Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 21, 20:59   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Pantografo solo per eliche di legno

Apro questa discussione avendo fatto chiudere l'altra discussione su ''volo a scoppio'' dove ho commesso 2 errori, il primo comprare tubi di alluminio satinato naturale dove avrei dovuto farmi costruire 4 boccole di ottone.
Fortunatamente ho riportato i tubi da bricoman che rimborsano i soldi ed ho preso sotto consiglio dell'amico mio modellista/progettista al CAD, con 15€ tre tubi pieni lucidi dal diametro 20x80cm lunghi ciascuno, rettificati, e poi ho preso 4 cuscinetti a circolazione di sfere, un po carucci 7,10 cadauno. Quanto detto dall'amico mio il tubbo pieno o vuoto rettificato non presenta zone in cui la misura è maggiore anche se di poco..............quindi devono essere rettificati!!! poi col cuscinetto viaggeranno che è una bellezza.
Allora il progetto si basa su questo di foto 1, ma totalmente cambiato reso piu facile e/o piu funzionale.
Foto2 i cuscinetti eccezzionali!!
Foto3-4 per rendere l'idea di cosa è un pantografo.........da un lato c'è un tastatore con la punta uguale alla fresetta che va toccando l'intera forma dell'elica madre e la fresetta asporta il legno dando forma al legno grezzo, in sostanza come si copiano le chiavi. Vedo di alternare la costruzione del modello con questa ricordando che io non abbandono le discussioni!! allego anche un video per rendere meglio l'idea.

https://www.youtube.com/watch?v=xFtp8nAzH4c
Icone allegate
Pantografo solo per eliche di legno-original-copia.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-img_20211102_193535.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-img_20211102_194121.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-img_20211102_194134.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 21, 07:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Apro questa discussione avendo fatto chiudere l'altra discussione su ''volo a scoppio'' dove ho commesso 2 errori, il primo comprare tubi di alluminio satinato naturale dove avrei dovuto farmi costruire 4 boccole di ottone.
Fortunatamente ho riportato i tubi da bricoman che rimborsano i soldi ed ho preso sotto consiglio dell'amico mio modellista/progettista al CAD, con 15€ tre tubi pieni lucidi dal diametro 20x80cm lunghi ciascuno, rettificati, e poi ho preso 4 cuscinetti a circolazione di sfere, un po carucci 7,10 cadauno. Quanto detto dall'amico mio il tubbo pieno o vuoto rettificato non presenta zone in cui la misura è maggiore anche se di poco..............quindi devono essere rettificati!!! poi col cuscinetto viaggeranno che è una bellezza.
Allora il progetto si basa su questo di foto 1, ma totalmente cambiato reso piu facile e/o piu funzionale.
Foto2 i cuscinetti eccezzionali!!
Foto3-4 per rendere l'idea di cosa è un pantografo.........da un lato c'è un tastatore con la punta uguale alla fresetta che va toccando l'intera forma dell'elica madre e la fresetta asporta il legno dando forma al legno grezzo, in sostanza come si copiano le chiavi. Vedo di alternare la costruzione del modello con questa ricordando che io non abbandono le discussioni!! allego anche un video per rendere meglio l'idea.

https://www.youtube.com/watch?v=xFtp8nAzH4c
Perché? Tra il tempo ed il denaro per costruire il pantografo e quello necessario per portare a termine il lavoro mi domando: conviene?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 21, 11:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 518
Immagini: 1
Concordo, sicuramente non ne vale la pena, ma alla fine se funzione c'è la soddisfazione di averla fatta.
In ogni caso, io sono da poco in pensione, se c'è la voglia il tempo non manca....
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 21, 15:50   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ascoltatemi bene io so il fatto mio.......questa elica che vedete in foto costa un botto di soldi, e quella che ho beccato io per kulo (19x6) se mi si rompe addio!! le eliche di legno sono un lusso per i motori a scoppio ma sono delicate. Certo che conviene costruirlo perche la robba WWI tende sempre ad uscire fuori produzione.
Icone allegate
Pantografo solo per eliche di legno-s-l1600.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 19:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ascoltatemi bene io so il fatto mio.......questa elica che vedete in foto costa un botto di soldi, e quella che ho beccato io per kulo (19x6) se mi si rompe addio!! le eliche di legno sono un lusso per i motori a scoppio ma sono delicate. Certo che conviene costruirlo perche la robba WWI tende sempre ad uscire fuori produzione.
Ok capisco, ma ricordo che in campo riproduttivo usano eliche da mostra ed eliche per volare.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 21, 20:28   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ok capisco, ma ricordo che in campo riproduttivo usano eliche da mostra ed eliche per volare.
Claudio
Si ed un motivo potrebbe essere l'evitare di romperla, ma essendo progettate per volarci io ci volerei..............io sono stato anche fortunato a beccarla a metà prezzo su Amazon 24€ spedita. Foto 1 la fine del mondo, perche questi aerei è robba di nicchia? perche sono lenti? il vero volo è questo!! motore 4 tempi, voli a bassa quota con pupo in vista, sono aerei incompresi.
Quindi se si rompe? Con aerei biplani sopratutto WWI etc, non capita spesso ma se fai atterraggi leggermente scomposti, vuoi per il vento o sbaglio umano, si cappottano in avanti e si rompono! sopratutto sull'asfalto.
Comunque domani faremo qualcosa con l'amico modellista, in foto 2 ho beccato in una falegnameria faggio e mogano 4mm due essenze, un negozio su internet mi pare ''brico legno'' vende tavole di legno varie essenze a prezzi contenuti. Allego foto
Icone allegate
Pantografo solo per eliche di legno-img_20211104_191215.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-img_20211104_191227.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 21, 20:16   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Stiamo lavorando, l'amico mio dispone di tutta l'attrezzatura, gia alle 17 inizia a fare buio, ma domani penso di avere tutti i tocchi tagliati.
Abbiamo anche le bombe per stanare i tarli dal legno.....niente tarli! multistrato di betulla spesso 18mm.
Icone allegate
Pantografo solo per eliche di legno-img_20211105_164558.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-img_20210702_180351.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-img_20210702_180334.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 05 novembre 21 alle ore 20:25
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 21, 23:11   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
A disegnare sul pezzo si impiega poco ma con il traforo fa fatica, troppo spesso, sto valutando per una sega a nastro.
Icone allegate
Pantografo solo per eliche di legno-img_20211106_154108.jpg   Pantografo solo per eliche di legno-img_20211106_170227.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 21, 04:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
A disegnare sul pezzo si impiega poco ma con il traforo fa fatica, troppo spesso, sto valutando per una sega a nastro.
Valuterei anche un seghetto alternativo......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 21, 07:47   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Valuterei anche un seghetto alternativo......
Si possiedo un bel Bosh ed anche questa piastra Wolfcraft del video, ma è pericolo! se mollo leggermente la presa del pezzo inizia a saltellare il pezzo, quindi ai tempi mi sono procurato un pulsante a piede di sicurezza che stacca la corrente. Vediamo che dice l'amico mio! se ci possiamo provare.

https://www.youtube.com/watch?v=Bs4hwNzNr0c
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GEPP 3.00 il mio modello "solo legno" per Autonomy e non solo mlmodelart Aeromodellismo Categorie 61 06 aprile 21 00:29
AIUTO-pantografo per legno gibafer CNC e Stampanti 3D 0 11 dicembre 12 11:26
eliche legno toratora72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 09 agosto 11 20:44
Eliche in legno Rotosan1980 Aeromodellismo 6 05 dicembre 06 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002