Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 14, 08:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Come ti avevo gia' scritto piu' su,devi usare la pasta disossidante per saldare,seconda cosa devi usare la parte della fiamma piu' interna (e' piu' calda),quella blu non la parte esterna che solitamente e' di colore giallo.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 14, 10:23   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
ma me spiegate pure a me che azzo ci fate con sti motori de frigo???

e che ciavete da saldare su sti motori?

Non è difficile, un compressore con 10lt di riserva d'aria, che ho anche usato per verniciare, silenzioso come 2 frigo, consumo ridotto, se saldato bene non ha perdite.
I 2 motori precedenti dopo la loro vita "in frigo" ne hanno fatta un'altra durata 18 anni, sempre accesi.
Hai idea di quanto costi un compressore silenziato?

Ho il compressore monocilindro in garage da 50lt ma se lo accendessi in cantina, col rumore che fa...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 09:59   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Non è difficile, un compressore con 10lt di riserva d'aria, che ho anche usato per verniciare, silenzioso come 2 frigo, consumo ridotto, se saldato bene non ha perdite.
I 2 motori precedenti dopo la loro vita "in frigo" ne hanno fatta un'altra durata 18 anni, sempre accesi.
Hai idea di quanto costi un compressore silenziato?

Ho il compressore monocilindro in garage da 50lt ma se lo accendessi in cantina, col rumore che fa...
aspe' aspe'..momento momento momento.....

cioe' staccate i motori dai frigo....e che ottenete
collegati a 220 emettono ara continua ad una certa pressione.....
fino a qua ci sono....spero

poi cosa fate....gli collegate il serbatoio di un compressore?giusto
e fino a che atmosfere riesce a portarlo?
e come fate a fermare il motore ad una erta pressione?manualmente?
pero dovete saldare l'uscita ,e qualcuno dice che o stagno non va bene
ci sono?

beh potrei staccare il motore del frigo che ho,tanto c'e' dentro un limone del 1987
e una confezione di carote del 98
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 10:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
aspe' aspe'..momento momento momento.....

cioe' staccate i motori dai frigo....e che ottenete
collegati a 220 emettono ara continua ad una certa pressione.....
fino a qua ci sono....spero

poi cosa fate....gli collegate il serbatoio di un compressore?giusto
e fino a che atmosfere riesce a portarlo?
e come fate a fermare il motore ad una erta pressione?manualmente?
pero dovete saldare l'uscita ,e qualcuno dice che o stagno non va bene
ci sono?

beh potrei staccare il motore del frigo che ho,tanto c'e' dentro un limone del 1987
e una confezione di carote del 98

io, anni indietro ne costruii uno molto "spartano", senza valvola di sicurezza e stop automatico, lo fermavo manualmente quando raggiungeva gli 8 bar ca ( la bombola era molto grande e mi bastava per quello che dovevo fare senza che ripartisse da solo )

solo che, essendo molto silenzioso, una volta mi dimenticai di spegnere.......ricordandomene solo dopo mooooolto tempo

quando, improvvisamente, mi tornò in mente e, precipitosamente tornai sul posto il manometro aveva fatto 3 giri............

diciamo che feci un buon test a bombola e saldature.....non oso pensare cosa poteva succedere.........................
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 12:40   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Esatto, usi l'automatico di ricambio di un compressore che stacca a 8atm e attacca a 6 atm. La tenuta a quanto pare è garantita da Losisi...
Io la garantisco negli anni (20) per 8 atm.

Mi piacerebbe però avere risposte da chi lancia il sasso e non sta a guardare i disegni sull'acqua.
Perchè non si dovrebbe fare la saldatura a stagno?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 17:49   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Esatto, usi l'automatico di ricambio di un compressore che stacca a 8atm e attacca a 6 atm. La tenuta a quanto pare è garantita da Losisi...
Io la garantisco negli anni (20) per 8 atm.

Mi piacerebbe però avere risposte da chi lancia il sasso e non sta a guardare i disegni sull'acqua.
Perchè non si dovrebbe fare la saldatura a stagno?
chiedo scusa beegreen per l'off topic
ma in attesa che ci dica se e' riuscito a saldare continuo a spamm...ehm domandare

ho visto la foto che ha postato Sescot ma il motore ha due uscite una strozzata
e l'altra collegata quella strozzata e' l'aspirazione????se no che cappio e'??
senza voler rispondere io per altri al quesito perche lo stagno no:
ipotizzo che in un uso prolungato l'aria crea attrito e parecchio calore nei condotti
e una lega di stagno che fonde ad una temperatura di 300 ° circa potrebbe
smollarsi,pero se lei dice che e' vent'anni che lo usa forse tiene bisognerebbe capire
il carico di lavoro,cioe' se lo usa da vent'anni 10 minuti al giorno ,allora forse farebbe
piu testo usarlo 8 ore continuativamente
giusto per capire
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'

Ultima modifica di quaglia : 07 ottobre 14 alle ore 17:54
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 21:55   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Non so perchè mi viene difficile dare del lei (e sentirmelo dare) in un forum, e la mia non è maleducazione!

