Festa del Pylon 2007

Di Fabio Desolei
Pubblicato il 20 July 2007 in: Modellismo Articoli
TAG:Reportage, Manifestazione
Alessandria - 15 Luglio 2007
festa-del-pylon-2007 - Pagina 2 festa-del-pylon-2007 - Pagina 2

Festa Pylon 2007


Domenica 15 Luglio ad Alessandria presso il campo di volo "La Fenice" si è svolta la tanto attesa Festa del Pylon. La manifestazione consisteva in una gara di pylon nelle formule Quickie500 e Q40 e di festeggiamenti alla squadra Italiana al rientro dai mondiali di F3D appena terminati a Muncie U.S.A. dove hanno brillantemente conquistato la medaglia d'argento a squadre.

All'arrivo ad Alessandria la mattina presto si avvertiva già un caldo torrido, il quale ci ha accompagnato per tutta la giornata. Il caldo aggiunto all'elevata umidità non davano problemi solo ai piloti e meccanici ma anche ai motori, chi comprimeva chi decomprimeva ma i motori non hanno mai raggiunto la massima efficienza ed affidabilità.

Verso le dieci sono partiti i primi lanci alternati tra la formula Quickie 500 e la nuovissima formula Q40. Grande inizio di questa nuova categoria di PylonRacing (in altri stati e specialmente in USA va alla grande da un bel po', e sicuramente prenderà piede anche in Italia). La Q40 è una categoria di Pylon Racing dove iniziamo a vedere dei modelli che assumono una bella estetica accattivante e corsaiola, capaci di raggiungere i 270-280 km/h, ma nello stesso tempo non richiede la difficoltà, l'esperienza, il tempo e in particolar modo l'investimento economico che richiede l'F3D.

Impressionante è stato Stefano la Musta che alla sua prima gara in circuito con un Q40 girava con tempi invidiabili ai pylonisti veterani. Grande rimpatrio nel mondo del pylonracing del veterano Carlo Lenti che purtroppo in atterraggio danneggia l'ala e decide di non finire i lanci per sicurezza (aveva solo un modello).
Il podio ha visto in prima posizione Giorgio Giannasi (Modello "Miss Candiance"-Motore "Nelson") e senza strafare ma volando regolare ha vinto, in seconda posizione Paolo Pampana (Modello "Vendetta"- Motore "IR") che purtroppo ha perso qualche secondo usando il nuovo motore IR Q40 Russo che non conosceva, terzo Stefano la Musta (Modello "Vendetta"-Motore "Nelson") che per essere alla sua prima gara ha fatto anche troppo. Complimenti!

Festa Pylon 2007


La categoria Q500 era divisa tra ufficiale e Senior (aperta ai piloti F3D) si sono visti modelli conosciuti come il Larnier Predator II e modelli personali come quelli del gruppo di Siziano, e il Saetta Kit CNC prodotto da Fabio Desolei, con il quale ha partecipato alla gara. Tutti i modelli sono motorizzati dal Rossi .40 Quickie con eliche obbligate per tutti, APC 9 X 6 realizzando velocità attorno ai 200 Km/h. Con questa configurazione abbiamo assistito a batterie equilibrate, divertenti e molto vissute. Desolei e Dal Corso hanno compiuto parecchi giri attorno ai pali con le ali quasi a contatto tra loro regalando agli stessi piloti emozioni uniche.

festa-del-pylon-2007 - Pagina 2 festa-del-pylon-2007 - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo282.html

Alessandria - 15 Luglio 2007
Commento postato da BaroneRosso il 20 July 2007 alle 07:51

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.