BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Simulatori (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/)
-   -   Tutto su Phoenix RC (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/165254-tutto-su-phoenix-rc.html)

uthini 01 marzo 10 21:38

Tutto su Phoenix RC
 
Ciao a tutti, ho pensato di creare un thread appositamente per raccogliere tutte le informazioni su questo simulatore.

Premetto che non lo ho ancora acquistato e per trovare tutte le informazioni ho dovuto saltare di qua e di là, ecco il motivo per cui propongo una sola discussione dove raccogliere tutto.

A quanto ho capito:
è il miglior simulatore per eli considerando il rapporto qualità prezzo
è adattabile a qualsiasi radio 4ch 5ch ecc.
con una radio 4ch si possono pilotare anche i modelli con più canali
gli upgrade sono ad oggi in free download...

... lascio la parola a voi possessori di questo sim per descrivere le vostre impressioni pregi/difetti, chi come me non lo conosce ancora bene qui potrà chiedere a chi lo sfrutta già al massimo

avanti tutti creiamo una bella guida :wink:

arton-fly 01 marzo 10 21:41

Ciao Uthini :)
aggiungo un thread che avevo aperto io qualche mesetto fa: http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-phoenix.html

uthini 01 marzo 10 21:48

ciao Artonfly, grazie del tuo aiuto spero ne seguiranno molti altri. Il prossimo week end in occasione dl model expo di verona lo acquisterò di sicuro e le info sui sttaggi sono certamente utili.

cristian76 01 marzo 10 23:06

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se con Phoenix posso usare la radio del lama V4 da 2.4 Ghz? Ho il cavetto che uso normalmete con FMS.....
Se la risposta è si sapete dirmi come devo fare?
Grazie

victor66 03 marzo 10 03:43

phoenix
 
Ciao Uthini, io possiedo il phoenix e lo uso con una graupner mc 16 e che dire per me è ottimo, sono un principiante e lo sto adoperando veramnete tanto a parte questo week end e grazie ai molti consigli ricevuti sto iniziando ad azzardarmi a fare qualche volo rovesciato naturalmente per ora solo al simulatore. Credo che ci siano tante persone molto più brave di me riguardo al phoenix ma se in qualche modo posso essere utile non mancherò. Ciao

uthini 03 marzo 10 09:00

che mode si può usare?
 
mode 1 o mode 2 o altri, non fanno differenza la versione di Phoenix è una sola e basta cambiare i settaggi per poter passare da un mode all'altro?

marcocale 03 marzo 10 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da cristian76 (Messaggio 1955722)
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se con Phoenix posso usare la radio del lama V4 da 2.4 Ghz? Ho il cavetto che uso normalmete con FMS.....
Se la risposta è si sapete dirmi come devo fare?
Grazie

Phoenix funziona solo con l'interfaccia USB data in dotazione.
Da quello che si legge sul sito per collegarti all'interfaccia con una radio Esky hai bisogno del Mini DIN adaptor.
http://www.ekmpowershop4.com/ekmps/s...er_minidin.jpg

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1957696)
mode 1 o mode 2 o altri, non fanno differenza la versione di Phoenix è una sola e basta cambiare i settaggi per poter passare da un mode all'altro?

Esiste un'unica versione.

loekie 03 marzo 10 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1957696)
mode 1 o mode 2 o altri, non fanno differenza la versione di Phoenix è una sola e basta cambiare i settaggi per poter passare da un mode all'altro?

Non dimenticare...anche il mode 3.....:D

Ciao

marcocale 03 marzo 10 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1958070)
Non dimenticare...anche il mode 3.....:D

Ciao

e 4 ....:icon_rofl

alce pallida 03 marzo 10 19:34

Ciao a tutti, vorrei ribadire, come ho già scritto in altri post, la difficoltà di lettura della mia radio spektrum dx6i da parte del cavetto, che di tanto in tanto si ripresenta. Praticamente si deve togliere e rimettere il jak alcune volte prima che sia accettata dal sim. succede la stessa cosa a qualcun altro?
Saluti Alce

quank 03 marzo 10 20:39

Ciao Alce,

a dire il vero no ? Funziona al primo colpo.

