Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 13, 12:58   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ops... abbiamo risposto in 2.. sorry
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 13:02   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio

Ultimamente ho fatto alcuni piccoli stampi per pezzi singoli o quasi (eliche e parti di motori) usando lo stucco-colla da marmista (quello avana in pasta) mescolato con resina poliestere per poterlo colare. Non inorridite, funziona! C'è un piccolissimo ritiro, ma per piccoli pezzi è trascurabile.
Per stampi a colata, esiste anche una ottima resina poliuretanica che tira in poco più di mezz'ora.
La usiamo spesso per prendere impronte in zone circoscritte di stampi grandi, da modificare.
Ottima pure la resina siliconica che consente poi di sgusciare il pezzo, anche in presenza di notevoli sottosquadri.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 13:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
...Inutile dire che ognuno ha il proprio sistema per realizzare stampi...che possono essere piu' o meno validi.
Nel mio caso ,per quanto riguarda i materiali utilizzati,uso solo sistemi epossidici...
Gelcoat epossidico,resina epossidica e tessuti di vetro da 25-80-165-260gm.... infine Mat da 250-450gm.Come adensante uso silice colloidale,microfibre da 0.2mm e/o microsfere cave a seconda dei casi.Riguardo al Mat sono anni che lo utilizzo per "inspessire" i miei stampi in epossidica e devo dire che sinceramente non ho mai avuto problemi...
Sulla questione dello spessore che dovrebbe avere lo stampo io lavoro principalmente su due punti.....le dimensioni e la forma del pezzo.
Poi e' chiaro....sulla riuscita del pezzo conta molto l'esperienza...io,a mio tempo,di stampi ne ho buttati parecchi...
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 13:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
grazie x la risposta.
Vedo che quasi tutti sconsigliate l'uso di resina poliestere per gli stampi e, immagino, anche per la laminazione dei pezzi.

Giusto per mia curiosita': qual'e' l'utilizzo specifico della resina poliestere?

Io ho rifatto un pezzo di paraurti di un fuoristrada usando un kit trovato al bricocenter.
Il kit era composto da resina poliestere e mat. Devo dire che a distanza di 2-3 anni e dopo qualche bottarella la riparazione e' sempre li al suo posto senza danni e senza deformazioni.
Ho usato la resina poliestere e mat anche per fare lo scafo di un rimorchiatore e anche in qul caso non ho avuto particolari problemi. A distanza di 4 anni e' ancora perfetto.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 13:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Perché qualcuno di voi non realizza uno stampo e ne fa un tutorial passo passo specificando tecniche e materiali?
Magari di un modello semplice, in modo che chi voglia provare abbia lo stimolo, e di conseguenza un approccio positivo data la facilità del modello scelto.
...Io tempo fa feci questi video per una gondola motore di un A10 thunderbolt....Forse potra' essere di aiuto...
Naturalmente si tratta della mia "tecnica" e non vuole essere assolutamente un esempio da prendere alla lettera...


link https://www.youtube.com/watch?v=eetgt525ACk
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 14:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
La poliestere penso abbia più un uso industriale nel settore nautico. Barche di medie e grosse dimensioni le fanno con questa resina. Anche per le pale eoliche e qualche pezzo composito di alianti veri la usano. Per i piccoli modelli nostri sarebbe preferibile usare l'epossidica ma ciò non toglie che, chi sa usarla, possa usarla anche per le nostre fusoliere. Si vedano i cinesi che la usano a gogò per i modelloni di hobbyking, soprattutto i jet. Sono mattoni. L'esperienza però, penso, possa portare anche il modellista appassionato di compositi, a farsi una fusoliera in fibra con poliestere. Io faccio i miei scafi usando poliestere.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 17:16   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
Lucidatura master

[QUOTE=ermete;3919962]Secondo la mia esperienza dipende sia dall'oggetto da realizzare che dal suo utilizzo.

Una nota mi viene spontanea: si legge spesso di maniaci della lucidatura del master e dello stampo, a che cavolo serve se poi uno il pezzo lo carteggia e lo vernicia?.......cut

-------------------------------------

uno stampo lucido a specchio ti permette di stendere la vernice (poliuretanica o epoxy) direttamente nello stampo e quindi di avere una stampata a specchio col pezzo bello finito.
quindi.....fine della tribolata.

se fai uno stampo così e così hai una stampata così e così quindi devi poi tornarci sopra e tribolare ancora .... tutte le volte .. . non è da masochisti ??

per me (opinione personale) è meglio farsi il mazzo subito per poi ....goderne i risultati dopo.



ciao
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 17:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
[QUOTE=canelupo;3920369]grazie x la risposta.
Vedo che quasi tutti sconsigliate l'uso di resina poliestere per gli stampi e, immagino, anche per la laminazione dei pezzi........................

-----------------------------

la poliestere puzza !!!!!!!

io non l'ho mai usata per principio.....

non che la epoxy sia molto più sana.....ma almeno....

ciao
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 20:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
...Io tempo fa feci questi video per una gondola motore di un A10 thunderbolt....Forse potra' essere di aiuto...
Naturalmente si tratta della mia "tecnica" e non vuole essere assolutamente un esempio da prendere alla lettera...


link https://www.youtube.com/watch?v=eetgt525ACk
Bellissimo!!!
E la realizzazione del pezzo???
Come si prepara l'appoggio a metà del master? Dopo aver fatto il primo semiguscio come si fa per la giunta del secondo?
Scusate i termini incomprensibili ma sono proprio a zero in questo settore
Dai che sono avido di sapienza!!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 21:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
polivinilico a spruzzo

Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
...Io tempo fa feci questi video per una gondola motore di un A10 thunderbolt....Forse potra' essere di aiuto...
Naturalmente si tratta della mia "tecnica" e non vuole essere assolutamente un esempio da prendere alla lettera...


link https://www.youtube.com/watch?v=eetgt525ACk
flapperone....ho visto il video... l'A10 deve essere bello grande.
ma tu lamini a mani nude ? ed i guanti ?

a quanto % diluisci il PVA per darlo a spruzzo e con cosa lo diluisci acqua o alcool ?
ugello diametro ?

ciao
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FOX della sab materiali compositi -Tisi- Aeromodellismo Alianti 2 16 aprile 12 08:16
lavorazione materiali compositi! kickboxing Aeromodellismo 10 30 gennaio 12 16:48
Forno fatto in casa per materiali compositi danny36 Aeromodellismo 3 15 ottobre 09 21:06
materiali compositi michelino Aeromodellismo 2 19 settembre 08 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002