Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 09, 23:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo in volo
 
Data registr.: 17-02-2009
Messaggi: 325
rivestimento ala

ciao ragazzi ho bisogno di 1n consiglio per rivestire un'ala : la base è tutta ricoperta con giallo oracover, poi ci voglio fare delle striscie argentate ma quando inizio a metterle vengono un sacco di bolle d'aria... come posso fare???
aspetto vostri consigli.... ciaooooooo
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 23:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da leo in volo Visualizza messaggio
ciao ragazzi ho bisogno di 1n consiglio per rivestire un'ala : la base è tutta ricoperta con giallo oracover, poi ci voglio fare delle striscie argentate ma quando inizio a metterle vengono un sacco di bolle d'aria... come posso fare???
aspetto vostri consigli.... ciaooooooo
Non è facile per niente. L'Oracover non è traspirante per cui l'aria rimane intrappolata e le bolle non vanno via. Devi lavorare le strisce a piccoli pezzettini per volta ma anche così è abbastanza difficile. Puoi aiutarti con il rullo ad aghi della Top Flite (o Great Planes non ricordo) che fa tanti piccoli forellini nell'Oracover sottostante a dove va la striscia in modo che l'aria non rimane intrappolata tra i due strati di materiale. Un altro modo (il migliore) sarebbe quello di tagliare via una striscia di Oracover e poi mettere l'altra sopra in modo che sovrapponga i bordi di un 5 cm per parte. Attento però a quando tagli il primo livello di oracover, devi essere molto preciso
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 10:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Se le strisce che metti sono in termoretraibile,devi stare attento alla temperatura del ferro,devi tenerla non troppo alta,in modo che la colla si attachi all'oracover sottostante ma senza che si riscaldi troppo e quindi che cominci a tirarsi,vai adagio e con molta pazienza.
Se le strisce sono adesive armati di pazienza,aiutati a stenderle con uno straccetto oppure se la superficie e piana con una carta di credito o simile

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 10:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
intanto devi sgrassare bene la superfice...
poi stendi la striscia a mano, non subito col ferro da stiro, poi falla aderire bene mediante uno straccetto morbido in modo che la maggior parte dell'aria riesca ad uscire per bene..

poi con il ferro tiepido, inizia dalla parte piu grande verso la parte piu piccola (se per esempio e' una striscia a freccia, e fallo scorrere senza premere eccessivamente (che crea avvallamenti dove la strisciai si solleva aspirando aria..

quando la strisica e' cosi depositata, quasi incollata, ma riposizionabile.. aumenta la temperatura del ferro, come ti ha detto prima senza eccedere nel far tirare il termo.. ed infine ripassa tutto con un phon in modo da tendere leggermente la striscia ma anche il termo ospitante.. (sempre senza eccessivi, diciamo una scaldata generale.)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 18:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo in volo
 
Data registr.: 17-02-2009
Messaggi: 325
ciao e grazie per i vostri consigli, io sto rifacendo una semiala del sukhoi s140 colorato giallo nero e rosso, ho svestito tutta la semiala perchè c'era un buco e avevo provato a metterci degli adesivi per coprire ma siccome sono uno molto preciso ho deciso di rifare tutta la semiala ed ho deciso di sventirlo tutto, praticamente ho fatto tutta la base sopra tutta gialla con l'oracover e mi è venuta perfetta, poi ho provato a metterci il rosso il nero e le striscie argentate e li è venuto il problema: un sacco di bolle...
quindi dovrei bucherellare tutta la superficie dove vanno le striscie e poi con il ferro da stiro a bassa temperatura con un panno?
aspetto vostre risposte...
grazie mille per ora!!!!!!!!!!
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 19:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da leo in volo Visualizza messaggio
ciao e grazie per i vostri consigli, io sto rifacendo una semiala del sukhoi s140 colorato giallo nero e rosso, ho svestito tutta la semiala perchè c'era un buco e avevo provato a metterci degli adesivi per coprire ma siccome sono uno molto preciso ho deciso di rifare tutta la semiala ed ho deciso di sventirlo tutto, praticamente ho fatto tutta la base sopra tutta gialla con l'oracover e mi è venuta perfetta, poi ho provato a metterci il rosso il nero e le striscie argentate e li è venuto il problema: un sacco di bolle...
quindi dovrei bucherellare tutta la superficie dove vanno le striscie e poi con il ferro da stiro a bassa temperatura con un panno?
aspetto vostre risposte...
grazie mille per ora!!!!!!!!!!
no niente buchi.. quell'accessorio non e per il termo ma per la balsa..
se fai i buchi rischi che si allarghino. e nel caso la striscia non aderisca bene o nel volo si stacchi.. ti si rompe anche la termo sotto.. e il danno e fatto!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 20:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo in volo
 
Data registr.: 17-02-2009
Messaggi: 325
ciao le striscie non sono in termoretraibile ma con la tela...
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 20:55   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da leo in volo Visualizza messaggio
ciao le striscie non sono in termoretraibile ma con la tela...
ma cos'è?? Nastro americano?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 21:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo in volo
 
Data registr.: 17-02-2009
Messaggi: 325
non lo so che tipo di tela è però si mette sempre con il ferro da stiro
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 22:53   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da leo in volo Visualizza messaggio
non lo so che tipo di tela è però si mette sempre con il ferro da stiro
se è termoretraibile, magari sottili, è un pò difficile da applicare, meglio la pellicola adesiva delle scritte pubblicitarie, si applica senza scaldarla
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala bassa ala alta e Biplano? istrice Aeromodellismo Principianti 4 23 agosto 11 19:40
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 08:47
Aiuto, problema rivestimento ala sandwich fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 febbraio 07 10:20
rivestimento ala in depron mig70 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 febbraio 06 14:01
Modello con ala bassa ala rettangolare ... carmine1977 Aeromodellismo Principianti 16 18 gennaio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002