Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 14, 06:12   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yborz
 
Data registr.: 29-12-2009
Messaggi: 199
..

Lo trovi sulla discussione "carbon katana 2.2" in questa sezione
yborz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 14:50   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
domanda sul pva

non so se se n'è già parlato.....

non riesco a spruzzare correttamente il PVA nello stampo e fino ad ora ho sempre usato l'apposita spugnetta perchè ottengo risultati migliori.
Pur utilizzando un tipo di PVA del tipo "sprayable" quindi già diluito appositamente dal produttore, ottengo dei risultati deludenti.

per caso , se qualcuno lo ha già fatto, mi può dire che pressione e che ugello usa nella pistola ? (preciso il serbatoio è del tipo superiore)
è meglio una passata sola "carica" oppure più passate leggere separate da una pausa ?

ciao
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 12:32   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
post cottura

un'altra domanda per chi ne sa più di me:

il postindurimento o "tempera" si può fare anche dopo che il pezzo è ritornato a temperatura ambiente dopo un ciclo di cottura a 40 °C per 24 ore ???

ciao
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 09:01   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Part ciù:

A parte mille altri riempitivi, che per uso modellistico poco o nulla interessano, giocando coi suddetti 3: Microballs, Aerosil e fiocco di cotone, è possibile ottenere "pappine" con le caratteristiche desiderate per il tipo di impiego.

Quindi...

Per riempimenti su parti stampate, direi ottimo il classico microballs, magari "rinforzato" con un pizzichino di fiocco di cotone, che da maggior consistenza e tenacia.

l'aerosil, lo si può usare per ottenere "colle" adatte anche per incollaggi a parete, o comunque ovunque ci sia esigenza che la resina non "coli".

Ricollegandomi al discorso ora in discussione in questo tread, per la giunzione di semigusci di ali e fusoliere in stampo, esiste un ottimo additivo, marcato Y14 (se ben ricordo..) nei prodotti della linea Altana. In pratica, si tratta di un agente espandente, che fa "schiumare" il composto epossidico, dilatandolo e formando un perfetto incollaggio dei gusci.
Ottimo, ad esempio, per incollare longheroni rigidi, messi prima di chiudere i gusci.
Basterà farli circa un millimetro scarsi e la resina espansa andrà a riempire lo spazio, incollando il tutto perfettamente.

Per applicare i composti, ad uso colla, uso un semplice sacchettino di plastica, a cui taglio via uno spigolino per usarlo come sacco a posche.

Salut..
vo a magnare

Pè.
Ciao, dove trovi questo "ALTANA Y14" ? mi interessa assai....
__________________
- Non se poe andare avanti cusì, tuti i giorni pieni de vin -
mbassan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 19:43   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
non so se se n'è già parlato.....

non riesco a spruzzare correttamente il PVA nello stampo e fino ad ora ho sempre usato l'apposita spugnetta perchè ottengo risultati migliori.
Pur utilizzando un tipo di PVA del tipo "sprayable" quindi già diluito appositamente dal produttore, ottengo dei risultati deludenti.

per caso , se qualcuno lo ha già fatto, mi può dire che pressione e che ugello usa nella pistola ? (preciso il serbatoio è del tipo superiore)
è meglio una passata sola "carica" oppure più passate leggere separate da una pausa ?

ciao
possibile che usino tutti la sola spugnetta ? non ci credo....
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 19:46   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da mbassan Visualizza messaggio
Ciao, dove trovi questo "ALTANA Y14" ? mi interessa assai....
prova a cercare... " agente schiumogeno per resine epossidiche".... non c'è solo l'Altana.
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 13:36   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yborz
 
Data registr.: 29-12-2009
Messaggi: 199
...

Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
possibile che usino tutti la sola spugnetta ? non ci credo....
Se vuoi darlo a spruzzo regolati la pistola da ottenere un getto simil bomboletta, stai sotto i due bar. Importante usare la cera apposita prima. Fai due passate leggere lasciando asciugare completamente la prima e nn preoccuparti se a tratti spuntina/schiva; con la seconda copri tutto. In ogni caso darlo a spruzzo comporta un lavoro secondo me inutile in quanto si evitano si le striature, ma non si ottiene comunque la perfetta lucentezza dello stampo come si pensa, una piccola variazione della qualità della superficie si percepisce lo stesso. Io lo do solo a mano quando serve, altrimenti vai di cera.
Ciao
yborz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FOX della sab materiali compositi -Tisi- Aeromodellismo Alianti 2 16 aprile 12 08:16
lavorazione materiali compositi! kickboxing Aeromodellismo 10 30 gennaio 12 16:48
Forno fatto in casa per materiali compositi danny36 Aeromodellismo 3 15 ottobre 09 21:06
materiali compositi michelino Aeromodellismo 2 19 settembre 08 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002