Il motore in origine ha un entrata e un'uscita collegate tra loro nelle quali circola il gas (in una serpentina ecc ecc.).
Oggi so che non ritirano frigoriferi (da rottamare) senza motori, e immagino sia per via del gas che fuoriesce tagliando i tubi. A me un amico ha fornito 2 motori gia "sgasati" e di recupero da vecchi frigoriferi. Il condotto strozzato potrebbe servire per aggiungere olio ma non ne sono sicuro. Quello che "pompa" aria lo saldo al circuito, su quello che preleva aria da comprimere, infilo un contenitore di rullini foto (ormai introvabile) con gommapiuma all'interno e fori all'esterno in modo che non aspiri polvere piuttosto che zanzare ecc.
Calore? Zero. Uso ridotto? In garage acceso come fosse un freezer per 20 anni, coi motori di recupero. Ora, prima della "revisione", i motori faticavano a spuntare e allora si, scaldavano. Ora, partono all'unisono, e in poco tempo, direi 1-2 minuti, ricaricano da 6 a 8 atm in una bombola da 10kg di (ex) gpl.

Dove abitavo prima lo usavo anche per verniciare ad aria compressa parti non grandi, il serbatoio alla fine è ciò che conta. Il solo limite che ha rispetto ad un compressore standard è appunto il tempo di ricarica.
Ecco, quei martelli demolitori ad aria compressa, piuttosto che l'avvitatore da gommista, sono inutilizzabili con questi "accrocchi".

Avevo trovato questo articolo interessante.
http://www.pdani.it/slideshowVarie.a...e%20da%20frigo
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 23:06   #28 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Esatto, usi l'automatico di ricambio di un compressore che stacca a 8atm e attacca a 6 atm. La tenuta a quanto pare è garantita da Losisi...
Io la garantisco negli anni (20) per 8 atm.

Mi piacerebbe però avere risposte da chi lancia il sasso e non sta a guardare i disegni sull'acqua.
Perchè non si dovrebbe fare la saldatura a stagno?
sescot, per usi hobbistici lo stagno va benissimo, ma per un frigo funzionante, non ha la tenuta meccanica di una brasatura ad ottone professionale.
un motore di frigo moderno puo arrivare a pressioni molto piu alte di uno a pistone, quindi va da se che la saldatura deve essere sicura
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 11:51   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
sescot, per usi hobbistici lo stagno va benissimo, ma per un frigo funzionante, non ha la tenuta meccanica di una brasatura ad ottone professionale.
un motore di frigo moderno puo arrivare a pressioni molto piu alte di uno a pistone, quindi va da se che la saldatura deve essere sicura
Ok, quindi, nel caso di riciclo di motore con regolatore di pressione on/off, circolando solo aria a max 8atm, si può fare. Poi, è semplice. Quando hai finito il lavoro, chiudi tutti i rubinetti e lo spegni. Se dopo mezz'ora la pressione è scesa la saldatura non tiene, se dopo 2 giorni è ancora relativamente carico, siamo a posto.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 14, 15:48   #30 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ok, quindi, nel caso di riciclo di motore con regolatore di pressione on/off, circolando solo aria a max 8atm, si può fare. Poi, è semplice. Quando hai finito il lavoro, chiudi tutti i rubinetti e lo spegni. Se dopo mezz'ora la pressione è scesa la saldatura non tiene, se dopo 2 giorni è ancora relativamente carico, siamo a posto.
si, piu o meno.

ma su un frigo, mai e poi mai.
i gas nei circuiti di raffreddamento utilizzati sono infiammabili, il rischio è alto.
percio': niente stagno.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scafo in ottone virgilio Navimodellismo Riproduzioni 5 11 giugno 12 22:56
Ottone o carbonio?help!! samu1504 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 febbraio 11 15:24
brasatura a ottone radex Modellismo 30 18 settembre 10 07:21
carbonio-ottone md30701 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 05 settembre 08 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002