Regolatore di giri per motori elettrici - 5

Di Frank
Pubblicato il 16 November 2004 in: Modellismo Articoli
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Regolatore di giri per motori elettrici con microprocessore PIC 16F628
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Schema Regolatore
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 Componenti:

Resistenze (tutte al 5% 1/4 o 1/8watt)
R1, R3, R9, R12, R13, R14   10K ohm
R2, R4                                1K ohm
R10, R11                            470 ohm
R5                                      330 ohm
R6, R7, R8        10K ohm di precisione 1%

Condensatori
C2            100nF Poliestere
C3, C4      22pF Poliestere o ceramico

Diodi
Z1            Zener 4,7volt 1W
D1            Diodo Led
D2            1N5822
 


Integrati
U1           Microchip PIC16F628
U2           LM2940

Semiconduttori
Q1           BC547B
Q2, Q3   IRFZ44N

Varie
X12          Quarzo 4MHz
 


Regolatore di giri con bec e cut-off per celle Lipo, caratteristiche:

   N. celle: 2-3 selezionabile via jumper
   Logica di controllo: PIC16F626
   Quarzo 4MHZ
   Uscita: PWM 1KHZ con duty cicle variabile da 0 a 100%
   Uso del comparatore interno per il cut-off
   Diodo led per segnalazione anomalie

Questo regolatore è stato studiato per funzionare con 2 o 3 celle Li-Po, affidando tutto il controllo ad un microcontrollore PIC16F628.
Ho cercato di prestare particolare cura alle tensioni di cut-off del bec, riducendo la potenza del motore dal 100% al 70% nel momento in cui la tensione di ogni cella arriva a circa 3V, dando così ancora qualche minuto di motore, e spegnendolo definitivamente al di sotto dei 3V.

Il led serve per segnalare il numero delle celle selezionate ed eventuali anomalie, con 3 velocità di lampeggi (veloce, lento, molto veloce).
All'accensione il led esegue 2 lampeggi se sono selezionato 2 celle, o 3 lampeggi se sono selezionate 3 celle.
Successivamente dovrebbe rimanere acceso per segnalare il funzionamento normale.
Se invece lampeggia in modo veloce significa che lo stick dell'acceleratore non si trova a 0 oppure il canale si trova invertito. (controllare lo stick,reverse,trim, EPA ecc.). Se invece lampeggia in modo lento significa che non arriva il segnale dalla trasmittente e bisogna controllare i collegamenti con la ricevente. Quando entra in funzione il cut-off del bec esegue un lampeggio molto veloce, che avviene alla fine del volo, oppure nei primi secondi di funzionamento se la batteria è scarica.

L'impulso in ingresso deve durare da 1ms a 2 ms come da specifiche, quindi se il motore parte a minimo o non raggiunge il massimo bisogna regolarlo con la radio usando l'EPA,TRIM ecc.

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Regolatore di giri per motori elettrici con microprocessore PIC 16F628
Commento postato da BaroneRosso il 13 April 2005 alle 15:59

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