BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Simulatori (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/)
-   -   Tutto su Phoenix RC (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/165254-tutto-su-phoenix-rc.html)

uthini 09 marzo 10 07:38

Citazione:

Originalmente inviato da marcocale (Messaggio 1966213)
Dai un'occhiata qui.

Io direi Pin 1 filo del segnale, mentre la terra va sul cilindro esterno a massa.

A tuo rischio e pericolo comunque, non voglio indurti a far errori! :wink:

Ciao marcocale, grazie per le indicazioni, e non ti preoccupare non ti riterro responsabile di nulla :P, anzi posso solo darti il merito di aver tentato di aiutarmi.
Cmq come già detto un tizio al model expo mi ha detto di provare tutte le combinazioni possibili tanto non si brucia nulla, e la persona che ha parlato credo ne sappia molto costruisce modelli volanti da una vita.

oggi proverò a costruirmi il cavo adattatore e poi speriamo di riuscire a iniziare con questo phenix, cavoli mai che arrivo a casa con qualche nuovo acquisto e lo metto subito in opera c'è sempre qualche intoppo :angry::shutup:

marcocale 09 marzo 10 09:27

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1966462)
...
Cmq come già detto un tizio al model expo mi ha detto di provare tutte le combinazioni possibili tanto non si brucia nulla, e la persona che ha parlato credo ne sappia molto costruisce modelli volanti da una vita.
.....

Si però qui si tratta di intendersene di PC, non di modelli. Comunque penso anch'io che sia effettivamente difficile fare danni, ma sai com'è, "la fortuna è cieca ma la sfiga cui vede benissimo!!!" :icon_rofl

A parte le battute, meglio procedere sulla base di qualcosa e penso che se segui le indicazioni degli schemi che ti ho indicato dovresti andare a colpo sicuro. Un consiglio, se per caso non ti riconosce la radio anche dopo aver collegato i fili in quel modo, controlla bene gli innesti sia sul jack dell'interfaccia che sulla trainer. A volte spostamenti microscopici fanno si che non ci sia il contatto, soprattutto se il cavetto adattatore ha il jack mono che deve collegarsi al jack stereo di Phoenix

Facci sapere!

Ciao
Marco

P.S. - quanto l'hai pagato Phoenix. Io l'ho visto ad 89€, c'erano anche prezzi migliori???

Archi 09 marzo 10 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1964671)
I fili mi ha consigliato di invertirli un negoziante che esponeva al model expo, abbastanza ferrato, garantendomi che non si brucia niente, altrimenti non lo avrei mai fatto.
Ora alla luce di quello che mi dici potrei essere portato a credere che il fatto che le batterie sono quasi completamente scariche possa influire sulla potenza del segnale che trasmette al computer?
Avrei una domanda per te che mi sembra ne capisca di elettronica, ma su un mini din 5poli perchè arrivano solo due fili che per altro poi vanno ad un jack stereo quindi a 3 poli?

Allora, per quanto riguarda i connettori, anche la mia Futaba prevede parecchi pin, ciò non toglie che poi anche lei comunichi con solo 2 fili, gli altri probabilmente sono previsti per altre funzioni private non documentate.

Ora non ricordo esattamente la piedinatura, ma il segnale PPM dovrebbe trovarsi su pin centrale, mentre il ground dovrebbe essere su quello più laterale. Il 3° pin neanche io ho capito a cosa serva, forse per un'alimentazione, ma non ne so molto.

Per quanto riguarda le batterie, se fossero molto scariche, queste potrebbero effettivamente mandare a pallino i segnali della radio, ma questo credo che sia una possibilià più teorica che pratica, in generale l'elettronica moderna tira ad ucciderti completamente la batteria prima di iniziare a malfunzionare.

