Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 17, 03:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Consiglio su stratificazione e finitura modello in balsa

Ragazzi buon giorno,

vorrei un'opinione su una finitura che sto facendo su un modello, ossia la finitura della balsa.

In Italia, se ero nella mia Italia, avrei fatto come sempre: 2 mani turapori con tanto di 400 a mano e a secco cada mano, una di fondo acrilico 2K bello liquido finito a "mezzo-secco/mezzo-bagnato" con 600 in acqua fino a trovare quasi il legno e quindi "a lucidare" con la 1000 se il modello "se lo merita".

Oooohhhh e qui cadde l'asino!!!

Cominciare col dire che qui in Brasile non trovo:
-1-il turapori
-2-manco uno straccio di nitrocellulosico decente
-3-un riempitivo che sia "di leggera utenza"
e quindi sarei già "del gatto"....ovvero f*****o

Però ho un fondo bicomponente epoxy da favola....qui lo usano praticamente dappertutto, pure sulle barchette da pesca per isolare il legno...perciò io vi chiedo:

-1-sarebbe "igenico" da parte mia, vista la total assenza di turapori decenti, di usare direttamente il fondo, magari facendolo bello liquido??? (un 20/25% di solvente)

-2-appesantirebbe troppo il modello??? (al caso il fondo lo darei a spruzzo)


Ame i dubbi....a voi le risposte!!!

Fatemi sapere...ho fatto dei legnetti di prova...non mi convincono troppissimo....li ho fatti stasera e vediamo cosa salta fuori domani...

Un Saluto, Manoel
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Qualche idea???
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 12:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Arieccoce.....

Riprendo sta vecchia discussione per dirvi che ho fatto prove e sperimentazioni, ed ecco cosa ne è venuto fuori (magari serve a qualcuno....):

-1-con diluizione 50/60% del fondo 2K direttamente: la balsa si beve il fondo, se ne danno 2 mani, risulta bello leggero e finitura eccellente ma incredibilmente fragile....

-2-fondo nitro-cellulosico+abrasiva e due mani di fondo 50%:finitura accettabile, ma porosa e comunque con il nitro-cellulosico trovato qui, non viene un gran che....

-3-vernice trasparente bi-componente diluita 60% (o anche più) + abrasiva data direttamente su balsa, fondo 2K 25% prima mano + abrasiva a cercare il legno, 2° mano fondo 50% (o anche più) + abrasiva: ragazzi ci siamo!!!!

La balsa resta rigida ma non fragile come nel primo caso (che criccava e si rompeva) la finitura viene molto bella e se, con l'ultensilino a punta, si fanno le pannellature, pare di incidere il teflon.
Ho fatto delle prove su delle "scatole" centinate fatte con gli scarti per vedere le reazioni, e poi ho fatto ste prove.

Se avessi avuto e trovato un buon nitro-cellulosico o un tura-pori decente, tutto era già chiaro e risolto, però qui in Brasile, nella mia zona manco a parlarne.....farlo venire dall'Italia né nei più bei sogni erotici...insomma me la sono cavata con una mano di bicomponente trasparente ed il fondo!!

Che dire???

Modellismo è anche questo.....

Un Saluto, Manoel
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 08:24   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Riprendo sta vecchia discussione per dirvi che ho fatto prove e sperimentazioni, ed ecco cosa ne è venuto fuori (magari serve a qualcuno....):

-1-con diluizione 50/60% del fondo 2K direttamente: la balsa si beve il fondo, se ne danno 2 mani, risulta bello leggero e finitura eccellente ma incredibilmente fragile....

-2-fondo nitro-cellulosico+abrasiva e due mani di fondo 50%:finitura accettabile, ma porosa e comunque con il nitro-cellulosico trovato qui, non viene un gran che....

-3-vernice trasparente bi-componente diluita 60% (o anche più) + abrasiva data direttamente su balsa, fondo 2K 25% prima mano + abrasiva a cercare il legno, 2° mano fondo 50% (o anche più) + abrasiva: ragazzi ci siamo!!!!

La balsa resta rigida ma non fragile come nel primo caso (che criccava e si rompeva) la finitura viene molto bella e se, con l'ultensilino a punta, si fanno le pannellature, pare di incidere il teflon.
Ho fatto delle prove su delle "scatole" centinate fatte con gli scarti per vedere le reazioni, e poi ho fatto ste prove.

Se avessi avuto e trovato un buon nitro-cellulosico o un tura-pori decente, tutto era già chiaro e risolto, però qui in Brasile, nella mia zona manco a parlarne.....farlo venire dall'Italia né nei più bei sogni erotici...insomma me la sono cavata con una mano di bicomponente trasparente ed il fondo!!

Che dire???

Modellismo è anche questo.....

Un Saluto, Manoel
Io preferisco dare una mano di turapori diluito e poi rivestire con tessuto di vetro, lo puoi fissare con resina epossidica fluida oppure con turapori, poi si da il fondo a spruzzo ecc ecc

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 00:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Io preferisco dare una mano di turapori diluito e poi rivestire con tessuto di vetro, lo puoi fissare con resina epossidica fluida oppure con turapori, poi si da il fondo a spruzzo ecc ecc

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ciao Massimo,

il problema è appunto trovare un turapori!!!

Qui in Brasile è cosa quanto mai complicata.
Ho trovato e provato molti tipi di "Selador", ma nessuno si è accostato a quello che possiamo dire un risultato accettabile.....
O a seccatura rimaneva la superficie "gommosa" e quindi usciva fuori un ingommaticcio che satura la abrasiva e comunque non viene bene e non tura un c***o, o usciva un "vetro" che cristallizzando pareva una pelle ustionata!!!
L'unico è stato un protettore marittimo che qui lo chiamano "selador marinheiro" ma oltre essere bello pesante, costa uno sproposito!!

Allora ho provato il bicomponente trasparente, e gioro che sono rimasto soddisfatto da subito.

Sul discorso della fibratura, adesso che ho trovato sia una buona resina brasiliana che i tessuti pure da 18g/mq, credo saranno i metodi che userò sui prossimi modelli: ho fibrato un'ala ad un ragazzetto e la resilienza e robustezza che si hanno dopo la fibratutra, sono impressionanti.

Comunque grazie a tutti!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finitura modello bimbocattivo1 Compro 0 28 dicembre 15 16:35
quale finitura per modello a benzina ??? GMATTEO Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 04 gennaio 10 07:12
aiuto per finitura aereo balsa sokol 1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 05 agosto 08 18:53
consiglio su modello in balsa Paolo72 Aeromodellismo Principianti 1 10 giugno 07 12:52
Finitura modello rivestito in modelspan Teo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 25 agosto 06 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002