Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 20, 10:27   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Si aggiungono alcune gocce, due o tre su mezzo litro di tendicarta, per avere una superficie più elastica. Con il tendicarta puro ottieni una superficie molto rigida che se viene urtata da un oggetto spigoloso si taglia molto facilmente. Veniva usata questa soluzione in particolare per i rivestimenti in carta che si stracciavano molto facilmente altrimenti, così erano lievemente più elastici e meno, ma di poco, soggetti a rottura. Con la seta si può evitare questa aggiunta essendo di suo molto robusta ed elastica. Si può usare anche la paraffina liquida.
Contro le striature serve usare il diluente alla nitro antinebbia di buona qualità. E' l'acetone che essendo fortemente igroscopico assorbe l'acqua presente nell'aria e fa le striature bianche. In una giornata molto umida con l'acetone sembra di aver verniciato di bianco, col diluente nitro antinebbia invece niente striature.

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Leggende empiriche di strada. Credo per non far venire le striature ma onestamente non l'ho mai fatto.

Ultima modifica di rovermer : 19 marzo 20 alle ore 10:32
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 19:30   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Si aggiungono alcune gocce, due o tre su mezzo litro di tendicarta, per avere una superficie più elastica. Con il tendicarta puro ottieni una superficie molto rigida che se viene urtata da un oggetto spigoloso si taglia molto facilmente. Veniva usata questa soluzione in particolare per i rivestimenti in carta che si stracciavano molto facilmente altrimenti, così erano lievemente più elastici e meno, ma di poco, soggetti a rottura. Con la seta si può evitare questa aggiunta essendo di suo molto robusta ed elastica. Si può usare anche la paraffina liquida.
Contro le striature serve usare il diluente alla nitro antinebbia di buona qualità. E' l'acetone che essendo fortemente igroscopico assorbe l'acqua presente nell'aria e fa le striature bianche. In una giornata molto umida con l'acetone sembra di aver verniciato di bianco, col diluente nitro antinebbia invece niente striature.
Si si, il mio test e stato eseguito dopo 3 mani di tendicarta diluito con nitro antinebbia, senti il suono.

https://www.youtube.com/watch?v=gewEHNOra2k
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 18:07   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Abbiamo rilevato che le striature biancastrre dipendono sopratutto dal'umidità dell'ambiente.Infatti usato nei giorni con clima particolarmente secco ,il problema si riduce molto.
A proposito di questi materiali retrò,c'è qualcuno che può darmi dritte per il reperimento
di Modelspan colorata (la bianca è facilmente acquistabile da Mantua Model)
Grazie in anticipo.
Nicola

P:S: caro Mauro,sono convinto che bisogna essere al passo con i tempi;ma vuoi mettere il piacere di quell'odore con i ricordi che scatena? Comunque vanno bene entrambi.Ciao
La Mantua Model vende la modelspan pesante colore blu
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 20, 23:53   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
uso limitato tendicarta

ho letto attentamente i post e di seguito vorrei darvi la mia esperienza riguardo al tendicarta.
i miei alianti vintage, dopo aver passato una spennellata di turapori vulgaris e carteggiato, li rivesto con bemberg usando semplicemente del vinavil per fissare la stoffa al legno, bagnandola preventivamente.
non incollo lungo le centine per lasciar agire uniformemente la teditura del tessuto.
ad asciugatura avvenuta spennello con il turapori solo le velature e le centine, 2 o 3 mani affinchè la trama della stoffa non lascia passare aria.
fatto ciò, spennellata generale con turapori vulgaris su tutto, carteggiata ed è pronto per verniciare. per evitare le striature sulle velature le coloro con una mano leggera di bomboletta da 3 euro, normalmente bianco o beige chiaro. in controluce si vedono benissimo le centine interne
quindi il tendicarta lo uso pochissimo.
per il vinavil ho trovato un falegname che fa serramenti ed usa il tipo per laminazioni che ha la caratteristica di non rinvenire in caso di umidità. costa poco e va benissimo. andrà diluito un pochino, non troppo.
i risultati sono a mio parere ottimali e se rimangono dei piccoli difetti ... tutte medaglie.
per me un po di difetti su un vintage non fanno che abbellire il modello.
provare per credere.
sperimentato su schweizer 2700 aa, turbine 3500aa, schweizer 2000aa ed ora su mucha (3000aa se nn ricordo male)
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 03:56   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
ho letto attentamente i post e di seguito vorrei darvi la mia esperienza riguardo al tendicarta.
i miei alianti vintage, dopo aver passato una spennellata di turapori vulgaris e carteggiato, li rivesto con bemberg usando semplicemente del vinavil per fissare la stoffa al legno, bagnandola preventivamente.
non incollo lungo le centine per lasciar agire uniformemente la teditura del tessuto.
ad asciugatura avvenuta spennello con il turapori solo le velature e le centine, 2 o 3 mani affinchè la trama della stoffa non lascia passare aria.
fatto ciò, spennellata generale con turapori vulgaris su tutto, carteggiata ed è pronto per verniciare. per evitare le striature sulle velature le coloro con una mano leggera di bomboletta da 3 euro, normalmente bianco o beige chiaro. in controluce si vedono benissimo le centine interne
quindi il tendicarta lo uso pochissimo.
per il vinavil ho trovato un falegname che fa serramenti ed usa il tipo per laminazioni che ha la caratteristica di non rinvenire in caso di umidità. costa poco e va benissimo. andrà diluito un pochino, non troppo.
i risultati sono a mio parere ottimali e se rimangono dei piccoli difetti ... tutte medaglie.
per me un po di difetti su un vintage non fanno che abbellire il modello.
provare per credere.
sperimentato su schweizer 2700 aa, turbine 3500aa, schweizer 2000aa ed ora su mucha (3000aa se nn ricordo male)
Ciao come va li a Brescia? grazie per il tuo contributo, la mia procedura e la seguente:

