Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 23, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Palermo
Messaggi: 32
Lightbulb Rivestimento alternativo ala

Buongiorno a tutti,
sto costruendo l'ala in foto realizzata in poliuretano espanso opportunamente rinforzato e con alcuni dettagli (es. estremità) in PET (stampa 3D). E' mia intenzione provvedere ad un rivestimento che conferisca una certa rigidità e resistenza agli urti. Queste le soluzioni che ho ipotizzato:

1) Rivestimento con carta/tessuto non tessuto impregnati di vernice vetrificante;
2) Rivestimento con carta/tessuto non tessuto impregnati di colla vinilica;
3) Rivestimento con resina epossidica a pennello;

Ho testato le prime due tecniche con risultati deludenti nel caso di vernice vetrificante e più soddisfacenti nel caso di colla vinilica. Sicuramente la soluzione migliore sarebbe quella della resina epossidica ma certamente più costosa e pesante.

Sapreste indicarmi altre tecniche valide (ed economiche) o qualche metodo da voi testato per migliorare le prime due soluzioni?

Vi ringrazio
Icone allegate
Rivestimento alternativo ala-20230302_115727.jpg   Rivestimento alternativo ala-20230302_115758.jpg  
giochio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 23, 13:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Rivestimento

Potresti provare il metodo economico usato per i combat, e cioè carta da pacchi con colla vinilica diluita con acqua...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 23, 16:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freelancer
 
Data registr.: 01-05-2019
Residenza: Spero dove ci sia "Dinamica"
Messaggi: 47
Ho costruito un aliante con le sembianze di un gabbiano con apertura alare di 240cm con le ali in espanso rivestito in carta da pacchi e colla vinilica diluita al 50%.
nel link allegato c'è il video. guardalo e fai le tue valutazioni. Tieni presente che non ci sono longheroni, ma solo le baionette di giunzione giunzione dei due diedri alari.

https://www.baronerosso.it/forum/att...518_163133.mov

https://www.baronerosso.it/forum/att...8_163545-1.mov
Freelancer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 23, 11:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile IL video...

Citazione:
Originalmente inviato da Freelancer Visualizza messaggio
Ho costruito un aliante con le sembianze di un gabbiano con apertura alare di 240cm con le ali in espanso rivestito in carta da pacchi e colla vinilica diluita al 50%.
nel link allegato c'è il video. guardalo e fai le tue valutazioni. Tieni presente che non ci sono longheroni, ma solo le baionette di giunzione giunzione dei due diedri alari.

https://www.baronerosso.it/forum/att...518_163133.mov

https://www.baronerosso.it/forum/att...8_163545-1.mov


Mhmmm... sembra Castellazzo di Bollate... il campo-volo! Complimenti!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 23, 15:09   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giochio Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
sto costruendo l'ala in foto realizzata in poliuretano espanso opportunamente rinforzato e con alcuni dettagli (es. estremità) in PET (stampa 3D). E' mia intenzione provvedere ad un rivestimento che conferisca una certa rigidità e resistenza agli urti. Queste le soluzioni che ho ipotizzato:

1) Rivestimento con carta/tessuto non tessuto impregnati di vernice vetrificante;
2) Rivestimento con carta/tessuto non tessuto impregnati di colla vinilica;
3) Rivestimento con resina epossidica a pennello;

Ho testato le prime due tecniche con risultati deludenti nel caso di vernice vetrificante e più soddisfacenti nel caso di colla vinilica. Sicuramente la soluzione migliore sarebbe quella della resina epossidica ma certamente più costosa e pesante.

Sapreste indicarmi altre tecniche valide (ed economiche) o qualche metodo da voi testato per migliorare le prime due soluzioni?

Vi ringrazio
Ma col rivestimento di resina epossidica lo hai messo il tessuto di grammatura leggera?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 23, 22:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freelancer
 
Data registr.: 01-05-2019
Residenza: Spero dove ci sia "Dinamica"
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Mhmmm... sembra Castellazzo di Bollate... il campo-volo! Complimenti!
Esatto Grazie.
Freelancer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
ala, rivestimento




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento ala leo in volo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 25 novembre 09 10:50
3d alternativo (di marca)? Deimos2k9 Aeromodellismo Volo 3D 5 25 settembre 09 13:04
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 08:47
Aiuto, problema rivestimento ala sandwich fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 febbraio 07 10:20
rivestimento ala in depron mig70 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 febbraio 06 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002