Il problema può essere la radio o il cavo che va al pc (qualche contatto che fa l'idiota...); benchè io sia a favore della seconda ipotesi (dato che mio zio ha il medesimo problema che ti si presenta, solo che a lui capita muovendo il cavo).

mauro.ofx 05 marzo 10 15:34

Sono un felice possessore del phoenix... dalla versione 1.0 ad adesso ne ha fatto di miglioramenti a gratis, visto che tutte le patch sono gratuite!!!:wink:

fabiop378 05 marzo 10 23:10

phoenix
 
Citazione:

Originalmente inviato da marcocale (Messaggio 1957854)
Phoenix funziona solo con l'interfaccia USB data in dotazione.
Da quello che si legge sul sito per collegarti all'interfaccia con una radio Esky hai bisogno del Mini DIN adaptor.
http://www.ekmpowershop4.com/ekmps/s...er_minidin.jpg



Esiste un'unica versione.

con la esky 4 ch basta il cavo allievo maestro... ciao e l adattatore del sim originale, ovviamente

uthini 07 marzo 10 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da fabiop378 (Messaggio 1962144)
con la esky 4 ch basta il cavo allievo maestro... ciao e l adattatore del sim originale, ovviamente

porca p... :shutup: ieri ho acquistato il phoenix 2.5 ma non riconosce la mia radio e-sky 0404, mi hanno dato il cavo adattatore di Walkera, ma niente, ho fatto una prova tagliando il cavo einvertendo i fili ma come sopra.

uffa ma anche con un simulatore bisogna incazz...rsi :angry::angry::angry:

cos adevo fare per poter metere a frutto il mio investimento

AIUTO!!!! :(

marcocale 08 marzo 10 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da fabiop378 (Messaggio 1962144)
con la esky 4 ch basta il cavo allievo maestro... ciao e l adattatore del sim originale, ovviamente

Boh, probabilmente non ho capito a che cavo ti riferisci, ma da quel che mi risulta ne' il cavo USB della Esky, ne' il loro cavo allievo/maestro si possono interfacciare con l'attacco MiniDin dell'interfaccia di Phoenix.

Cavo allievo/maestro

http://www.winning-models.com/images...e/EK2-0901.jpg

Cavo Esky USB (a volte detto FMS, non so se è quello a cui si riferisce cristian76 )

http://www.ehirobo.com/shop/images/esky/EK2-0900A.jpg

Quindi secondo me ci vuole un adattatore che da una parte abbia l'attacco che va nella trainer della porta Esky e dall'altra un attacco DIN femmina.

Boh:blink:

marcocale 08 marzo 10 00:17

Nel post precedente intendevo dire "attacco jack dell'interfaccia di Phoenix" e "dall'altra un attacco jack femmina".

marcocale 08 marzo 10 02:21

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1963876)
porca p... :shutup: ieri ho acquistato il phoenix 2.5 ma non riconosce la mia radio e-sky 0404, mi hanno dato il cavo adattatore di Walkera, ma niente, ho fatto una prova tagliando il cavo einvertendo i fili ma come sopra.

uffa ma anche con un simulatore bisogna incazz...rsi :angry::angry::angry:

cos adevo fare per poter metere a frutto il mio investimento

AIUTO!!!! :(

Dubito che con un adattatore Walkera possa funzionare.
Prova a dare un'occhio qui per vedere se ti torna con le connessioni che hai fatto tu (purtroppo non è un granchè, magari cercando c'è qualcosa di meglio).

uthini 08 marzo 10 08:09

mi sono spiegato male
 
io non attacco la radio con il cavo di E-sky alla porta usb, ma attacco all'aggeggio di phoenix a un adattatore, preso da una confezione walkera, che passa da jack femmina a mini DIN 5poli maschio tutto è coincidente ma quando parto nulla, non si vede la radio.

Ora per prova mi avevano detto di tagliare il cavetto adattatore e provare le varie combinazioni con i fili ma con mia sorpresa ho trovato solo 2 fili, ho provato ad invertirli ma nulla.

Ma bastano 2 fili? o manca qualche cosa?

nessuno ha mai tagliato iil filo in uscita di phoenix per attaccare direttamente un mini din?
nessuno ha mai aperto la scatoletta di phoenix?
esiste uno sscema di cosa c'è dentro la scatoletta?

giacomoCRT 08 marzo 10 08:49

Comprato ieri in fiera a verona! Cmq non riesco a regolare il passo negativo per hely!!! Come si fa? E quando poi devo volare con aerei devo rifare tutto il settaggio?:wink:

Archi 08 marzo 10 11:02

Ad invertire i fili che vanno al cavo del phonix si corre il rischio di bruciarne l'elettronica, quindi ve lo sconsiglio caldamente.

