Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 06, 20:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2005
Messaggi: 7
radiocomando rcsystem per simulatori

salve a tutti!
mi trovo tra le mani un radiocomando per simulatori della rcsystem quello ideato per fms con presa com, secondo voi e' possibile farlo riconoscere ad aerofly pro anche magari con un cavetto che lo portasse usb???
ciao
davide
beardj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 21:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2006
Messaggi: 1
Simtransmitter

Ciao beardj, io ho lo stesso radiocomando e con FMS funziona benissimo. Ho comprato il cavo com/usb ma non serve a molto. Ti posso solo dire che la radio funziona benissimo con ppjoy.
Madmax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 00:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Salve

ho anche io un RC System RC2070 4 CH 40MHZ per la precisione, credo dato in dotazione con il microcopter 2. anzi se per caso esiste qualche specifica, mi piacerebbe avere una copia Ho perso tutto e non trovo neanche le batterie, mannaggia!!!

Comunque, volevo sapere se il connettore sul retro della radio è utilizzabile per interfacciarlo a FMS o altri simulatori con il circuito sulla parallela e PPJoy. La presa è a 4 pin tipo la Y-C del videocomposito o S-VHS che dir si voglia.

Ringraziamenti anticipati

Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 10:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baganauss
Salve

ho anche io un RC System RC2070 4 CH 40MHZ per la precisione, credo dato in dotazione con il microcopter 2. anzi se per caso esiste qualche specifica, mi piacerebbe avere una copia Ho perso tutto e non trovo neanche le batterie, mannaggia!!!

Comunque, volevo sapere se il connettore sul retro della radio è utilizzabile per interfacciarlo a FMS o altri simulatori con il circuito sulla parallela e PPJoy. La presa è a 4 pin tipo la Y-C del videocomposito o S-VHS che dir si voglia.

Ringraziamenti anticipati

Marco
per saperlo bisognerebbe o aprirla e vedere che fili sono collegati o mettergli una spina e controllare che segnali escono tramite oscilloscopio...questo e' il metodo piu' "Bruto" ma potrebbe esserci qualcuno che ha gia fatto esperienza magari posta un foto dela tua radio cosi' se qualcuno la riconosce mangari ti puo' dare piu' info
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 18:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
richiesta info

Bene, è passato ormai del tempo dall'ultimo post.
Le foto le ho fatte, ma sono rimaste a casa nella flash card, mannaggia, comunque le posterò domani.

Allora, in tutto questo tempo mi sono girato il web in lungo e in largo oltre ad andare anche "underthenet", e sono arrivato alla conclusione che la radio in questione e praticamente identica alla ESKY, mi pare che si chiami così.
Quindi, ho affrontato il problema come suggerito da Protomax, che ringrazio. Avrei bisogno di sapere se per caso qualc'uno di voi è in grado di darmi maggiori dettagli circa il segnale PPM generato dalla logica della radio in termini di livello segnale misurato in uscita dalla radio, e in uscita sul collettore del Transistor (o sul piedino 10 della LPT non conessa al PC)
Purtroppo non riesco a postare delle immagni, ma in linea di principio già questa informazione mi consentirebbe di capire meglio in che stato mi trovo e che strada prendere
Ho la vaga impressione che sul collettore non ho sufficiente segnale per pilotare correttamente il driver.

Ringraziamenti anticipati.

Marco

P.S. come oscilloscopio utilizzo quello software che si trova sul web che devo dire funziona abbastanza bene e per lo scopo è sufficiente.
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 14:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Ok
ho risolto la questione.

Il radiocomando (solo il case in quanto ancora smontato)
Il connettore posteriore mini DIN4 pin.

Lo schema di riferimento è questo http://www.baronerosso.it/forum/atta...6&d=1134816791
con un piccola eccezzione.
Il contatto di massa non è sul piedino 3 come indicato, ma sull'anello circolare. Quindi il cavetto di massa (GND) deve essere collegato al guscio metallico del connettore DIN.
Per il resto della configurazione vale quella dei vari post, ricordando di settare da BIOS la parallela come EPP, di disabilitare il Debug mode di PPJ, etc.