Infine per quello che riguarda la radio, sia la mia Futaba T8FG che la Spektrum DX6i devono avere l'interruttore spento quando sono collegate al simulatore, infatti è la stessa inserzione del connettore della radio ad accenderle ed a metterle in modalità allievo maestro tenendo contemporaneamente spento il modulo di trasmissione. Con le radio più vecchie questo non accadeva. Verifica un po che non ci sia anche quest'ultimo inghippo.

Se tutto questo non funziona trovati un amico che habbia a disposizione un oscilloscopio e guarda il segnale PPM, se questo avrà un'ampiezza di almeno 3,3 V ed una bella forma rettangolare con fronti bei definiti, allora il problema è nel cavetto. Se al contrario, l'ampiezza è piccola e l'onda non è bella rettangolare, allora è la radio che non è adatta al simulatore.

Ciao.

uthini 09 marzo 10 13:13

ma con rf g4.5 funziona!!!
 
su un altro simulatore, e più precisamente real flight g4.5 la radio funziona, questa è un altra cosa che mi conforta, nel senso che credo sia solo l'adattatore walkera non compatibile con la radio e-sky.
Questa sera tornando a casa mi fermo a comprare gli spinotti li monto come da schema e faccio una prova con le batterie ricaricate.

Sono quasi sicuro che troverò chiuso il negozio, dove devo comprare gli spinotti, quando le cose partono storte :shutup::shutup::shutup: va tutto storto :shutup::shutup::shutup:

uthini 09 marzo 10 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da marcocale (Messaggio 1966545)
Si però qui si tratta di intendersene di PC, non di modelli. Comunque penso anch'io che sia effettivamente difficile fare danni, ma sai com'è, "la fortuna è cieca ma la sfiga cui vede benissimo!!!" :icon_rofl

A parte le battute, meglio procedere sulla base di qualcosa e penso che se segui le indicazioni degli schemi che ti ho indicato dovresti andare a colpo sicuro. Un consiglio, se per caso non ti riconosce la radio anche dopo aver collegato i fili in quel modo, controlla bene gli innesti sia sul jack dell'interfaccia che sulla trainer. A volte spostamenti microscopici fanno si che non ci sia il contatto, soprattutto se il cavetto adattatore ha il jack mono che deve collegarsi al jack stereo di Phoenix

Facci sapere!

Ciao
Marco

P.S. - quanto l'hai pagato Phoenix. Io l'ho visto ad 89€, c'erano anche prezzi migliori???

Lo ho acquistato per 89€ anche io, altri lo vendevano a 97€

marcocale 09 marzo 10 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 1966628)
Allora, per quanto riguarda i connettori, anche la mia Futaba prevede parecchi pin, ciò non toglie che poi anche lei comunichi con solo 2 fili, gli altri probabilmente sono previsti per altre funzioni private non documentate.

......

Si, infatti ci sono alcune radio che sulla porta trainer prevedono, ad esempio, dei piedini separati per l'uscita e l'ingresso del segnale.
Guardiamo per esempio il connettore quadrato Futaba (guarda caso io ho una Futaba FF9 :lol:)
http://www.mftech.de/pics/futaba3.gif
Lo schema si riferisce al connettore femmina posto sul retro del radiocomando.
Il Pin 1 è il segnale in uscita, il 2 la massa, il 3 non è usato, il 4 il segnale in ingresso, il 5 il polo negativo, il 6 il polo positivo (cortocircuitando nel connettore questi due Pin la radio si accende inserendo lo spinotto).
Per un cavo per simulatore interessa solo il segnale in uscita dalla radio (semmai il problema del segnale in ingresso ce lo porremo se dobbiamo costruire un cavo allievo/maestro per collegare fra di loro 2 radio)

Infatti nel cavo per Phoenix della mia Futaba solo i piedini 1 e 2 vengono utilizzati (i 5 e 6 sono cortocircuitati nel connettore esclusivamente per accendere la radio ed escludere l'alimentazione del modulo e non hanno niente a che vedere con la trasmissione del segnale al simulatore) ed il connettore jack dell'adattatore è mono, anche se quello sull'interfaccia di Phoenix è stereo.

