Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 12, 13:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Purtroppo mi sbagliavo...
Non ne ho pochi di piani... non ne ho proprio nessuno...

Ho solo qualche disegno, neanche troppo dettagliato che definirlo piano sarebbe esagerato, di qualche modello da 3D in depron piccolino.. nell'ordine del metro di A.A., ma non credo che ti possano interessare...

mmm aspetta... a ripensarci però forse uno ce l'ho , ma prima devo chiedere al ragazzo che me l'ha dato perchè non so se è coperto da copiright o, se è suo, se gli va bene che lo renda pubblico.

Ti farò sapere...

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 21:44   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Conversione di un disegno Autocad da pollici a millimetri

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Purtroppo mi sbagliavo...
Non ne ho pochi di piani... non ne ho proprio nessuno...

Ho solo qualche disegno, neanche troppo dettagliato che definirlo piano sarebbe esagerato, di qualche modello da 3D in depron piccolino.. nell'ordine del metro di A.A., ma non credo che ti possano interessare...

mmm aspetta... a ripensarci però forse uno ce l'ho , ma prima devo chiedere al ragazzo che me l'ha dato perchè non so se è coperto da copiright o, se è suo, se gli va bene che lo renda pubblico.

Ti farò sapere...

Ciao
Ok Marco non c'è problema oggi, grazie a te, sono andato
parecchio avanti con il disegno ho quasi finito di ritoccare
gli incastri delle ordinate..lavoro da
spaccarsi le.....
ma deve essere fatto.
Ciao
Elio
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 21:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Alexander44 Visualizza messaggio
Ok Marco non c'è problema oggi, grazie a te, sono andato
parecchio avanti con il disegno ho quasi finito di ritoccare
gli incastri delle ordinate..lavoro da
spaccarsi le.....

ma deve essere fatto.
Ciao
Elio

Guarda ne so qualcosa!
Hai presente quei dinosauri da asseblare, in legno, fatti in modo che la struttura ne riproduca lo scheletro!?
Bene quest'estate ne ho fatti tre per regalo a un bimbo di un parente, e di ognuno ho dovuto ritoccare tutti gli incastri per adeguarli allo spessore del compensato che ho usato...

Erano una media di 30 pezzi ciascuno, ogni pezzo aveva in media 2 scassi (i più bastardi anche 6-7) e al 99% pure storti... proprio da spaccarsi le...

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 08:00   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Conversione di un disegno Autocad da pollici a millimetri

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio

Guarda ne so qualcosa!
Hai presente quei dinosauri da asseblare, in legno, fatti in modo che la struttura ne riproduca lo scheletro!?
Ciao
Bene bene bene..........non ci sono solo io che soffro............
ti terrò al corrente dei lavori
Ciao Elio
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 08:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Conversione di un disegno Autocad da pollici a millimetri

Ciao Marco,
adesso ho un'altro problema...... certi particolari dei file( DXF) dei vari pezzi del disegno non viene accettato dal programma della CNC per via che ci sono delle linee sovrapposte o adirittura dei pezzi di linea che non si congiungono bene, particolari che riesci a vedere solo ingrandendo al massimo il disegno del pezzo.
Ora visto e considerato che ci sono moltissimi incastri e allegerimenti interni sia nelle ordinate,fiancate, centine ecc. ecc..... che tu sappia esiste, in autocad, un modo per controllare tutto questo senza dover ingrandire ogni spigolo e angolo di congiunzione di ogni particolare del disegno ?
Io l'ho visto fare con Corel Draw ma non conosco il programma.
Hai qualche suggerimento da darmi ?
Grazie
Elio
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 09:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Alexander44 Visualizza messaggio
Ciao Marco,
adesso ho un'altro problema...... certi particolari dei file( DXF) dei vari pezzi del disegno non viene accettato dal programma della CNC per via che ci sono delle linee sovrapposte o adirittura dei pezzi di linea che non si congiungono bene, particolari che riesci a vedere solo ingrandendo al massimo il disegno del pezzo.
Ora visto e considerato che ci sono moltissimi incastri e allegerimenti interni sia nelle ordinate,fiancate, centine ecc. ecc..... che tu sappia esiste, in autocad, un modo per controllare tutto questo senza dover ingrandire ogni spigolo e angolo di congiunzione di ogni particolare del disegno ?
Io l'ho visto fare con Corel Draw ma non conosco il programma.
Hai qualche suggerimento da darmi ?
Grazie
Elio
Ciao Elio,
Il problema delle linee sovrapposte o profili che rimangono aperti, capita spesso anche a me.
Tu che programma CAM usi?
Io ad esempio uso ArtCAM e nel caso di vettori che rimangono aperti, correggo abbastanza rapidamente il problema direttamente da lì, tramite il comando "chiudi vettore" nel menu "vettori". Anche nel caso di piccoli tratti di profilo che si intersecano, se non sono tanti, correggo direttamente lì con lo strumento di trimmatura (le forbici) però in questo caso bisogna andare a ingrandire punto per punto.
Se invece ci sono proprio delle linee che si sovrappongono e non riesco a trovarle tutte e/o velocemente su ArtCAM, preferisco tornare in AutoCAD e correggere il disegno da lì.
Spesso ho visto che è una questione di layer, magari alcune linee sono doppiate su due layer differenti e quindi conviene ripulire un po' livello per livello.
Ad esempio per fare ordine io separo su layer differenti i contorni dei pezzi, le quote, gli assi... ecc ecc
Sinceramente di funzioni su AutoCAD, o programmi apposta, che fanno tutto in automatico non ne conosco, però con un po' di abitudine anche lavorando "a mano" con i layer si può fare in modo da non dover per forza ingrandire zona per zona.
Fammi sapere se risolvi...
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 22:26   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Conversione di un disegno Autocad da pollici a millimetri

