Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 06, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
DREMEL - Quale fresa per legno?

Ho un dremel e sto per acquistare il supporto a colonna (non il suo originale che costa troppo) e pensavo di utilizzarlo per tagliare le ordinate dal compensato e magari anche il balsa ma vorrei un consiglio su quale fresa utilizzare visto che ho provato ieri su una tavoletta di pioppo da 2mm con la fresa universale che c'era nella confezione dell'utensile e quella specie di tazza in plastica per il taglio delle piastrelle ed i risultati sono stati scoraggianti, non tanto per la tazza che è molto scomoda da usare ma soprattutto per il tipo di taglio che fa schifo perchè pieno di sfilacci.
Non sapevo se postare qui o nella sezione CNC dove so che il dremel viene usato in questo modo sulle omonime macchine in questo caso spero che i mod non me ne vogliano e spostino magari la discussione nella sezione apposita.

Grazie
ADSO
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Se non hai una CNC penso che fresare a mano libera usando il trapano a colonna sia un pochino ucas. Per i compensati seghetto e par la balsa cutter e lama bella tagliente...
Le frese a corredo con il dremel fanno schifo. Quelle che tagliano bene costicchiano. Tempo fa mi pare che si trovassero ad un ottimo prezzo su ebay. In ogni caso il trapano a colonna sarà sempre utilissimo.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 20:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Se non hai una CNC penso che fresare a mano libera usando il trapano a colonna sia un pochino ucas. Per i compensati seghetto e par la balsa cutter e lama bella tagliente...
beh! potrei anche pensare di prendere l'apposito supporto da tavolo per fresare ma se non trovo le "frese"

ho visto adesso una "fotina" di frese per legno tenero per la millwood, l'autore dice di averle trovate in giro per le fiere....

P.S. che vuol dire "ucas"
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 21:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
beh! potrei anche pensare di prendere l'apposito supporto da tavolo per fresare ma se non trovo le "frese"

ho visto adesso una "fotina" di frese per legno tenero per la millwood, l'autore dice di averle trovate in giro per le fiere....

P.S. che vuol dire "ucas"
Non so a che tipo di supporto ti riferisci ma se devi tagliare le ordinate di compensato devi, in ogni caso, seguire il disegno che incollerai sopra il legno quindi devi guidare la tavoletta per seguirne il contorno... non vedo grossi vantaggi rispetto al sistema tradizionale: il tempo impiegato sarà dello stesso ordine di grandezza e dovrai sempre rifinire con raspa/lima/tampone.
Se vuoi darti al tecnologico devi per forza usare una CNC. Ci sono siti che spiegano cone costruirla da se, anche tutta in legno, senza spendere un occhio.

UCAS è l'acronimo di Ufficio Complicazioni Affari Semplici. In questo ufficio io ci bazzico spesso
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 22:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Be... sicuramente non frese abrasive, ma vere e proprie frese a due o meglio tre tagli (quelle che si ufano sulle fresatrici vere per metalli vanno benissimo, ma ochio ai giri.... se esagiri si cuociono e sono da buttare...

Concordo con gli altri.... se pensi di tagliare centine o fare cose del genere, o passi a una cnc o ti consiglio un bel traforo elettrico!!!
Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 22:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Non so a che tipo di supporto ti riferisci ma .....
a questo:

http://www.faidanet.it/faidanet/shop...=1086596499270
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 22:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Concordo con gli altri.... se pensi di tagliare centine o fare cose del genere, o passi a una cnc o ti consiglio un bel traforo elettrico!!!
Ciao!
si, mi sto informando anche per una cnc e relativi prezzi ma voglio avere una panoramica completa sulle possibilità ed il risparmio di tempo relativo ad ogni soluzione; la cnc mi attira molto anche per la possibilità di studiarla dal punto di vista della programmazione software.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 22:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
si, mi sto informando anche per una cnc e relativi prezzi ma voglio avere una panoramica completa sulle possibilità ed il risparmio di tempo relativo ad ogni soluzione; la cnc mi attira molto anche per la possibilità di studiarla dal punto di vista della programmazione software.
Ho visto il piano a cui ti riferivi. Non male. Per alcuni lavoretti sarebbe molto comodo ma di certo non utilizzabile proficuamente per l'uso che pensavi tu.

Riguardo alla CNC vedo che ti stai facendo contagiare . Anch'io, qualche annetto fa, quando ne ho sentito parlare stavo organizzandomi per costruirla (NO acquisto a meno di fare un fido) ma dopo ho desistito perchè non è proprio una passeggiata. Bisogna saper lavorare il metallo ed avere gli attrezzi giusti altrimenti si perde solo tempo. Bisogna sapere aggeggiare con l'elettronica, crearsi circuiti stampati ...
Alla fine stavo perdendo di vista il motivo che mi aveva fatto sognare di possedere una CNC. Quando sono tornato con i piedi sulla terra mi sono reso conto che, se non si ha intenzione di voler realizzare modelli grandicelli dove non si ha a che fare solo con poche ordinate e tanti listelli, la CNC risulta superflua.
Con ciò non voglio distoglierti dai tuoi sogni, solo consigliarti di attrezzarti con le cose adatte a ciò che pensi sia il tuo raggio di azione.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 10:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Riguardo alla CNC vedo che ti stai facendo contagiare . Anch'io, qualche annetto fa, quando ne ho sentito parlare stavo organizzandomi per costruirla (NO acquisto a meno di fare un fido).
In realtà ci penso da anni ancor prima di pensare al modellismo, mio padre lavorava in una industria aeronautica e in mezzo a quel tipo di macchine avevo modo di girarci e farmi spiegare i principi di funzionamento, poi all'università avevo preso la specializzazione in robotica

Cmq mi sono arrivati oggi alcuni preventivi, ca...peri ci vorrebbe uno stipendio da devolvere solo per questo...quasi quasi provo a coinvolgere mio padre che tanto è in pensione e non ha un tubo da fare...pensa che recentemente mi ha visto leggere alcune riviste di modellismo e si è infoiato per i progressi fatti nel campo delle turbine a reazione; gli ho regalato un libro che spiega passo passo come realizzarne una e se lo sta studiando....per me cmq non ce la fa
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 10:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Con ciò non voglio distoglierti dai tuoi sogni, solo consigliarti di attrezzarti con le cose adatte a ciò che pensi sia il tuo raggio di azione.
MI sento già troppo vincolato sul lavoro, voglio darmi orizzonti molto, molto ampi
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale stucco usare su fuso in legno? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 26 luglio 08 14:26
Quale legno per modello cappottine? Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 05 febbraio 08 13:13
Consiglio per "simil-dremel" per fresa cercasi Rata CNC e Stampanti 3D 9 28 gennaio 07 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002