Le E-sky a me risulta un caso molto più semplice della FF9 perchè sembra proprio che utilizzi solo 2 piedini (anzi per la verità uno solo, perchè la massa è collegata al corpo esterno dello spinotto).

In linea teorica tutte le E-Sky con porta trainer dovrebbero essere in grado di essere utilizzate con Phoenix, qualche problema so che c'è stato con alcune Walkera che, come noto, usano un PPM tutto loro.

marcocale 09 marzo 10 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1966877)
su un altro simulatore, e più precisamente real flight g4.5 la radio funziona, questa è un altra cosa che mi conforta, nel senso che credo sia solo l'adattatore walkera non compatibile con la radio e-sky.


.....

E' sicuramente così, se funziona con Realflight non vedo perchè, con il cavo giusto, non dovrebbe funzionare anche con Phoenix. Come ti dicevo è certo che gli adattatori dati con le Walkera non sono compatibili con E-Sky.


Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1966877)
......

Sono quasi sicuro che troverò chiuso il negozio, dove devo comprare gli spinotti, quando le cose partono storte :shutup::shutup::shutup: va tutto storto :shutup::shutup::shutup:

Io sono sempre un tipo che vede in negativo, ma certo che tu in confronto......:icon_roflti salvi solo perchè hai detto "sono QUASI sicuro..."

SENZA OFFESA!:wink:

flight6 09 marzo 10 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da marcocale (Messaggio 1966081)
Immagino che ti riferisci al menu dove editi i comandi della radio, in modalità avanzata.

Purtroppo ultimamente ho poco tempo, ma se mi metto al PC a giocare lo faccio volentieri di giocare online.

ok allora madami un mp quando hai tempo magari riusciamo a combianre qualcosa...

uthini 09 marzo 10 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da marcocale (Messaggio 1966962)
E' sicuramente così, se funziona con Realflight non vedo perchè, con il cavo giusto, non dovrebbe funzionare anche con Phoenix. Come ti dicevo è certo che gli adattatori dati con le Walkera non sono compatibili con E-Sky.




Io sono sempre un tipo che vede in negativo, ma certo che tu in confronto......:icon_roflti salvi solo perchè hai detto "sono QUASI sicuro..."

SENZA OFFESA!:wink:

fortuna volle che mi sbagliai, trovai aperto ed acquistai tutto ora provo e poi vi so dire

Marcocale nessuna offesa ci mancherebbe, gentile come sei stato ...:wink:

uthini 09 marzo 10 20:21

grande magoooo!!!! il migliore sono io
non mi batte nessuno
I'm the best
ma chi c'è meglio di me :D

mi sono costruito l'adattatore è funziona benone

Grazie a tutti, in particolare a marcocale, che forse è un po meglio di me :icon_rofl

marcocale 09 marzo 10 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1967540)
grande magoooo!!!! il migliore sono io
non mi batte nessuno
I'm the best
ma chi c'è meglio di me :D

mi sono costruito l'adattatore è funziona benone

Grazie a tutti, in particolare a marcocale, che forse è un po meglio di me :icon_rofl

Figurati, questo ed altro per un'amico "dea val de la'"!!!!:lol:

Confermaci come hai collegato i fili che a qualcuno potrebbe servire :wink:

uthini 10 marzo 10 07:57

costruire il cavetto adattatore
 
allora iniziamo dal caso più semplice con jack mono i fili sono il PPM e GND,
lo schema, che ha linkato marcocale è corretto, quindi in punta al jack il PPM e dietro il GND e per il MINI DIN 4pin il PPM sul 1pin e GND sulla camicia esterna.

Per chi ha il Jack stereo bisogna prima trovare le posizioni 1,2 e 3 per farlo bisogna acuistare un jack maschio e con un tester toccare la punta del jack e i tre connettori per i fili e vedere quale è collegato alla punta e così via. Poi collegandolo alla femmina ripetere e individuare i connettori esatti sulla femmina.