Ciao Marco,
grazie per le info; non conosco ArtCam.
Veramente chi si è accorto di questo problema
è l'amico che ha la CNC.
Lui, solitamente, per il disegno utilizza Corel Draw, e quando seleziona un particolare e lo trasporta per dialogare con la CNC gli dà errore;
io ci ho provato ma negativo non lo
conosco assolutamente e non riesco a combinare nulla.
Comunque anche io sospettavo che potrebbe essere un problema di layer, e a questo proposito volevo chiederti conferma se come faccio io è corretto.
Esempio copio una ordinata su un layer nuovo poi la seleziono tutta e cambio il colore di tutte le linee dopo sulla finestrella layer spengo la lampada relativa al layer dove ho trasportato l'ordinata e teoricamente tutto quello che c'era sotto viene cancellato.
é corretto secondo te ?
Bene Marco riproverò con autocad......ti farò sapere se sono riuscito
Elio
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 23:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao Elio,
Non so se ho capito bene quello che vuoi dire, comunque direi che il sistema che adotti mi sembra vada bene. Però occhio quando selezioni i profili, se quando vai a cambiare il layer dell'ordinata, la selezioni tutta con la finestra, rischi di includere nella selezione, e quindi di modificare, anche quei segmenti indesiderati.
Poi ora mi viene un dubbio sul discorso che fai dopo ... se spegni la lampadina il layer lo disattivi, e quindi non lo vedi, ok... però poi non so se le parti nascoste vengono trasferite lo stesso sul CAM o no.
Siccome io tutti i layer che non mi servono li elimino, e quindi non mi sono mai posto questo problema.
Prova a vedere che viene fuori da AutoCAD e fammi sapere se risolvi.
Ciao per ora.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 00:50   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Conversione di un disegno Autocad da pollici a millimetri

Ciao Marco,
oggi ho provato a riempire, con il tratteggio l'interno dei contorni dei particolari su un paio di ordinate autocad mi ha avvertito che il disegno era aperto chiudendolo è stato possibile immettere il tratteggio.
Però se il particolare ha una linea più lunga accetta lo stesso il tratteggio..... quindi colorare le parti interne serve solo a controllare se le linee sono chiuse, ma non c'è modo di capire se esiste una linea sotto o se sia più lunga dell'intersezione.
Mi sa che dovrò ridisegnare le centine..............
tu hai qualche altra idea?
Elio

Ps: Ci acchiappi qualcosa sui motori a benzina ?

Ultima modifica di Alexander44 : 21 ottobre 12 alle ore 00:54
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 10:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao Elio,
Guarda... cercare di trovare una soluzione al tuo problema è stato utile anche a me , perchè così mi sono messo a studiare un po' in rete e ho scoperto che esistono ua marea di comandi di cui ignoravo l'esistenza che servono proprio a risolvere quelle situazioni che altrimenti vanno trattate a mano, con enorme perdita di tempo.
Quando avrò più tempo poi me li guardo per bene tutti, intanto però ne ho trovato uno che sembra fare al caso tuo. Tu che versione hai di A.CAD? perchè non ho capito bene se è presente su tutte o solo alcune, comunque prova.
Il comando è overkill (nella versione inglese, nella italiana non lo so) e serve proprio a cancellare gli oggetti duplicati.
Digiti overkill nella barra di comandi e dai invio, poi selezioni gli elementi che vuoi ripulire e dai invio. A questo punto ti si apre una finestra con delle opzioni che sinceramente non ho neanche guardato per ora e ho dato invio direttamente.
Ho fatto una prova con due linee sovrapposte, una lunga e una più corta sopra, ed effettivamente quella corta me l'ha eliminata... prova magari funziona...

Per i motori a benza invece... negativo... mi spiace ma non ci acchiappo nulla...


Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione pollici Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 31 gennaio 11 00:21
Invio gratis disegno di Pylon Q500 (formato Autocad) pellikano Aeromodellismo Categorie 31 02 giugno 09 19:23
autocad e disegno profili picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002