Prima do 3 mani alla struttura col tendicarta che fa anche da turapori, carteggiata finale, ed è pronto il modello per essere rivestito.

Poi ad esempio, per le ali taglio il pezzo di seta per la prima semiala alcuni centimetri piu grande, poggio il pezzo tagliato prima sull'intradosso, inumidisco con acqua è spruzzetto, tiro via le grinze, e passo col pennellino è tendicarta tutto il perimetro; quindi bordo d'attacco, d'uscita, parte centrale e terminale, continuo cosi rivestendo tutta l'ala.(tendicarta diluito un poco 70% di tendicarta 30% diluente nitro.

Metto durante le 24 ore di asciugatura l'ala sotto peso (non eccessivo)quindi per ogni parte dell'ala bagnata; ad esempio se inizio a rivestire prima l'intradosso, sempre col perimetro,e via sotto peso.

Una volta asciugata è rivestita tutta l'ala si danno 3 mani di tendicarta, ad esempio partendo sempre dall'intradosso, passata la prima mano di tendicarta metto sempre sotto peso minimo 12 ore, meglio 24H.......fino al completamento di tutte le parti dell'ala. Si perdono molti giorni ma ha me piace.........il modellismo di una volta si iniziava cosi. Niente premura di andare a volare!! si potrebbe iniziare a volare con un simulatore di volo che ti insegna le basi, non impari al 100% ma qualcosa fa, sopratutto imparare i comandi, decolli, atterraggi ecc. Dimentico di dire che ci sono alcuni accorgimenti come la direzione della venatura, della pennellata che puoi imparare dal manuale che allego alla pag. successiva.

Ultima modifica di Trinacria : 29 marzo 20 alle ore 04:02
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 04:07   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ti allego anche questo manuale da leggere a pag. 61 in poi

http://www.scienzedellanavigazione.o...bevilacqua.pdf
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 16:01   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
alla fine è il risultato che conta.
però come dici tu essendo il modellismo, sotto certi aspetti, qualcosa che cresce con te, mi sono imposto di trovare strade e modalità alternative.
per me è basilare risparmiare sui materiali ma nn sul risultato e visto che il tendicarta pare non costi poco, preferisco usarlo unicamente per il suo scopo ovvero tendere la stoffa fra le centine. non ha senso usarlo sul legno.
stesso discorso per la seta che pare costi non poco mentre la bemberg viene mi pare 8 euro al metro lineare ma è 160 di larghezza.
mi leggerò il manuale e ti ringrazio.
se ti servissero altre notizie scrivi.
buon lavoro.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 18:44   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Per non avere sprechi ho comprato il collante cellulosico in pasta 500ml da diluire, lo dovevo comprare sempre il turapori........cosi sono compatibili tra loro, in sostanza li ho entrambi, tendicarta gia diluito e in pasta da diluire.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help come creare colla nitrocellulosa ik2obm Utensili e materiali per costruzione 39 31 agosto 18 09:10
Collante x magneti mazza Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 23 giugno 15 10:15
Tipo di collante cen nemesis Motoscafi con Motore Elettrico 8 29 agosto 10 11:01
collante cellulosico fabio.t Aeromodellismo 7 06 maggio 09 16:27
quale collante? giagif1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 aprile 09 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002