Attenzione che lo schema linkato è quello della radio quindi guardando lo spinotto maschio come in vista sul disegno, si deve specchiare la mappatura, per capirci il pin 1 corrisponde al 2.

Un po schematica e striminzita, ma spero chiara. Per eventuali ulteriori chiarimenti sono qui non esitate a chiedere.

uthini 10 marzo 10 20:46

primi voli
 
Ok oggi posso dedicarmi al volo. Mi date qualche consiglio sul modello più adatto alle prime esperienze, sui settaggi ideali di questo simulatore?

arton-fly 10 marzo 10 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1969290)
Ok oggi posso dedicarmi al volo. Mi date qualche consiglio sul modello più adatto alle prime esperienze, sui settaggi ideali di questo simulatore?

Ciao uthini, sono contento che hai risolto :) se hai un elicottero 450 ti consiglio di utilizzare un modello simile tipo t-rex è più difficile rispetto ad altri ma sarà più simile al tuo! Poi la realtà è sempre diversa... Ora mi faccio un voletto sul phoenix pure io ^_^ ciao!

xfile69 11 marzo 10 00:01

Salve a tutti
mi sono deciso a prendere un simulatore phonix , versione 1.0 e l'ho installato , su W2000 , tutto ok , poi ho installato l'aggiornamento da any a 2.5 e al termine mi compare questo messaggio di windows , a qualcuno è successo ??

(impossibile trovare la libreria a collegamento dinamico X3DAudio1_6.dll nel percorso specificato ......)
grazie a tutti

victor66 11 marzo 10 00:02

phoenix
 
Ciao a tutti, Antonfly hai il mio stesso eli a differenza della radio, io ho una Futaba T 12 FGH e la tua che radio é? dalla foto non capisco comunque bell'eli, flight6 qualche volta mi capita di volare on line e se ci si becca mi farebbe piacere anche perchè vedo solo server stranieri e non riesco mai a volare con degli italiani come me. Qualcuno, non ricordo chi aveva chiesto come si esegue il volo rovescio su phoenix, beh ti dico che dopo mille peripezie e grazie a tanti esperti qui sul forum che hanno avuto pazienza alla fine ci sono riuscito (azz per capirlo è stata dura e ho aperto anche una discussione se non ricordo male su volo rovescio col phoenix) comunque devi selezionare l'interruttore idle up ON, io ti dico come ho fatto nel mio caso se sbaglio qualche esperto mi potrà correggere, dopo di che non dovrai fare altro che girare l'eli e dare gas al contrario così facendo almeno per quanto mi riguarda l'eli vola rovesciato in quanto se non erro dovrebbe cambiare il passo. Spero in qualche mopdo di esserti stato utile. Ciao a tutti

victor66 11 marzo 10 00:10

phoenix
 
Ciao, Giacomo ecco il 3d su volo rovescio, dagli un'occhiata.
http://www.baronerosso.it/forum/simu...ovesciato.html

uthini 11 marzo 10 06:39

Citazione:

Originalmente inviato da xfile69 (Messaggio 1969668)
Salve a tutti
mi sono deciso a prendere un simulatore phonix , versione 1.0 e l'ho installato , su W2000 , tutto ok , poi ho installato l'aggiornamento da any a 2.5 e al termine mi compare questo messaggio di windows , a qualcuno è successo ??

(impossibile trovare la libreria a collegamento dinamico X3DAudio1_6.dll nel percorso specificato ......)
grazie a tutti

Ciao, a me dava problemi audio diceva che la scheda audio non era riconosciuta, poi smanettando di qua e di la ho modificato i settaggi audio di phoenix portando in DIRECT SOUND la voce nellasezione audio e da allora più avuto problemi.

uthini 11 marzo 10 06:43

il percoso esatto:
Sistema
Impostazioni programma
Sound
Clicca sul menu a scompasa di dx e seleziona direct sound

...fammi sapere se funzia, ciao.

fRANCE78 11 marzo 10 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da xfile69 (Messaggio 1969668)
Salve a tutti
mi sono deciso a prendere un simulatore phonix , versione 1.0 e l'ho installato , su W2000 , tutto ok , poi ho installato l'aggiornamento da any a 2.5 e al termine mi compare questo messaggio di windows , a qualcuno è successo ??

