Riprendo sta vecchia discussione per dirvi che ho fatto prove e sperimentazioni, ed ecco cosa ne è venuto fuori (magari serve a qualcuno....):
-1-con diluizione 50/60% del fondo 2K direttamente: la balsa si beve il fondo, se ne danno 2 mani, risulta bello leggero e finitura eccellente ma incredibilmente fragile....
-2-fondo nitro-cellulosico+abrasiva e due mani di fondo 50%:finitura accettabile, ma porosa e comunque con il nitro-cellulosico trovato qui, non viene un gran che....
-3-vernice trasparente bi-componente diluita 60% (o anche più) + abrasiva data direttamente su balsa, fondo 2K 25% prima mano + abrasiva a cercare il legno, 2° mano fondo 50% (o anche più) + abrasiva: ragazzi ci siamo!!!!
La balsa resta rigida ma non fragile come nel primo caso (che criccava e si rompeva) la finitura viene molto bella e se, con l'ultensilino a punta, si fanno le pannellature, pare di incidere il teflon.
Ho fatto delle prove su delle "scatole" centinate fatte con gli scarti per vedere le reazioni, e poi ho fatto ste prove.
Se avessi avuto e trovato un buon nitro-cellulosico o un tura-pori decente, tutto era già chiaro e risolto, però qui in Brasile, nella mia zona manco a parlarne.....farlo venire dall'Italia né nei più bei sogni erotici...insomma me la sono cavata con una mano di bicomponente trasparente ed il fondo!!
Che dire???
Modellismo è anche questo.....
Un Saluto, Manoel