RCamController per Apacer

Di Andrea "Anfarol" Farolfi (link)
Pubblicato il 01 April 2006 in: Modellismo Articoli
TAG:Schemi elettrici, Accessori modello
Come controllare via radiocomando il funzionamento della Foto/Telecamera Apacer Image Steno
rcamcontroller-per-apacer - Pagina 5 rcamcontroller-per-apacer - Pagina 2

L'amico Alexander, dalla Slovenia, mi ha inviato la propria Pen-camera Apacer per modificare l'RCamController per fare funzionare il tutto.
Esaminando l'hardware della fotocamerina, è apparsa subito una possibile compatibilità: il chip principale è lo stesso STV0674. Quindi le funzioni sono simili o uguali a quelle della Verbatim.
Infatti, la procedura di accensione, i suoni (anche qui appena udibili), le scritte sul display, sono tutte identiche. Inoltre, anche su un PC con win98SE (che richiederebbe il driver), non ho avuto necessita di installare alcun driver, in quanto è stata riconosciuta esattamente come la Verbatim (il cui driver era già installato).

I circuiti sono comunque diversi e anche la customizzazione del chip STV0674 è leggermente diversa.
Infatti la Apacer:

- NON registra audio (non ha microfono e manca la voce "AC" nei menù);
- NON è possibile scegliere la risoluzione (sulla Verbatim sono disponibili due modalità);
- E' presente il menu "OF" per spegnere la fotocamera senza dover aspettare l'auto power off (30 secondi);
- E' possibile resettare la fotocamera tramite un terzo pulsante (non presente sulla Verbatim), accessibile attraverso un forellino minuscolo, usando uno spillo o attrezzo simile.

Questa ultima funzione può risultare comoda.
La Verbatim, durante la registrazione con batteria scarica, ogni tanto si blocca senza possibilità di recupero. Occorre aspettare una delle seguenti condizioni per ripristinare il funzionamento:
1) aspettare che la batteria si scarichi completamente;
2) collegarla alla presa USB del PC (acceso);
3) scollegare fisicamente la batteria interna.
La comodità principale della Verbatim (o della Apacer) è la possibilità di improvvisare uscite per delle riprese senza portarsi dietro montagne di apparecchiature. Perciò, portarsi dietro un portatile, potrebbe già essere una seccatura, soprattutto per chi come me lascia il modello e tutto il necessario anche settimane all'interno del bagagliaio.
Con questo inconveniente, mi è capitata la perdita di dati e/o l'illeggibilità dell'unità, costringendomi alla formattazione completa. In tal caso, anche il PC portatile, non salverebbe le riprese. Anche se remoti, sono casi possibili.
Per evitarli, è sufficiente avere ben carica la batteria interna.
In sostanza la Apacer ha pro e contro rispetto alla Verbatim. Essendo nella stessa fascia di prezzo ed avendo stessa quantità di memoria, è un'alternativa da valutare.

rcamcontroller-per-apacer - Pagina 5 rcamcontroller-per-apacer - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo226.html

Come controllare via radiocomando il funzionamento della Foto/Telecamera Apacer Image Steno
Commento postato da BaroneRosso il 01 April 2006 alle 14:14

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.