Per mia esperienza personale io vi posso dire che ho phoenix e l'ho usato con soddisfazione con un paio di radio Futaba e con una Spektrum DX6i. Con la Walkera 4 canali invece non sono proprio riuscito ad usarla e quando ho esaminato il segnale di uscita della sua presa allievo maestro ho capito anche il perchè:

Il segnale di uscita della radio, nella mia Walkera è molto debole e distorto, e questo lo rende irriconoscibile da parte del cavo phoenix. Per risolvere il problema, avevo visto che su e-bay vendono degli amplificatori appositi, ma non posso garantire che il problema lo risolvano davvero.

Ciao.

uthini 08 marzo 10 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 1964453)
Ad invertire i fili che vanno al cavo del phonix si corre il rischio di bruciarne l'elettronica, quindi ve lo sconsiglio caldamente.

Per mia esperienza personale io vi posso dire che ho phoenix e l'ho usato con soddisfazione con un paio di radio Futaba e con una Spektrum DX6i. Con la Walkera 4 canali invece non sono proprio riuscito ad usarla e quando ho esaminato il segnale di uscita della sua presa allievo maestro ho capito anche il perchè:

Il segnale di uscita della radio, nella mia Walkera è molto debole e distorto, e questo lo rende irriconoscibile da parte del cavo phoenix. Per risolvere il problema, avevo visto che su e-bay vendono degli amplificatori appositi, ma non posso garantire che il problema lo risolvano davvero.

Ciao.

I fili mi ha consigliato di invertirli un negoziante che esponeva al model expo, abbastanza ferrato, garantendomi che non si brucia niente, altrimenti non lo avrei mai fatto.
Ora alla luce di quello che mi dici potrei essere portato a credere che il fatto che le batterie sono quasi completamente scariche possa influire sulla potenza del segnale che trasmette al computer?
Avrei una domanda per te che mi sembra ne capisca di elettronica, ma su un mini din 5poli perchè arrivano solo due fili che per altro poi vanno ad un jack stereo quindi a 3 poli?

marcocale 08 marzo 10 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1964307)
io non attacco la radio con il cavo di E-sky alla porta usb, ma attacco all'aggeggio di phoenix a un adattatore, preso da una confezione walkera, che passa da jack femmina a mini DIN 5poli maschio tutto è coincidente ma quando parto nulla, non si vede la radio.

Ora per prova mi avevano detto di tagliare il cavetto adattatore e provare le varie combinazioni con i fili ma con mia sorpresa ho trovato solo 2 fili, ho provato ad invertirli ma nulla.

Ma bastano 2 fili? o manca qualche cosa?

nessuno ha mai tagliato iil filo in uscita di phoenix per attaccare direttamente un mini din?
nessuno ha mai aperto la scatoletta di phoenix?
esiste uno sscema di cosa c'è dentro la scatoletta?

Si, avevo capito bene. La mia prima risposta con le foto dei cavi non era per te.
Il fatto è che l'adattatore Walkera secondo me non funziona con E-Sky perchè mi risulta usare PIN diversi. Infatti il tipo ti aveva detto già che avresti dovuto tagliare il cavo. Il Jack di Phoenix (che non è altro che lo standard JR/Spektrum per i cavi trainer) a me risulta mono. Se lo spinotto è fisicamente stereo (non ho l'interfaccia sotto mano) dovrebbe comunque essere utilizzato in mono. Su un cavo il segnale PPM e sull'altro il ground.
Per darti un consiglio sicuro ci vorrebbe un bello schema di qual'è l'assegnazione dei PIN sui MiniDIN Esky.
Da quello che ti ho postato (che come detto a occhio non è granchè coem affidabilità) sembrerebbe che devi collegare sul PIN 1 il segnale (quello che viene dal PIN centrale del Jack). La terra (l'altro cavo) probabilmente dovrebbe andare sul corpo esterno di massa.
Però prendi queste informazioni con le pinze, senza uno schemino certo del PIN assignment di Esky io non mi fiderei a fare esperimenti! :wink:

marcocale 08 marzo 10 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da giacomoCRT (Messaggio 1964321)
Comprato ieri in fiera a verona! Cmq non riesco a regolare il passo negativo per hely!!! Come si fa? E quando poi devo volare con aerei devo rifare tutto il settaggio?:wink:

Immagino tu intenda utilizzare l'Idle UP.
Allora parti dal concetto fondamentale che Phoenix, di base, si comporta nei confronti della tua radio come un vero Heli. Prende cioè tutte le miscelazioni e programmazioni così come sono settate sulla tua radio.
Quindi se vuoi usare l'idle Up o l'autorotazione in linea di principio devi programmarle sulla tua radio.
Phoenix comunque ti da anche la possibilità di usare l'idle up se non lo hai programmato sulla radio (o se la radio non ha la funzione). Di default è il tasto 3 della tastiera.

