattolo - Pagina 2

Articoli collegati:

Norimberga 2012 - 63° Fiera del Giocattolo
  -  Kyosho - Novità Norimberga 2012
  -  Robbe / Futaba - Novità Norimberga 2012
  -  Horizon Hobby - Novità Norimberga 2012
  -  Safalero - Novità Norimberga 2012
  -  Graupner - Novità Norimberga 2012
  -  Multiplex - Novità Norimberga 2012
  -  Ripmax - Novità Norimberga 2012
  -  Jeti / SebArt / Hacker - Novità Norimberga 2012
  -  MSH - Novità Norimberga 2012
  -  Hitec - Novità Norimberga 2012
  -  Ar Racing - Novità Norimberga 2012
  -  Jamara - Novità Norimberga 2012
  -  Hirobo - Novità Norimberga 2012
  -  Thunder Tiger - Novità Norimberga 2012
  -  Traxxas - Novità Norimberga 2012
  -  Novarossi - Novità Norimberga 2012
  -  Premier RC - Novità Norimberga 2012
  -  BMI - Novità Norimberga 2012
  -  Aeronaut - Novità Norimberga 2012
  -  HPI-Racing - Novità Norimberga 2012
  -  Simprop - Novità Norimberga 2012
  -  Tamiya - Novità Norimberga 2012


 Galleria fotografica

ciao a tutti,
ho visto l'articolo su norimberga, chissa che bello è stato mi piacerebbe andarci.
comunque ho visto che la thunder tiger aveva in esposizione un trimarano rosso volans ma lo producono, sapete dirmi di piu?
se lo producono è fantastico e se naviga come è fatto è un mito...
Commento postato da firpo il 27 February 2012 alle 18:46
Ma no dex1, non dire così dai!
Forse ti stai riferendo alle 1:24 in metallo tipo le wing car ... lì ti posso dare ragione ... ma lo slot 1:32 proposto dalla maggioranza delle competizioni nazionali e internazionali credimi che è molto divertente e appassionante, sia per guidabilità che per varietà di accessori.
Commento postato da Sparatutto il 16 February 2012 alle 08:02
Ha detto luca.masali;3030202
secondo me vuole creare sinergie con le interessantissime dnano radiocomandate, stesse scale e piste miolto simili, magario presto stessi accessori, stese gomme stesso boh:)


[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=aQdGTvrv7zU[/YOUTUBE]


Ma roba da giapponesi proprio.
Io le slot le conosco bene,e dopo una quarantina di giri fatichi assai
A stargli dietro e sono 1.24
Figuriamoci 1.43 e radio comandate.
:wacko::wacko::wacko:
Commento postato da dex1 il 15 February 2012 alle 23:04
Ha detto Sparatutto;3019426
Che Kyosho si voglia buttare nel mondo dello slot e' molto interessante.

La cosa a parer mio bizzarra e' che lo faccia nella scala 1:43 che non ricopre molto entusiasmo a livello agonistico mentre la scala 1:32 vede ben piu' prestigiosi attori anche italiani.

Vuole evitare la concorrenza? o sta solo aggiustando il tiro?



secondo me vuole creare sinergie con le interessantissime dnano radiocomandate, stesse scale e piste miolto simili, magario presto stessi accessori, stese gomme stesso boh:)


[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=aQdGTvrv7zU[/YOUTUBE]
Commento postato da luca.masali il 10 February 2012 alle 12:39
nell'album posta una pagina fa ci sono delle belle news......
Commento postato da remok il 10 February 2012 alle 12:34

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.