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Vecchio 12 maggio 11, 19:41   #21 (permalink)  Top
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Io il compressore me lo sono fatto con due motori da frigo e una bombola da 24 litri di un vecchio compressore da hobby rotto, tutto preso in discarica per la bellezza di 5 euro, piu' le due valvole di non ritorno e il pressostato col manometro recuperato dal vecchio compressore, spesa totale 50 euro......

Per l' aerografo prendi quello che ti ispira di piu' basta che sia a doppia azione indipendente e che abbia la boccia del colore per caduta e possibilmente orientabile.

Le marche top sono in ordine:
La serie professionale della Olympos
Iwata
Paasche
Olympos (gli economici)
Steinback
Fine Tune
Tutti i cloni fetenti.

Io in casa ho:
Due Olympos, uno da 0,1 e l' altro da 0,2.
Un Fine Tune 0,3 con il kit duse/spillo addizionali da 0,2.
Un aerografo per grandi campiture Iwata con duse 0,8/1.3 che uso per dare il trasparente, per i fondi e per piccoli lavori di carrozzeria.

Il miglior aerografo che abbia mai preso in mano era un Iwata talon 2 modificato dal maestro Alberto Ponno (cercate i suoi lavori su google) che apparteneva alla passerona che mi ha insegnato ad aerografare.
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Vecchio 12 maggio 11, 20:17   #22 (permalink)  Top
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Io il compressore me lo sono fatto con due motori da frigo e una bombola da 24 litri di un vecchio compressore da hobby rotto, tutto preso in discarica per la bellezza di 5 euro, piu' le due valvole di non ritorno e il pressostato col manometro recuperato dal vecchio compressore, spesa totale 50 euro......

Per l' aerografo prendi quello che ti ispira di piu' basta che sia a doppia azione indipendente e che abbia la boccia del colore per caduta e possibilmente orientabile.

Le marche top sono in ordine:
La serie professionale della Olympos
Iwata
Paasche
Olympos (gli economici)
Steinback
Fine Tune
Tutti i cloni fetenti.

Io in casa ho:
Due Olympos, uno da 0,1 e l' altro da 0,2.
Un Fine Tune 0,3 con il kit duse/spillo addizionali da 0,2.
Un aerografo per grandi campiture Iwata con duse 0,8/1.3 che uso per dare il trasparente, per i fondi e per piccoli lavori di carrozzeria.

Il miglior aerografo che abbia mai preso in mano era un Iwata talon 2 modificato dal maestro Alberto Ponno (cercate i suoi lavori su google) che apparteneva alla passerona che mi ha insegnato ad aerografare.
Anche i Badger non sono male...
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 12 maggio 11, 22:35   #23 (permalink)  Top
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Anche i Badger non sono male...
Solo quelli di fascia alta/altissima, quelli di fascia media sono osceni, hanno guarnizioni orripilanti che di squagliano se usi vernici alla nitro e tendono a perdere la cromatura.

Il top del top del top (ma da imparare ad usarlo ci vogliono anni di esperienza) e' il paasche ab turbo, l' ho visto in azione, mi hanno offerto di provarlo e ho rinunciato subito, pero' ho visto gente farci righe tanto sottili da poter disegnare uno smile sul culo di una pulce
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Vecchio 13 maggio 11, 00:16   #24 (permalink)  Top
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Solo quelli di fascia alta/altissima, quelli di fascia media sono osceni, hanno guarnizioni orripilanti che di squagliano se usi vernici alla nitro e tendono a perdere la cromatura.

Il top del top del top (ma da imparare ad usarlo ci vogliono anni di esperienza) e' il paasche ab turbo, l' ho visto in azione, mi hanno offerto di provarlo e ho rinunciato subito, pero' ho visto gente farci righe tanto sottili da poter disegnare uno smile sul culo di una pulce
Mah... io ho avuto un paio di Badger prima di acquistare i Paasche (il cui rapporto qualità prezzo è eccellente...) e non mi sembravano malaccio. Parlo sempre di prodotti da 250.000 Lire (epoca pre Euro) in su.

L'AB Turbo l'ho visto una volta anche io in mano ad un amico "mago"... oggetto affascinante, anche se con una piccola modifica all'ugello della mia VJR riesco a ottenere tratti sottilissimi... o meglio: riuscivo, visto che da quando si disegna col computer i disegni con l'aerografo non li faccio più. Da più di 10 anni, ormai. Prima era un turbinio di acquerelli e acrilici e frisket, oggi daje de mouse daje de plotter...
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Vecchio 13 maggio 11, 06:09   #25 (permalink)  Top
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Questo è il mio arsenale attuale (la mia ragazza mi ha fatto un cofanetto in legno per tenerci gli aerografi), e potete vedere il mio compressore stile "desert storm"........

Azz ricordo quando stavo in terrazza la sera a costruire il compressore, il mio vicino di casa mi spiava da dietro le tende, immagino sospettasse che stessi costruendo chissà quale ordigno di distruzione di massa, ecco il perchè della colorazione............

Nelle foto non ho messo i due aerografi Badger da 5 euro che uso per provare i colori e per dare il trasparente a piccole campiture, potete comunque vedere i due Olympos, il Fine Tune e la pistola aerografo della Iwata.






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Vecchio 13 maggio 11, 11:55   #26 (permalink)  Top
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Complimenti per il tuo "arsenale" (: spero che il paasche nn mi deluda, per quello che devo fare io penso basti. Ora vi faccio una domanda che a voi sembrerà stupida ma io di aerografi non so nulla.. cos è quella regolazione posta nel retro dell aerografo? Serve a modificare il tratto?
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Vecchio 13 maggio 11, 12:23   #27 (permalink)  Top
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Ho scoperto ora che per farmi arrivare il kit dovrei spendere una vagonata di soldi per le tasse doganali! alla fine mi viene a costare come se lo prendessi in un negozio!
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Vecchio 13 maggio 11, 12:48   #28 (permalink)  Top
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Quindi prenderò questo Aerografo, vendita online di accessori, compressori, aeropenne, kit, colori, ricambi, body painting a prezzo scontato in promozione su aerografando.it – qualità professionale, prezzo promozionale , cambia il compressore ma l aerografo è lo stesso. sono 50 euri in piu! maledetta dogana!
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Vecchio 13 maggio 11, 13:01   #29 (permalink)  Top
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Aggiungi un innesto rapido per evitare di smadonnare ogni volta che smonti tutto...
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Vecchio 13 maggio 11, 18:52   #30 (permalink)  Top
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grazie per la dritta, cmq con quell aerografo riesco anche a verniciare una parte un pò grande come lo scafo di una nave in scala 1/200??
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