No, non devi rifare tutto per gli aerei, a meno che non mi sfiggano cose particolari io uso indifferentemente elicotteri e aerei senza cambiare i settaggi della radio.
In ogni caso puoi sempre usare modelli diversi sulla radio, come nella realtà.

uthini 08 marzo 10 17:22

aprendo la radio...
 
Citazione:

Originalmente inviato da marcocale (Messaggio 1964730)
Si, avevo capito bene. La mia prima risposta con le foto dei cavi non era per te.
Il fatto è che l'adattatore Walkera secondo me non funziona con E-Sky perchè mi risulta usare PIN diversi. Infatti il tipo ti aveva detto già che avresti dovuto tagliare il cavo. Il Jack di Phoenix (che non è altro che lo standard JR/Spektrum per i cavi trainer) a me risulta mono. Se lo spinotto è fisicamente stereo (non ho l'interfaccia sotto mano) dovrebbe comunque essere utilizzato in mono. Su un cavo il segnale PPM e sull'altro il ground.
Per darti un consiglio sicuro ci vorrebbe un bello schema di qual'è l'assegnazione dei PIN sui MiniDIN Esky.
Da quello che ti ho postato (che come detto a occhio non è granchè coem affidabilità) sembrerebbe che devi collegare sul PIN 1 il segnale (quello che viene dal PIN centrale del Jack). La terra (l'altro cavo) probabilmente dovrebbe andare sul corpo esterno di massa.
Però prendi queste informazioni con le pinze, senza uno schemino certo del PIN assignment di Esky io non mi fiderei a fare esperimenti! :wink:

se apro la radio e-sky secondo te il caso dovrebbe essere risolto. A me il jack che arriva da phoenix è stereo, mi viene il dubbio che qualche cosa non vada :blink:

uthini 08 marzo 10 17:25

jack stereo o mono?
 
Ma questo cavetto originale per phoenix 2.5 è stereo con due fasce nere
o mono con una sola fascia nera?

flight6 08 marzo 10 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da marcocale (Messaggio 1964842)
Immagino tu intenda utilizzare l'Idle UP.
Allora parti dal concetto fondamentale che Phoenix, di base, si comporta nei confronti della tua radio come un vero Heli. Prende cioè tutte le miscelazioni e programmazioni così come sono settate sulla tua radio.
Quindi se vuoi usare l'idle Up o l'autorotazione in linea di principio devi programmarle sulla tua radio.
Phoenix comunque ti da anche la possibilità di usare l'idle up se non lo hai programmato sulla radio (o se la radio non ha la funzione). Di default è il tasto 3 della tastiera.

No, non devi rifare tutto per gli aerei, a meno che non mi sfiggano cose particolari io uso indifferentemente elicotteri e aerei senza cambiare i settaggi della radio.
In ogni caso puoi sempre usare modelli diversi sulla radio, come nella realtà.

per info...esiste un menù in cui puoi settare aerei eli ed alianti...
ovviamente il programma si accorge del modello che stai usando ed in base a quello sceglie il settaggio giusto..
se ti serve sapere dove andare dimmelo che faccio un post più approfondito...

flight6 08 marzo 10 20:56

Ah dimenticavo... c'è qualcuno di voi che vola online?

marcocale 08 marzo 10 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da flight6 (Messaggio 1965802)
per info...esiste un menù in cui puoi settare aerei eli ed alianti...
ovviamente il programma si accorge del modello che stai usando ed in base a quello sceglie il settaggio giusto..
se ti serve sapere dove andare dimmelo che faccio un post più approfondito...


Immagino che ti riferisci al menu dove editi i comandi della radio, in modalità avanzata.

Purtroppo ultimamente ho poco tempo, ma se mi metto al PC a giocare lo faccio volentieri di giocare online.

marcocale 08 marzo 10 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1965341)
Ma questo cavetto originale per phoenix 2.5 è stereo con due fasce nere
o mono con una sola fascia nera?

Si, anche il mio è stereo, ma per quel che ne so io i cavi per i simulatori hanno due fili solo collegati, segnale e terra.

marcocale 08 marzo 10 23:28

Dai un'occhiata qui.

Io direi Pin 1 filo del segnale, mentre la terra va sul cilindro esterno a massa.

A tuo rischio e pericolo comunque, non voglio indurti a far errori! :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002