(impossibile trovare la libreria a collegamento dinamico X3DAudio1_6.dll nel percorso specificato ......)
grazie a tutti

Prova ad aggiornare le "DirectX" .

xfile69 11 marzo 10 20:17

allora , procediamo per gradi
nel programma non ci entro , non parte , quindi non posso modificare le impostazioni
le directx sono state aggiornate
p.s.: uso windows 2000 su questo pc
grazie a tutti

uthini 11 marzo 10 20:51

altra prova...
 
Citazione:

Originalmente inviato da xfile69 (Messaggio 1970986)
allora , procediamo per gradi
nel programma non ci entro , non parte , quindi non posso modificare le impostazioni
le directx sono state aggiornate
p.s.: uso windows 2000 su questo pc
grazie a tutti

cerca la dll che ti manca con google, scaricala ed copiala in system32...
prova dopo e vediamo se così parte.

xfile69 11 marzo 10 22:52

Grazie uthini , scaricata e installata la dll ...... sembra funzionare tutto
ciao ciao

uthini 12 marzo 10 07:46

Citazione:

Originalmente inviato da xfile69 (Messaggio 1971372)
Grazie uthini , scaricata e installata la dll ...... sembra funzionare tutto
ciao ciao

molto lieto di esserti stato di aiuto, e... buon divertimento ora :rolleyes:

flight6 12 marzo 10 11:14

filmati
 
c'è un modo per estrapolare i filamti da phoenix...
nel senso c'è un modo ad espempio per caricarli sul forum?

Nobody 12 marzo 10 11:27

Simulator Phoenix Rc...
 
...... acquistando la Tx in MODE 1, è possibile passare/tramutare la Tx al MODE 2???
Grazie!

uthini 12 marzo 10 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da Nobody (Messaggio 1971901)
...... acquistando la Tx in MODE 1, è possibile passare/tramutare la Tx al MODE 2???
Grazie!

beh è semplice vai sul settaggi radio e modifichi i canali, ma se vuoi cambiare fisicamente la radio allora dipende da che raidio hai?

io ho trasformato una e-sky 4ch da mode2 in mode1 :fiu:

Nobody 12 marzo 10 19:26

Phoenix simulator: MODE 1 or MODE 2???
 
Citazione:

Originalmente inviato da uthini (Messaggio 1971993)
beh è semplice vai sul settaggi radio e modifichi i canali, ma se vuoi cambiare fisicamente la radio allora dipende da che raidio hai?

io ho trasformato una e-sky 4ch da mode2 in mode1 :fiu:



Mi hanno proposto il simulator PHOENIX e, il radiocomando compreso nel package è configurato in MODE-1.
Penso che a questo mondo si possa fare tutto... e che a proposito si possa intervenire direttamente sul Tx, come già si fa sui radiocomandi aprendo il dorso, intervenendo scambiando la molletta che agisce sulla parte zigrinata del gas di destra, spostandola sullo stick di sinistra, oh no?!

uthini 12 marzo 10 21:18

è esatto, almeno credo, io lo ho fatto per la radio ed ha funzionato, poi però attenzione che i canali sono gli stessi quindi dovrai modificarli sul software, almeno che tun non intervenga modificando anche la posizione dei fili all'interno della tx

victor66 12 marzo 10 23:51

phoenix
 
Ciao a tutti, per Flight6 allora per salvare i filmati sul pc c'è un programma di nome Fraps che io uso e ti salva i filmati su pc solo che rimangono molto spessi e quindi dovresti usare un'altro programma per comprimerli comunque il programma per salvare i video è questo, spero di averti dato un'informazione utile. Ciao e alla prox.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002