Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 14, 14:52   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 176
Salve a tutti, innanzitutto, a parere mio, sarebbe da capire che tipo di lega abbia comperato il collega modellista. Per un lavoro come quello, lo stagno andrebbe più che bene. Se i tubi risultano inseriti l'uno nell'altro, la tenuta meccanica c'è. Normalmente quel tipo di giunzioni si effettua col Castolin, e cannelli a propano o simili.
La bomboletta che si utilizza nelle torce come nella foto sopra, contiene butano, e va benissimo in ogni caso, difficilmente se ne troveranno altre con gas diversi.
Dalle foto, sembra che uno dei tubi sia in rame, e l'altro in ferro. La saldabilità non è buona come su ottone rame, ma si stagna tranquillamente anche il ferro. L'importante è disossidare benissimo la zona da saldare, e poi, non dirigere direttamente la fiamma nel punto dove si andrà a colare l'apporto, ma va scaldato il tubo alcuni cm prima ( parlando di stagno), altrimenti faticherà ad aderire. Una volta che avrà attaccato, allora si dirige la fiamma sulla saldatura, e si otterrà la penetrazione perfetta.
Se poi uno ha a disposizione bacchette di castolin,meglio, basta procedere come sopra. Dovrebbe funzionare, l'ho fatto molte volte.

Ultima modifica di Albyrally : 11 ottobre 14 alle ore 14:58
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 14, 13:25   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da beegreen Visualizza messaggio
Grazie a tutti per l'interessamento vi allego qualche foto.
Ho capito che la saldatura non fa per me...

Uno dei tubi uscenti dal compressore è in rame l'altro non so che dirvi deve essere dello stesso materiale del motore.
Sulle bacchette c'è scritto che vanno bene per ottone, rame, nichel, ferro ed acciaio.
mannaggia

preso dalla voglia di upgradare il mio cannellino da 7 euro
ho preso lo stesso da te postato

ma non riesco a capire la fiamma e' piu grande effettivamente ma sembra che manca
di pressione ,esce appena di piu di quella da un accendino e il cono in centro e' grande
(mica devo farci il caffe')

mentre da quello piccolo esce piccola ma un getto potente e a punta
su quello grande non esce a forma di punta

20 euri buttati,

forse devi cambiare saldatore
e si che ero li li pre prendere il supergas
se gli lo riporto lo riprendono?
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 11:04   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2013
Residenza: seregno
Messaggi: 109
io conosco uno che ha fatto diversi compressori usando motori da frigo come gruppo pompante e bombole del gas come serbatoio...per l'accension/spegnimento usa un pressostato(li vendono anche nei brico) però dice che il motore del frigo non è fatto per andare a lungo, a differenza di quello che può fare un compressore industriale e si scalda presto...per quanto riguarda la saldatura, metti uno straccio bagnato intorno al compressore in modo da tenerlo raffreddato il più possibile, scarteggia le parti da saldare e usa la parte centrale della fiamma che è la parte che contiene più caloria
angelino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 01:10   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Chi sconsiglia? E perchè?
Grazie.
Lo sconsigliano chi fa questo lavoro di mestiere, il perché è presto detto.
La saldatura a stagno è ottima oltre che indicata, per i circuiti elettrici, qui non ci piove, questo tipo di saldatura non sente la necessità di tenuta meccanica elevata in quanto è esente da vibrazione.
Tutt'altro discorso e la saldatura di un tubo di pressione per un compressore che sia in rame o ottone, soggetto a vibrazione oltre che alla tenuta di pressione, che per le norme UNI deve superare al collaudo col doppio della pressione massima di esercizio ammessa che di solito nei compressori commerciali è attorno ai 10 - 12 bar.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 13:38   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
rettifico:
dopo qualche ora dietro al nuovo cannello(che in pratica e' quello che hai anche te)
,sono riuscito a prenderci feeling
e nonostante non mi piaccia del tutto ,sono riuscito a brasare una staffa d'alluminio
piuttosto grande,e nonostante la potenza non esagerata dopo 10 minuti riusciva
a portarmelo in temperatura per sciogliere il materiale d'apporto
quindi diciamo che me lo tengo,visto che le cariche costano meno di 2 euro
e ci saldo 2 ore continuative a medio gas

@beegreen ci sei???sei riuscito a brasare???
se ti interessa ancora l'argomento posso spiegarti con quest'ultima esperienza
come procedere
ciao
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scafo in ottone virgilio Navimodellismo Riproduzioni 5 11 giugno 12 22:56
Ottone o carbonio?help!! samu1504 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 febbraio 11 15:24
brasatura a ottone radex Modellismo 30 18 settembre 10 07:21
carbonio-ottone md30701 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 05 settembre 08 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002