Una nota che ritengo interessante è come sono arrivato a scoprire il segnale PPM GIUSTO.
per prima cosa mi sono procurato una versione free di un oscilloscopio, ( se posso allegarlo vorrei essere autrorizzato) che sfrutta la porta di ingresso audio di una vulgari scheda audio appunto. Mi sono realizzato un cavetto con calza e due conduttori (Left & Right) collegati ad un minijack stereo da 3.5mm.
All'altro capo o saldato 3 pinzette isolate due rosse (traccia 1 e traccia 2) e una nera (GND).
Poi ho settaio il mixer escludendo tutti i segnali di ingresso.
Ho mandato in uscita dal LINE out un segnale campione da 50 Hz e ho diciamo tarato l'oscilloscopio.
Poi sono andato a "caccia" del PPM tastando i vari contatti del connettore e per sicurezza confrontati sul connettore di uscita prima dell'ingresso sul modulo HF della radio stessa. Diciamo che questo metodo potrebbe essere applicato a tutte le radio che hanno i due moduli separati. (appena posso posto delle foto)
Comunque, consiglio di settare lo strumento con questi valori.

Spero che questo possa servire.
Saluti
Marco
Icone allegate
radiocomando rcsystem per simulatori-rs-rc2070.jpg   radiocomando rcsystem per simulatori-rs-rc2070-din4.jpg   radiocomando rcsystem per simulatori-ppm-scope.jpg  
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 12:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Principiante

Scusate se mi intrometto ma mi sembrate molto competenti, sono un principiante per il volo RC (ex e vecchio aeromodellista volo vvc ed elastico), vorrei sapere cosa si intende esattamente per radiocomando mode I e mode II. E' normale avere sullo stik di sinistra direzione e cabra-picchia e sullo stick di destra gas e alettoni, e se si a che mode corrisponde?
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per la domanda banale.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 14:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di venom83
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: lucca
Messaggi: 33
salve a tutti! sono un principiante ed ho da poco comprato un kit
rc system minicopter v2 e relativo telecomando...
come mai quando collego il telecomando alla porta stampante
o ad una porta com il pc non lo vede?
ho win xp ed uso fms come simulatore...
cordialmente ringrazio chiunque mi voglia aiutare!
venom83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 20:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da Baganauss
Ok
ho risolto la questione.

Il radiocomando (solo il case in quanto ancora smontato)
Il connettore posteriore mini DIN4 pin.

Lo schema di riferimento è questo http://www.baronerosso.it/forum/atta...6&d=1134816791
con un piccola eccezzione.
Il contatto di massa non è sul piedino 3 come indicato, ma sull'anello circolare. Quindi il cavetto di massa (GND) deve essere collegato al guscio metallico del connettore DIN.
Per il resto della configurazione vale quella dei vari post, ricordando di settare da BIOS la parallela come EPP, di disabilitare il Debug mode di PPJ, etc.

Una nota che ritengo interessante è come sono arrivato a scoprire il segnale PPM GIUSTO.
per prima cosa mi sono procurato una versione free di un oscilloscopio, ( se posso allegarlo vorrei essere autrorizzato) che sfrutta la porta di ingresso audio di una vulgari scheda audio appunto. Mi sono realizzato un cavetto con calza e due conduttori (Left & Right) collegati ad un minijack stereo da 3.5mm.
All'altro capo o saldato 3 pinzette isolate due rosse (traccia 1 e traccia 2) e una nera (GND).
Poi ho settaio il mixer escludendo tutti i segnali di ingresso.
Ho mandato in uscita dal LINE out un segnale campione da 50 Hz e ho diciamo tarato l'oscilloscopio.
Poi sono andato a "caccia" del PPM tastando i vari contatti del connettore e per sicurezza confrontati sul connettore di uscita prima dell'ingresso sul modulo HF della radio stessa. Diciamo che questo metodo potrebbe essere applicato a tutte le radio che hanno i due moduli separati. (appena posso posto delle foto)
Comunque, consiglio di settare lo strumento con questi valori.

Spero che questo possa servire.
Saluti
Marco
Molto bravo !

Mi dici cortesemente (anche ramite PM) dove hai trovato l'oscilloscopio software ?

Grazie mille
danielsound non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando e simulatori jack.72 Elimodellismo Principianti 0 26 dicembre 07 14:00
Radiocomando Rcsystem cristian74 Radiocomandi 2 26 novembre 07 14:03
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
power 3d rcsystem filofly Aeromodellismo Volo 3D 16 09 maggio 07 15:49
Sito RCsystem? ryan-j Aeromodellismo 2 01 maggio 07 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002