Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 09, 11:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
dubbio CENTINE A PACCHETTO

devo costruire delle centine con il metodo a pacchetto,
Essendo l'ala rastremata le due dime di riferimento sono di dimensione diversa....
A questo punto succede che le centine una volta finite e separate risultano tutte con profilo ed estremità inclinate sopratutto in prossimità delle dime pertanto leggermente più grandi e più lunghe delle dime di riferimento......
Non mi resta che riadattarle singolarmente ad una ad una.......ma così rischio di rovinare il profilo....
le centine sono 11 qualcuno mi ha suggerito, per ridurre l'angolatura, di aumentare lo spessore del pacchetto con delle centine in più che poi butto via...
Qualcuno ha qualche trucco o suggerimento per lavorarle meglio???
Grazie.
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 11:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
forse, per 11 centine per ala, ti conviene farle una ad una?
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 11:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
11 centine le tagli a mano..e sei a posto..

comunque anche se sono leggermente inclinate con due colpi di tampone le sistemi, sopra ricorda che comunque ci andrà la soletta in balsa solitamente da 1,5mm , che prenderà la curva del profilo, quindi le piccole imperfezioni, saranno appianate..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 04 febbraio 09 alle ore 11:43
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
11 centine le tagli a mano..e sei a posto..

comunque anche se sono leggermente inclunate con due colpi di tampone le sistemi, sopra ricorda che comunque ci andrà la soletta in balsa solitamente da 1,5mm , che prenderà la curva del profilo, quindi le piccole imperfezioni, saranno appianate..

straquoto!
Io le centine le taglio sempre a mano, anche quando sono tante (per esempio il tiplano Fokker ne aveva 46, ma con la radio accesa, un bel te caldo da sorseggiare tra un taglio e l'altro, in una sera son venute via tutte quante) poi le monto a pacchetto una volta tagliate, solo per lisciarle e fare in modo che le piccole asperità se le porti via il tampone. Dopo di che, se l'ala ha molta freccia inevitabilmente vengono un pochino spioventi, ma bastano uno o due carezze col tampone e l'effetto svanisce in un momento
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 12:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
io in genere faccio separatamente le centine della semiala destra da quelle della sinistra (so che qualcuno fa tutto assieme e si accontenta), dopo di che prendo le coppie speculari e coppia a coppia le passo sul tampone per eliminare una parte di inclinazione...
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 12:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
io in genere faccio separatamente le centine della semiala destra da quelle della sinistra (so che qualcuno fa tutto assieme e si accontenta), dopo di che prendo le coppie speculari e coppia a coppia le passo sul tampone per eliminare una parte di inclinazione...

scusa ma non mi sembra una grande idea fare separatamente le centine delle semiali... mi pare anzi un modo abbastanza certo di avere una semiala diversa dall'altra
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 12:46   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
scusa ma non mi sembra una grande idea fare separatamente le centine delle semiali... mi pare anzi un modo abbastanza certo di avere una semiala diversa dall'altra
No, se prima a pacchetto fai le due centine di mezzeria e poi le due di estremità.

Ho appena fatte due semiali a freccia, tipo F86 per intenderci da 60cm l'una.
Ho usato una accortezza, ho fatto le dime comprensive dello spessore di rivestimento, 1 mm, in tale modo le centine escono poi dal pacchetto leggermente più alte di quel tanto che il colpetto di tampone per equipararle le porta alla dimensione giusta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 12:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
devo costruire delle centine con il metodo a pacchetto,
Essendo l'ala rastremata le due dime di riferimento sono di dimensione diversa....
A questo punto succede che le centine una volta finite e separate risultano tutte con profilo ed estremità inclinate sopratutto in prossimità delle dime pertanto leggermente più grandi e più lunghe delle dime di riferimento......
Non mi resta che riadattarle singolarmente ad una ad una.......ma così rischio di rovinare il profilo....
le centine sono 11 qualcuno mi ha suggerito, per ridurre l'angolatura, di aumentare lo spessore del pacchetto con delle centine in più che poi butto via...
Qualcuno ha qualche trucco o suggerimento per lavorarle meglio???
Grazie.
E' vero, bisogna aumentare lo spessore del pacchetto. Io utilizzo il metodo del pacchetto solo per ali a pianta rettangolare-->centine tutte uguali, altrimenti le taglio una per una, risparmiando materiale e soprattutto polvere da respirare...
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 12:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
errore mio, scusate
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 12:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
No, se prima a pacchetto fai le due centine di mezzeria e poi le due di estremità.

Ho appena fatte due semiali a freccia, tipo F86 per intenderci da 60cm l'una.
Ho usato una accortezza, ho fatto le dime comprensive dello spessore di rivestimento, 1 mm, in tale modo le centine escono poi dal pacchetto leggermente più alte di quel tanto che il colpetto di tampone per equipararle le porta alla dimensione giusta.
esatto... io faccio così, anche se su aerei tanto piccoli le faccio una ad una

io ho fatto così su un acro di 1.70 con le centine da 2 mm di spessore a 5 cm l'una dall'altra, un pacchetto unico sarebbe stato anche un impresa da carteggiare
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacchetto Combo Gaui 200 Ep mekcarpe Spazio Commercianti 0 23 settembre 08 20:07
Dubbio sulla costruzione centine. Crika Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 settembre 07 17:59
Pacchetto Ventola-Motore-Regolatore Ing_Marco Aeromodellismo Ventole Intubate 17 21 giugno 07 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002