Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 09, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio.t
 
Data registr.: 01-10-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 216
Unhappy collante cellulosico

Ciao,
vorrei sapere dai "vecchi aeromodellisti" se si trova ancora in vendita il collante alla cellulosa ed eventualmente dove visto che sembra sparito dalla circolazione.
fabio.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 23:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Certo che trovi ancora il collante cellulosico, non trovi piu' quello dell'Aeropiccola ma basta che cerchi l'UHU Hart.
Non ha lo stesso fascino senza il logo dell'aeromodello e della Mole Antonelliana ma in compenso mi pare fili di meno e il "favoloso" odore e' piu' o meno lo stesso (alla faccia dei cianoacrilico dipendenti) .
Puoi trovarlo nei negozi di modellismo ma anche in cartolerie, ferramenta, supermercati e brico, purtroppo non sempre tutti lo hanno negli scaffali ma basta girare un po'.
Lo trovi anche nei negozi online ma tieni presente le spese di spedizione che ne raddoppiano il prezzo. A proposito di negozi online ho visto che Modelberg ha delle confezioni in barattolo da 0,5-1-5 litri di collante alla nitrocellulosa ad un prezzo che mi sembra piu' economico.
Buone costruzioni e ricordati che il collante cellulosico da' dipendenza cosi' come il modellismo .

Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 08:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino Visualizza messaggio
Certo che trovi ancora il collante cellulosico, non trovi piu' quello dell'Aeropiccola ma basta che cerchi l'UHU Hart.
Non ha lo stesso fascino senza il logo dell'aeromodello e della Mole Antonelliana ma in compenso mi pare fili di meno e il "favoloso" odore e' piu' o meno lo stesso (alla faccia dei cianoacrilico dipendenti) .
Puoi trovarlo nei negozi di modellismo ma anche in cartolerie, ferramenta, supermercati e brico, purtroppo non sempre tutti lo hanno negli scaffali ma basta girare un po'.
Lo trovi anche nei negozi online ma tieni presente le spese di spedizione che ne raddoppiano il prezzo. A proposito di negozi online ho visto che Modelberg ha delle confezioni in barattolo da 0,5-1-5 litri di collante alla nitrocellulosa ad un prezzo che mi sembra piu' economico.
Buone costruzioni e ricordati che il collante cellulosico da' dipendenza cosi' come il modellismo .

Ciao, Fabio

Non ho mai capito l'uso specifico di questo collante.
Che vantaggi ha rispetto ad una buona alifatica?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 22:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Non ho mai capito l'uso specifico di questo collante.
Che vantaggi ha rispetto ad una buona alifatica?
Quando si parla di UHU Hart mi vengono in mente centine, listelli e pezzettini minuscoli di balsa. La cellulosica come l'UHU serviva per incollaggi legno - legno ove si richiedeva buona tenuta e grande leggerezza. Per parti di forza si usava l'alifatica o la vinilica. Solo poi fece la sua comparsa l'UHU Plus, epossidica bicomponente dalla lenta polimerizzazione ma dalle caratteristiche meccaniche tuttora insuperate.
Esempio: centine e ordinate su listelli - Uhu Hart. Guance in compensato per longheroni alari o incollaggio fusoliera / piano di coda - Alifatica. Ordinata motore - Uhu Plus. Chiaro?
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 23:06   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Di recente qualcuno qua sul forum ha trovato una Bostik Modellismo che è effettivamente cellulosica, se non trovi la Hart.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 15:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
ma quindi la hart non la posso utilizzare per tutti il mio modellino il balsa? Nelle zone di unione delle ali non mi conviene impiegarla? Vi spiego il motivo della mia domanda, ho costruito tutte le ali del beguine west wings con la hart, devo pensare di rinforzare la zona di collegamento delle due semiali in qualche modo, anche se non è previsto dalla scatola?
Grazie
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 16:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Non ho mai capito l'uso specifico di questo collante.
Che vantaggi ha rispetto ad una buona alifatica?
Questo collante è specifico per il legno, asciuga rapidamente, e per chi usa motori a scoppio è resistente alla miscela. Inoltre è carteggiabile. In passato i modelli li costruivo interamente con questo collante, fino all'avvento della ciano. Adesso l'ho utilizzo quando devo unire insieme delle tavolette di balsa per fare dei rivestimenti, perchè una volta carteggiato la giunzione sparisce.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 16:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.t Visualizza messaggio
Ciao,
vorrei sapere dai "vecchi aeromodellisti" se si trova ancora in vendita il collante alla cellulosa ed eventualmente dove visto che sembra sparito dalla circolazione.

ma quando mai?
Uhu Hart, ultimamente lo trovo pure al brico!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che collante per fissare corona di plastica su alberino metallico? Fulvio76 Modellismo 3 19 febbraio 09 18:40
Collante legno-metallo? SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 2 23 settembre 08 14:07
Collante R48 T-Rex birgus Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 febbraio 05 17:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002