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Vecchio 21 febbraio 10, 14:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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centine a pacchetto. Consigli

ciao amici e buona domenica, chiedo lumi su come allineare le centine di radice e di estremità, in modo da poter ricavare tutte le centine col sistema del pacchetto.
L'ala è rastremata con freccia, e questo mi manda nel pallone.....
allego file pdf con l'ala in scala 1:1
mi spiegate anche come si fa a calcolare la freccia?
grazie
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Tipo file: pdf ala.pdf‎ (255,5 KB, 357 visite)
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Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 15:13   #2 (permalink)  Top
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Non vedo di quali centine tu stia parlando, dal momento che quest'ala e' in balsa pieno da 6 mm (1/4 di pollice)

P.s. A che ti serve calcolare la freccia ? e poi di che freccia parli, del bordo di entrata, di uscita, o del fuoco dell' ala? o forse la freccia del profilo ?!
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 15:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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ciao renato, freccia BE (me lo chiede profili nella funzione pannelli alari)

L'ala postata è in balsa pieno, ma io la farò centinata.... l'ho postata solo per far capire la forma.....
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Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 15:43   #4 (permalink)  Top
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In questo caso la freccia in gradi e' l'angolo che forma il bordo di entrata con la linea di mezzeria dell' ala ( in pratica l'asse della fusoliera )

Cosa intendi per allineare le centine del pacchetto ?
Posto che si considerino il profilo a corda maggiore e quello a corda minore ( radice ed estremita') , per fare un pacchetto decente, dopo aver stabilito la posizione del o dei longheroni, le dime (delle centine) si allineano nella direzione della freccia sopratutto in modo da ricavare delle sedi per i listelli non troppo inclinate, considerando la rastrematura molto accentuata.
Ovviamente le dime si devono allineare nel senso della corda in modo da non introdurre svergolature non volute...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 15:47   #5 (permalink)  Top
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Riguardo all' angolo di cui sopra, e' riferito alla perpendicolare alla mezzeria dell' ala ( se no una freccia di 15 gradi diventerebbe di 75....)
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 15:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
In questo caso la freccia in gradi e' l'angolo che forma il bordo di entrata con la linea di mezzeria dell' ala ( in pratica l'asse della fusoliera )

Cosa intendi per allineare le centine del pacchetto ?
Posto che si considerino il profilo a corda maggiore e quello a corda minore ( radice ed estremita') , per fare un pacchetto decente, dopo aver stabilito la posizione del o dei longheroni, le dime (delle centine) si allineano nella direzione della freccia sopratutto in modo da ricavare delle sedi per i listelli non troppo inclinate, considerando la rastrematura molto accentuata.
Ovviamente le dime si devono allineare nel senso della corda in modo da non introdurre svergolature non volute...
renato scusami, ma ancora non riesco a capire
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Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 16:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di easy crash
 
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Guarda che quando l'ala è troppo rastrematta (forse nel tuo caso) non si po doperare la tecnica del pacchetto perche ce troppa differanza di corda tra 2
centine anche si sono l'una a canto a l'altra .

Ciao.
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Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 16:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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in effetti sto valutando l'idea di tagliarmi le centine una ad una.....
grazie easy....
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spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 16:08   #9 (permalink)  Top
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Quello che ho cercato di descrivere e' il metodo per ottenere le centine a pacchetto (mazzetto) per un'ala rastremata.
Se come mi sembra di capire, vuoi invece ottenerne il disegno col programma profili, non lo conosco per il semplice motivo che le ho sempre ottenute molto velocemente senza, e lo avrei usato solo se me le avesse anche tagliate oltre che disegnate.
Se per allineamento centine invece vuoi sapere come disporle nel disegno della struttura che vuoi ottenere, la cosa piu' praticamente fattibile e' di disporle parallele alla linea di mezzeria dell' ala ( in pratica come qualsiasi altra ala )
Anche perche' chi dovra' montare quell' ala e' un uomo e non un computer...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 16:13   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Guarda che quando l'ala è troppo rastrematta (forse nel tuo caso) non si po doperare la tecnica del pacchetto perche ce troppa differanza di corda tra 2
centine anche si sono l'una a canto a l'altra .

Ciao.
Si puo' ridurre il danno inserendo nel mazzetto tra una centina e l'altra tavolette di balsa piu' spesso, da scartare a sagomatura avvenuta.
Cosi' l'inclinazione delle centine si riduce, e si puo' pareggiare comunque ad ala montata se si ha l'accortezza di disegnare le dime un poco maggiorate.
Per fare i fini ad ala montata si possono puntare temporaneamente le dime alle estremita' e pareggiare tutta la struttura con un tampone lungo.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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