Giornata dell'Aeromodellista 2008

Di Marco Pisetti
Pubblicato il 02 October 2008 in: Modellismo Articoli
TAG:Reportage, Manifestazione
Valle Gaffaro, Codigoro (Ferrara) - 7 Settembre 2008
giornata-dell-aeromodellista-2008 - Pagina 3 giornata-dell-aeromodellista-2008 - Pagina 2

bleriot-di-paolo-severin-02


7 Settembre 2008, Valle Gaffaro, Codigoro (Ferrara)
Ebbene si anche quest'anno siamo tornati con il nostro sogno che continua ad avverarsi, infatti domenica 7 Settembre nella meravigliosa cornice dell'Aviosuperficie di Valle Gaffaro nel cuore del Parco Regionale del Delta del Po si è svolta la 3ª edizione della Giornata dell'Aeromodellista, manifestazione dedicata a tutti coloro che hanno la passione per l'aeromodellismo senza per forza essere "piloti sponsorizzati".
La manifestazione, organizzata dall'Associazione Volo Delta 2000 in collaborazione con "Modellistica International" ha avuto anche quest'anno la sponsorizzazione da parte della Multiplex per mano del gentilissimo Sebastiano Panebianco.
In una giornata purtroppo battuta da un forte vento ma senza pioggia si sono esibiti quasi 60 piloti provenienti da ogni parte d'Italia e nel parco espositori hanno trovato posto 22 stands fra ditte di rilevanza nazionale e privati. Avere la possibilità di ammirare Marco Benincasa, Luca Friggeri, Roberto e Micheal Laghi, Sandro Rosina, Luca De Marchi, i fratelli Marco e Max Bresciani, Paolo Severin, Sergio Filippini e i Barbieri padre e figlio con i loro bellissimi alianti acrobatici (non me ne vogliano tutti gli altri) è sicuramente garanzia di spettacolo e ha consentito a tutti i presenti di capire cosa può produrre questo meraviglioso hobby.
Basti pensare che domenica erano presenti 6 componenti di Nazionali Italiane a campionati Europei (F3A) e Mondiali (F4J) nel 2007 e 2008, oltre a quell'immenso talento che porta il nome di Marco Benincasa.

marco-benincasa-2008


La presenza poi dei molti espositori ha dato la possibilità a chi fosse rimasto affascinato dalle meraviglie appena viste di potersi avvicinare al meraviglioso mondo dell'aeromodellismo.
Da rimarcare la presenza dello stand della FANI, la neonata Federazione Aeromodellistica Nazionale Italiana, che ha voluto essere presente alla manifestazione e ci ha omaggiato di una bellissima targa a ricordo dell'evento durante la cena fra organizzazione e piloti svoltasi la sera precedente, e dello stand del noto forum Baricentro.org, che ci ha aiutato moltissimo nell'advertising della manifestazione.
Ovviamente l'alto numero di partecipanti e le condizioni meteo abbastanza critiche per il forte vento hanno impedito ad alcuni piloti di eseguire voli diciamo "rilassati" tant'è che alcuni hanno preferito dare bella mostra delle loro opere d'arte rimanendo a terra nel parco piloti.
La mattinata inizia con un bellissimo lancio di Roberto Laghi con il suo splendido F9F Cougar (6º agli ultimi mondiali e vincitore tra l'altro del premio come miglior riproduzione) seguito dal giovane Andrea Bresciani che, con un classico modellino trainer ala bassa a scoppio della Graupner, ha fatto vedere da "dove si parte".
Andando avanti abbiamo assistito a strabilianti voli 3D (Masiero, Visentin, Cecconi) e plastici voli di turbine con Sandro Rosina, Giovanni Cordioli, Marco Bresciani ed il suo splendido L39 Albatros e il Team Black Duck presenti con ben 6 modelli JET.

Stuka-meraviglioso-del-gruppo-Black-Duck

giornata-dell-aeromodellista-2008 - Pagina 3 giornata-dell-aeromodellista-2008 - Pagina 2



Link all'articolo:
Giornata dell'aeromodellista 2008 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Valle Gaffaro, Codigoro (Ferrara) - 7 Settembre 2008
Commento postato da BaroneRosso il 02 October 2008 alle 00:18

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.