Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 21, 06:57   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Apro questa discussione avendo fatto chiudere l'altra discussione su ''volo a scoppio'' dove ho commesso 2 errori, il primo comprare tubi di alluminio satinato naturale dove avrei dovuto farmi costruire 4 boccole di ottone.
Fortunatamente ho riportato i tubi da bricoman che rimborsano i soldi ed ho preso sotto consiglio dell'amico mio modellista/progettista al CAD, con 15€ tre tubi pieni lucidi dal diametro 20x80cm lunghi ciascuno, rettificati, e poi ho preso 4 cuscinetti a circolazione di sfere, un po carucci 7,10 cadauno. Quanto detto dall'amico mio il tubbo pieno o vuoto rettificato non presenta zone in cui la misura è maggiore anche se di poco..............quindi devono essere rettificati!!! poi col cuscinetto viaggeranno che è una bellezza.
Allora il progetto si basa su questo di foto 1, ma totalmente cambiato reso piu facile e/o piu funzionale.
Foto2 i cuscinetti eccezzionali!!
Foto3-4 per rendere l'idea di cosa è un pantografo.........da un lato c'è un tastatore con la punta uguale alla fresetta che va toccando l'intera forma dell'elica madre e la fresetta asporta il legno dando forma al legno grezzo, in sostanza come si copiano le chiavi. Vedo di alternare la costruzione del modello con questa ricordando che io non abbandono le discussioni!! allego anche un video per rendere meglio l'idea.

https://www.youtube.com/watch?v=xFtp8nAzH4c
Perché? Tra il tempo ed il denaro per costruire il pantografo e quello necessario per portare a termine il lavoro mi domando: conviene?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando